31 dicembre 2005

Le cover di HitParadeItalia

Paolo Dossena, paroliere specializzato nella traduzione di brani stranieri in italiano ed in forza alla RCA sul finire degli anni '60, detiene un record piuttosto singolare: è forse l'unico che è riuscito a percepire i diritti d'autore per le parole (inesistenti) di un brano strumentale. Eh già, perchè il nostro eroe ha tradotto esclusivamente il titolo di un brano (ripeto, stumentale) dei Procol Harum: da Repent Walpurgis a Fortuna (quale attinenza avessero i due titoli non è dato sapere).

30 dicembre 2005

Tapas e McDonald

Ero stato in Spagna precedentemente ma solo grazie alla visita di questi giorni a Barcellona ho scoperto delle vere e proprie delizie, le tapas: una sorta di antipasti costituiti da assaggini di tipici cibi spagnoli.

29 dicembre 2005

Il club degli avidi: Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, questo piccolo grande orrore della musica italiana, reso ricco e famoso dagli adolescenti in preda a tempeste ormonali, è forse il paladino più in vista della "lotta alla pirateria" in Italia, e quello che più si è adoperato per mandare in galera i propri fans.

23 dicembre 2005

Buon Natale

Buon Natale...
ma sopratutto, un felice anno nuovo.

Nella letterina a Babbo Natale avrei tanti di quei desideri da infilare ma ne scelgo solo uno. Che si porti via l'avidità: degli artisti, dei discografici, dei rappresentanti di questo governo e dei padroni del mondo in genere.

20 dicembre 2005

Tabella comparativa tra le diverse infezioni dei cd Sony

Le nefandezze perpetrate da Sony nei confronti sei suoi clienti sono così tali e tante che forse può essere utile riepilogarle. Ho trovato in giro una bella pagina che riassume in un quadro sinottico le caratteristiche principali dei due differenti programmi malevoli con cui la casa nipponica ha infestato il mercato (oltre 300 album per circa 22 milioni di cd venduti). Rimandiamo ad un ulteriore post l'aggiornamento della lista completa di tutti i cd infetti, in continuo aggiornamento.

19 dicembre 2005

L'ultima malefatta di Urbani

Il titolo si riferisce solo alla sua ultima malefatta da Ministro dei Beni Culturali ed esclude quelle perpetrate da quando è stato rimosso da tale incarico. Per chi non ricordasse il vigile Urbani, è quello della galera per lo scambio di file mp3 via internet. L'ultima sua malefatta è il cosìdetto P@tto di Sanremo (da notare la @ al posto della a, degno dello stile di scrittura di un adolescente idiota) con cui lo Stato italiano (rappresentato da un tris d'assi del calibro del suddetto Urbani, dal fascista Gasparri e dall'ineffabile Stanca) si arrendeva supinamente agli interessi di un manipolo di discografari e cinematografari. Un corollario di quella sciagurata iniziativa è stato uno spreco di denaro pubblico di 37,3 milioni di euro. Per farne cosa? Un obbrobrio tecnologico dal nome imbecille di Internet Culturale, un banale metamotore di ricerca di cui nessuno sentiva la mancanza: la rete pullula di metamotori di ricerca, solo che quello voluto da Urbani è completamente non funzionante.

18 dicembre 2005

Gli articoli di Antonio Sciotti: Bice Ardea

Nella sezione di musica napoletana di hitparadeitalia.it è ripresa la pubblicazione dei preziosissimi articoli di Antonio Sciotti, noto studioso del periodo a cavallo dello scorso secolo. L'articolo di questa settimana è dedicato ad una canzonettista nata nel 1908 ed ancora vivente: Bice Ardea.

17 dicembre 2005

Consumatori coglioni

Consumatori coglioni: questo è quello che le principali aziende informatiche credono siano i loro clienti. Sotto la sigla TC (Trusted Computing, Informatica Fidata), l'industria informatica sta contrabbandando quanto di più infido possa essere venduto: un computer che non esegue i comandi dei consumatori ma quelli graditi ai produttori.

16 dicembre 2005

Il club degli avidi: Britney Spears

Britney Spears, ovvero la reginetta delle squinzie, è il simbolo vivente della miracolata dallo show business: a dispetto delle insulse canzoncine che sforna continuamente, i suoi fan l'hanno letteralmente coperta di dollari. Ed anzichè ringraziare il cielo per tale manna, cosa fa: è stata la paladina di una imponente campagna pubblicitaria tesa a criminalizzare chi si scambia file tramite internet, dichiarando letteralmente: "Troppa gente non comprende che quando scarica una canzone da una rete P2P sta rubando musica. Equivale ad entrare in un negozio e rubare un CD." Beh, peccato che la prima a rubare sia lei.

15 dicembre 2005

Le pagine più lette dal blog: Novembre

La classifica degli articoli più letti sul nostro blog del mese di Novembre è dominata dall'affaire Sony BMG, e dal loro miserabile sistema di protezione dalla copia dei cd che non esita ad infettare i computer degli sventurati clienti che li hanno acquistati. I tre articoli da noi dedicati a questo vero e proprio scandalo sono tutti nella Top 30, rispettivamente al 1°, 5° e 29° posto.

14 dicembre 2005

Altri 196 CD Sony infetti

Oltre ad aver immesso sul mercato dei CD contenenti programmi malevoli (quelli targati XCP), Sony BMG ha immesso sul mercato ulteriori 6 milioni di CD affetti da un gravissimo problema di sicurezza, quelli con il software di SunnComm MediaMax e precisamente quelli con la versione 5. La cosa che fa imbestialire è che tale software si installa anche se voi non lo volete sul vostro PC ed anche se avete risposto no ad una esplicita domanda.

13 dicembre 2005

Riaperto il mistero Tenco

Il mistero della morte di Luigi Tenco è più antico di quello di Piazza Fontana: il 27 gennaio 1967 il primo, il 12 dicembre 1969 il secondo. Ma chissà perchè in Italia non si riesce mai a venire a capo di nulla: che si tratti di Questioni di Stato (strage di Portella della Ginestra, golpe Borghese, strage di Brescia, strage dell'Italicus, strage di Bologna, delitto Moro, ...) o di "banali" questioni di cronaca nera (delitto di via Poma, caso Marta Russo, mostro di Firenze, delitto di Cogne o sassi dal cavalcavia). E' di ieri la notizia che, dopo 38 anni, il caso Luigi Tenco viene riaperto dalla Procura di Sanremo, per effettuare quell'autopsia e quella perizia balistica che non si capisce perchè non vennero effettuate all'epoca.

12 dicembre 2005

Volo Charter: 19 dicembre 1967

Doppia (o tripla, considerando gli interventi di David Guarnieri) razione questa settimana per gli articoli sulle classifiche storiche. Oltre al consueto articolo di Christian e David (settimana del 19 dicembre 1967), sul sito hitparadeitalia viene anche pubblicata una intervista a Carmelo Pagano, dimenticato vincitore di una storica edizione del Festival delle Rose (quella dove Morandi presentò la sua C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones). Questo è l'elenco dei temi trattati nell'articolo.

11 dicembre 2005

Le notizie più lette del Corriere (Novembre)

Continuiamo ad essere esterrefatti sulle notizie che risultano essere più lette sull'edizione online del Corriere della Sera: i guai di Bonolis, i litigi della Ventura, la morte di una star del wrestling, i flirt di Ramazzotti, le conigliette di Playboy, e via cazzeggiando. Capirei se fosse la versione online di Novella 2000 o di Chi?, ma qui stiamo parlando di quello che si picca essere il maggiore quotidiano italiano, concupito da mafiosi, finanzieri d'assalto e chiunque abbia degli interessi da difendere. Bah, giudicate voi stessi. Questa è la Top10 delle pagine più visitate di corriere.it di Novembre.

10 dicembre 2005

Toplist: ROCK ANNI '70

Proseguiamo la nostra carrellata sulle toplist dei vari generi musicali con quella dedicata al rock dei '70, forse la decade più ricca nella storia della musica pop. La toplist e la articolata introduzione è dovuta alla penna, pardon, tastiera di Gianluca.

Premetto che compilare una toplist dei brani degli anni 70 è, di fatto, un non­senso, per diversi motivi. Intanto, perché i seventies sono il decennio del vinile a 33 giri, fattore e prodotto dell’esplosione del mercato della hi-fi di massa. Grazie al formato, che libera i musicisti dai confini asfissianti dei 3 o 4 minuti del 45 giri, l’album assume i caratteri dell’opera compiuta perdendo l’originaria funzione ­ svolta fino alla metà degli anni 60, allorché cominciarono ad essere pubblicati i primi “concept album” ­ di raccolta di singoli. Particolarmente significativa, ad esempio, è la produzione dei Pink Floyd, che abbandonarono definitivamente il formato a 45 giri al termine degli anni sessanta e si concentrarono esclusivamente sul 33 giri; tanto che il primo ­ ed unico ­ singolo che il gruppo britannico spedì in classifica (chiaramente al n. 1) nel corso dell’intero decennio fu Another Brick In The Wall (Part 2).

09 dicembre 2005

Lunardi: una persona al di sotto di ogni sospetto

Pietro Lunardi, attuale Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, in quota a Forza Italia, è il paradigma vivente dello stile di questo governo (ho fatto fatica a non aggiungere il solito aggettivo infame prima del termine governo: ormai è una sorta di riflesso condizionato).

08 dicembre 2005

Classifica Film: Stagione 1962/63

I primi posti della classifica sono caratterizzati dalla elefantiasi: più di 3 ore per il film campione d'incassi della stagione (Il Gattopardo di Visconti, con la famosa scena del ballo che ne occupa oltre mezz'ora), altre 3 ore per il film al 2° posto (Il giorno più lungo, con le sequenze dello sbarco in Normandia a farla da padrone), e quasi 3 ore per il film al 3° posto, La conquista del West, 4 episodi piuttosto convenzionali su La conquista del West. Ah, naturalmente altre 3 ore per il 4° classificato, Gli ammutinati del Bounty, un kolossal che stava per far fallire la MGM (costato 18 milioni di dollari, ne incassò solo la metà). Già, il cinema si difende dalla minaccia della televisione accentuando gli aspetti più spettacolari e scenografici. Cosa che gli riuscirà per un po' di tempo, salvo poi soccombere nei confronti del piccolo schermo. Ma le cose più interssanti della stagione non arrivano nè dai fasti dei kolossal e neanche dagli studios hollywoodiani ma dalla piccola Italia. Dino Risi firma uno dei suoi capolavori con Il sorpasso, reinventando Vittorio Gassman come attore comico, Marco Ferreri sforna un feroce apologo sulla famiglia, sul matrimonio e l'ideologia clerical-borghese che impregnava l'Italia dell'epoca (ma anche quella attuale mica scherza), ed anche Fellini filma forse il suo capolavoro, il superbo Otto e mezzo.

07 dicembre 2005

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo: Nr. 12

Le automobili uccidono 2 persone al minuto.

(da "50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo" di Jessica Williams - Ponte Delle Grazie, 2005)

06 dicembre 2005

Il club degli avidi: Eminem

"Mi spiace; quando lavoravo dalle 9 alle 5 del pomeriggio mi aspettavo di ricevere un assegno ogni settimana per il lavoro svolto. E’ la stessa cosa per la musica; se metto tutto il mio cuore e il mio tempo nella musica mi aspetto di essere compensato per questo. Lavoro sodo e nessuno può accendere il computer e scaricare la mia musica gratis". Chi si esprime così è Eminem, un individuo che è stato reso miliardario dai suoi fan ma, a sentire simili piagnistei, verrebbe voglia di fare una colletta per aiutarlo ad arrivare a fine mese. Ed invece di ringraziare coloro che hanno contribuito a fargli guadagnare cifre da capogiro, cosa dichiara il nostro fanciullo?

05 dicembre 2005

Wikipedia napulitana

Beh, la rete è proprio divertente, e la condivisione dei saperi ancora di più... Non avrei mai immaginato di imbattermi in una enciclopedia freeware in dialetto napoletano. Ed invece è successo. Cercando delle cose sul Festival di Napoli, mi sono imbattuto su di una versione in dialetto, pardon, lingua napoletana di Wikipedia.

04 dicembre 2005

Hit Parade di HitparadeItalia: i commenti di Christian più letti

Le pagine di Christian Voli Chart...er sono sicuramente tra le pagine più popolari di hitparadeitalia.it ed hanno un pubblico piuttosto affezionato. In questo articolo pubblichiamo la classifica dei commenti di Christian alle varie classifiche storiche, riportando quelle più lette nel mese di Novembre.

03 dicembre 2005

No, la ex-Cirielli, no!

La ex-Cirielli, una delle tante leggi infami recentemente approvata da questo governo, consentirà a lestofanti di vario genere di farla franca a causa della riduzione dei tempi di prescrizione. Nonostante l'opposizione di tutto il potentato dell'industria dello spettacolo americano (no, non è un errore di stampa e lo ripeto: americano) che ha sottoscritto una lettera inviata al nostro ambasciatore per tentare di evitarne l'approvazione. Ottimo, si direbbe: questa potente e spesso losca lobby dell'industria dello spettacolo ci sta dando una mano ad evitare che mafiosi, camorristi, corrotti, bancarottieri ed altre simili professioni possano utilizzare il meccanismo della prescrizione per evitare la galera. Beh, veramente no: loro ce l'hanno con chi infrange il diritto d'autore. Tradotto: vogliono che la galera non possa essere evitata da chi ha scambiato l'ultimo sequel di Harry Potter o di Star Wars.

01 dicembre 2005

Il club degli avidi: Madonna

Qualche post fa, riferivamo di un dirigente Apple che aveva definito "avidi bastardi" i discografari e i cinematografari che ne stanno combinando di cotte e di crude ai propri clienti pur di impedir loro di poter copiare ciò che hanno profutamente pagato. C'è da dire che nei dintorni della suddetta categoria potrebbero far parte una buona parte degli "artisti" che stanno assistendo, complici o conniventi, alla criminalizzazione dei propri fans. Tra le esponenti più in vista c'è sicuramente lady Louise Veronica Ciccone, alias Madonna.