31 luglio 2005

Volo charter: 4 agosto 1972

Ultimo articolo su hitparadeitalia.it prima delle vacanze di Chistian Calabrese sulle classifiche storiche: questa volta la settimana presa in considerazione è quella del 4 agosto 1972 che tratta dei seguenti temi:

Schede canzoni (31-07-2005)

Continua su hitparadeitalia.it la pubblicazione di schede dedicate ai brani di successo nella storia della musica pop. Potete accedervi dall'apposita sezione curata da Orlando. Queste sono le schede aggiunte o aggiornate questa settimane:

30 luglio 2005

Petizione Stop alle denunce contro i DJs

Tra le tante vittime delle malefatte che gli "aventi diritto" stanno perpetrando nei confronti dell'intera società sembra ci siano anche i DJ! Cioè coloro che sono tra i maggiori promotori della diffusione della cultura musicale e dell'intrattenimento, oltre che tra i maggiori acquirenti di musica.

Tant'è che un gruppo di DJ ha pensato di raccogliere le firme attraverso una petizione on line con cui si chiede l'apertura di un dialogo con SIAE, Guardia di Finanza e Ministero dei Beni Culturali affinchè vengano chiariti alcuni aspetti della famigerata legge sul diritto d'autore che li mette a rischio di pesanti multe e sanzioni penali.

28 luglio 2005

Toplist: MUSICA BRASILIANA

Capisco che un termine come "musica brasiliana" possa fare storcere il naso a più di una persona in quanto non costituisce un "genere": sarebbe come voler accomunare in un'unica categoria la "musica italiana". Ma vista da (molto) lontano, la musica brasiliana sembra avere caratteristiche che in qualche maniera le conferiscono una certa unitarietà, così mi sono azzardato a compilare questa toplist. In realtà, ciò che solitamente il grande pubblico intende per "musica brasiliana" è principalmente un particolare genere che coincide con il periodo della "bossa nova" o con il samba, immortalato da alcuni splendidi artisti a cavallo tra i '50 i '60 (Stan Getz, Joao Gilberto, Charlie Byrd, Luiz Bonfa) che riproposero in chiave jazz alcuni pezzi di Antonio Carlos Jobim, divenuti poi dei classici intramontabili.
Ciò detto, questa è la lista dei brani di "musica brasiliana" che riteniamo maggiormente significativi.

27 luglio 2005

Le cover di Lucio

Un paio di giorni fa Lucio Mazzi, vulcanico giornalista che scrive su cose di musica (maxime di Disco Music), ci ha inviato un bel messaggio di cui qui riportiamo un estratto:
"mi sono imbarcato da qualche tempo in un'impresa abbastanza disperata: un elenco di tutte le cover fatte in italia di canzoni straniere.
Siccome penso che non abbia molto senso fare un lavoro del genere per godermelo io solo, e siccome vi reputo il sito migliore per quanto riguarda questo tipo di cose, sarei felice di mettere tutto il materiale a vostra completa disposizione per la pubblicazione."

26 luglio 2005

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 2

Quasi 26 milioni di persone hanno votato alle elezioni politiche generali britanniche nel 2001. Più di 32 milioni di telespettatori hanno votato per i concorrenti della prima stagione televisiva di Pop Idol.

(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)

24 luglio 2005

Schede canzoni (24-07-2005)

Grazie alla preziosa attività di Orlando, pubblicate ulteriori schede dedicate ai brani di successo nella storia della musica pop italiana, e non. Potete accedervi dall'apposita sezione di hitparadeitalia.it mentre qui sotto ne riportiamo l'elenco:

22 luglio 2005

Cosa sto ascoltando: Leo Ferrè, l'amore e la rivolta dei Tetes de Bois

Questa settimana ho provato a mettere sul piatto un disco relativamente recente, cosa che mi succede piuttosto raramente, considerando la qualità delle cose che circolano attualmente. Il disco in questione è Leo Ferrè, l'amore e la rivolta dei Tetes de Bois, uscito nel 2002. Beh, devo dire che occorrerebbe ripensare un po' criticamente i facili giudizi che si esprimono sulla scarsa qualità delle cose che ci sono in giro: il problema è che le cose che ci sono in giro non si esauriscono con l'immondizia musicale che in genere ci viene propinata dalle emittenti mainstream (MTV o i network radiofonici nazionali), ma esistono decine se non centinaia di musicisti eccellenti che fruiscono di scarsissimi passaggi radiofonici e televisivi e che propongono cose egregie, come nel caso dei Tetes de Bois.

19 luglio 2005

Box Office Italia: Stagione 1976/77

Update: come dettagliato nell'apposita nota introduttiva, abbiamo iniziato a pubblicare i dati sul box office italiano relativi a tutti i film usciti nelle sale e non solo a quelli italiani come avviene per questi articoli di fine anni '70. Man mano che elaboriamo i dati in nostro possesso pubblicheremo tutte le classifiche sino a quelle dei nostri giorni. Le classifiche di Box Office Italia ripartono quindi dalla stagione 1954/55 e procedono con le annate successive. Quello che segue è il post originale che abbiamo deciso di lasciare sinchè la classifica di questa stagione verrà sostituita da quella completa.

18 luglio 2005

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 1

Come forse sapete, classifiche, statistiche e numeri in genere mi divertono da matti. Ultimamente ho trovato un librettino intitolato: "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" scritto da una giornalista della BBC, Jessica Williams, edito da Ponte Delle Grazie. Non dovrebbe essere difficile trovarlo in libreria in quanto relativamente recente. I fatti (o meglio, le cifre) riportati mi sembrano piuttosto sorprendenti e, sopratutto, poco noti. Ho scelto periodicamente di riportarne qui qualcuno di quelli che mi sembrano maggiormente interessanti. Ovviamente qui ci limitiamo ad esporre la "nuda" enunciazione, mentre nel libro vi sono delle ricche descrizioni e contestualizzazioni del fatto. Questo è il primo.

A Washington ci sono 67.000 persone impiegate nelle lobby delle grandi industrie, 125 per ogni membro eletto al Congresso.

17 luglio 2005

Volo charter: 19 luglio 1981

Tradizionale articolo su hitparadeitalia.it di Christian Calabrese alle classifiche storiche: questa settimana tocca alla classifica del 19 luglio 1981 con, al solito, la quotazione dei dischi in vinile in classifica.

15 luglio 2005

Normali aberrazioni

Da due paesi sulle sponde opposte dell'Atlantico, Canada e Inghilterra, ci pervengono due notizie ascrivibili alle ormai quotidiani aberrazioni perpetrate dalla "difesa" del diritto d'autore, che si sta trasformando nell'attacco più scandaloso mai avvenuto alla conoscenza, oltre che alla logica elementare.

La prima vicenda ha come protagonista il Parlamento canadese che ha approvato in prima lettura un curioso emendamento sulla locale legge sul diritto d'autore. Tale emendamento stabilisce che anche la banale indicizzazione di materiale protetto da diritto d'autore costituisca violazione della proprietà intellettuale.

14 luglio 2005

Nove milioni di sinfonie

Dal blog del "vicino di casa" Paolo Attivissimo arriva la notizia delle case discografiche britanniche infuriate contro la BBC perché ha messo a disposizione gratuitamente sul proprio sito le nove Sinfonie di Beethoven in formato Mp3.

Attentato di Londra: Due strane coincidenze

Mi sono imbattuto in questo inquietante articolo comparso sulle pagine di Reporter Associati strettamente legato ai fatti di Londra del 07/07, che riferisce di una altrettanto inquietante coincidenza con i fatti di New York dell'11/09. Beh, in entrambi i casi sembra che si stesse svolgendo una esercitazione antiterroristica che prevedeva una simulazione di un'attentato alla metropolitana nel caso di Londra, ed un attentato aereo alle torri gemelli nel caso di New York!

10 luglio 2005

Schede canzoni (10-07-2005)

Nella apposita sezione di hitparadeitalia.it, aggiunte ulteriori schede dedicati ai brani che hanno fatto la storia della musica "popolare". Ecco l'elenco delle schede aggiunte:

09 luglio 2005

Box Office Italia: Stagione 1977/78

Update: come dettagliato nell'apposita nota introduttiva, abbiamo iniziato a pubblicare i dati sul box office italiano relativi a tutti i film usciti nelle sale e non solo a quelli italiani come avviene per questi articoli di fine anni '70. Man mano che elaboriamo i dati in nostro possesso pubblicheremo tutte le classifiche sino a quelle dei nostri giorni. Le classifiche di Box Office Italia ripartono quindi dalla stagione 1954/55 e procedono con le annate successive. Quello che segue è il post originale che abbiamo deciso di lasciare sinchè la classifica di questa stagione verrà sostituita da quella completa.

08 luglio 2005

Il trionfo dell'ovvio

Londra, 7 luglio 2005: il trionfo dell'ovvio.

Ovvio l'attentato terroristico. Ovvie le scene di devastazione. Ovvio lo strazio. Ovvie le dichiarazioni. Ovvie le reazioni. Ovvi i rimedi che si intendono adottare. Ovvio il richiamo alla "libertà". Ovvia la contrapposizione tra il bene e il male. E soprattutto, ovvio chi ne è stato l'ideatore.

E da quest'ultima ovvietà scaturisce una sagra di ovvietà, ovviamente: Non ci faremo intimidire. Non vinceranno. Saranno portati davanti alla giustizia. Li prenderemo tutti. Adotteremo presto nuove misure antiterrorismo. La guerra al terrorismo prosegue.

07 luglio 2005

Una buona notizia

Finalmente una buona notizia. Ieri, mercoledì 6 luglio 2005 potrebbe rappresentare una data epica nella storia dell'umanità. I latifondisti del copyright e delle proprietà intellettuali (multinazionali del software e grandi editori in genere) hanno subito una battuta d'arresto nella loro sfrenata corsa ad accapparrarsi beni comuni: la normativa sulla brevettazione del software è stata bocciata dal Parlamento Europeo.

06 luglio 2005

Altroconsumo: Scaricare musica da Internet

ALTROCONSUMO:
SCARICARE MUSICA DA INTERNET: TROPPE BARRIERE AGLI UTENTI NE LIMITANO LA FRUIZIONE

Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, ha analizzato 11 negozi che vendono musica attraverso Internet ed ha evidenziato che quasi tutti gli operatori sembrano essersi accordati sui prezzi di vendita (99 centesimi di euro a canzone o 9,99 euro per un album intero) e su protezioni tecnologiche che ostacolano la libera fruizione della musica da parte del consumatore. Dopo il primo periodo del “download selvaggio”, il mercato della musica via Internet a pagamento è dunque finalmente partito, ma con il piede sbagliato.

“Abbiamo denunciato questi comportamenti anticoncorrenziali all’Antitrust italiana e alla Commisisone europea” – osserva Paolo Martinello, presidente dell’associazione. “Lo sviluppo delle nuove tecnologie deve rappresentare l’occasione per trovare canali distributivi innovativi, in grado di abbattere i costi di distribuzione. Le case discografiche invece stanno ricreando online un accordo sui prezzi, uguale a quello della distribuzione tradizionale”.

04 luglio 2005

Live8: il trionfo dell'ipocrisia?

Per dirla con l'ing. Cane, "sono numeri che fan girare la testa":
  • 9 megaconcerti sparsi per il mondo: Londra, Parigi, Berlino, Roma, Philadelphia, Barrie (Canada), Tokyo, Johannesburg, Mosca;
  • milioni di spettatori partecipanti ai giganteschi live show, di cui 700.000 solo a Roma;
  • 178 televisioni collegate;
  • un'audience televisiva calcolata intorno ai 4 milardi di spettatori (quindi circa i 2/3 di tutta l'umanità);
  • 26 milioni di sms inviati a supporto della causa del Live8;
  • e via elencando.
Lo scopo è ovviamente nobile: salvare un'intero continente dalla miseria, in primo luogo promuovendo la cancellazione del debito accumulato dai paesi poveri nei confronti di quelli più ricchi, racchiusi nella sigla G8. Ed in secondo luogo, promuovendo un raddoppio degli aiuti.

Ma c'era qualcosa che stonava, a dispetto delle dichiarazioni di intenti e del buonismo ecumenico imperante. Proverò a descriverlo.

03 luglio 2005

Volo charter: 8 luglio 1967

Su hitparadeitalia.it, il commento di Christian alle classifiche storiche prende inconsiderazione la classifica dell'8 luglio 1967 con inclusa la quotazione dei dischi in vinile in classifica.

Monografia: Note arrabbiate

Maurizio Targa è tra gli autori più prolifici delle monografie di HitParadeItalia. L'ultima sua fatica si intitola Note arrabiate e tratta di "liti, vendette, sordi rancori, abbandoni e pacificazioni nel mondo della canzone italiana".

02 luglio 2005

Cosa sto ascoltando: The Shape of Jazz to Come di Ornette Coleman

Questa settimana ho messo sul piatto e lasciato andare indefinitamente quello che viene considerato come la nascita dell'era moderna nel jazz: The Shape of Jazz to Come del quartetto di Ornette Coleman. L'uscita di tale album, nel 1959, viene fatta coincidere con la nascita dell'ennesimo, ultimo, stravolgimento stilistico nella storia del jazz: il cosiddetto "free jazz".