14 luglio 2005

Nove milioni di sinfonie

Dal blog del "vicino di casa" Paolo Attivissimo arriva la notizia delle case discografiche britanniche infuriate contro la BBC perché ha messo a disposizione gratuitamente sul proprio sito le nove Sinfonie di Beethoven in formato Mp3.

Da quando sono state rese disponibili, sono stati effettuati circa 1 milione di downloads.
  1. La musica di Beethoven non è più coperta da diritti d'autore (ma prima o poi ci penserà la Disney).
  2. Le registrazioni offerte gratuitamente erano tratte da esecuzioni originali della BBC.


Il problema allora dov'è? Appare sempre più chiaro che la battaglia delle case discografiche è una battaglia di retroguardia, condotta con argomentazioni pretestuose e inconsistenti, per cui ogni perdita e/o calo di fatturato è dovuto all'instancabile attività dei "pirati" e non alla miopia delle scelte dei manager.

Quanti CD delle Nove Sinfonie pensate siano stati venduti in meno in questo mese, rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, quando non erano scaricabili on-line?

1 commento:

chartitalia ha detto...

Oops Orlando, quando si dice la "sintonia": dopo aver pubblicato il mio ultimo post (Normali aberrazioni) ho notato questo tuo su argomento quasi simile. Ho comunque deciso di lasciarli entrambi in quanto visti da angoli un po' diversi.
Ciao.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.