10 maggio 2006

Chi ci lascia: Pietro Garinei

Pietro Garinei forse vi dice poco. Ma accoppiato a Sandro Giovannini costituisce la famosa sigla Garinei-Giovannini, una delle grandi firme della cultura popolare italiana, insieme a Mogol-Battisti, Age-Scarpelli o Dolce e Gabbana. Garinei ci ha lasciato ieri all'età di 87 anni, dopo circa 20 anni dalla scomparsa della sua metà artistica. Insieme sono stati forse gli unici esponenti del musical all'italiana, campeggiando per decenni sulle locandine dei più grandi successi del teatro leggero quali Rugantino o Aggiungi un posto a tavola.

Una carriera sfolgorante dedicata interamente al gusto del teatro popolare, ed al musical in particolare, che è riuscito a far amare anche al grande pubblico. Non si contano i successi strepitosi raccolti sopratutto negli anni '60 e '70, inanellando una lunga serie di opere destinate a restare nella leggenda:
  • Attanasio cavallo vanesio (1952)
  • Giove in doppio petto (1954)
  • Rinaldo in campo (1961)
  • Rugantino (1962)
  • Ciao Rudy (1966)
  • Alleluja brava gente (1970)
  • Aggiungi un posto a tavola (1974).

Ha lavorato, naturalmente insieme a Giovannini, con tutti i grandi interpreti del teatro italiano: da Anna Magnani ad Alberto Sordi, da Wanda Osiris a Marcello Mastroianni, da Delia Scala a Renato Rascel, da Nino Manfredi a Johnny Dorelli, Aldo Fabrizi, Enrico Montesano, Gino Bramieri e Domenico Modugno. Così come con grandi musicisti quali Gorni Kramer e Armando Trovajoli, con cui ha firmati alcuni grandi classici della canzone italiana, come potete appurare dalla compilation qui sotto. Un grande.

Pietro Garinei Compilation

Ornella Vanoni: ROMA NUN FA' LA STUPIDA STASERA
Renato Rascel: ARRIVEDERCI ROMA
Johnny Dorelli: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Mario Riva DOMENICA E' SEMPRE DOMENICA
Sophia Loren: SOLDI SOLDI SOLDI
Renato Rascel: CIUMACHELLA DE' TRASTEVERE
Quartetto Cetra: UN BACIO A MEZZANOTTE
Domenico Modugno: TRE BRIGANTI E TRE SOMARI
Renato Rascel: NON SO DIR TI VOGLIO BENE
Quartetto Cetra: DONNA
Carlo Dapporto: HO IL CUORE IN PARADISO
Quartetto Cetra: CONCERTINO
Mario Riva: SIMPATICA
Quartetto Cetra: IN UN PALCO DELLA SCALA
Renato Rascel: UN PAIO D'ALI
Wanda Osiris: SENTIMENTAL
Renato Rascel: ATTANASIO CAVALLO VANESIO
Quartetto Cetra: UN PO' DI CIELO
Domenico Modugno: SE DIO VORRA'
Renato Rascel: MERCI BEAUCOUP
Jula De Palma: I LOVE MISTER GIACOMO PUCCINI
Natalino Otto: SON BELLE

Articolo precedente della serie: Gene Pitney

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come un messaggio in una bottiglia scelgo un blog a caso per porre una domanda. Sono un appassionato di vecchi brani (anche se come 52enne non ho vissuto l'epoca a coi mi riferisco). Sto cercando titolo, anno e interprete di un brano anni '30 che nel testo contiene i versi: ..cinema, tormento e delusion / c'è mia moglie che non ha più fren e cammina come la Marlene /.. e mia figlia tanto per cambiar tutto il giorno a gretagarbeggiar. Se qualcuno può rispondermi gli sarei molto grato. Roberto (robertomolinari@fastwebnet.it)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.