30 aprile 2006

Le 100 donne più belle di tutti i tempi

Questa volta la rivista britannica New Woman ha fatto le cose in grande: la hit parade delle 100 donne più belle del mondo di tutti i tempi. Beh, che poi vuole dire, grosso modo, i modelli definiti da Hollywood o dagli stilisti per gli ultimi decenni. Comunque, la classifica mi sembra piuttosto attendibile, almeno se ci riferiamo ai canoni comunemente diffusi nell'immaginario collettivo. Ecco la Top 50.

29 aprile 2006

Un voto Franco

Dopo essere stati votati, ieri è toccato votare ai senatori eletti. Cioè a quelle circa 320 persone che rappresentano la "crème de la crème" dell'intera popolazione italiana. Quell'insieme di persone a cui abbiamo delegato la risoluzione dei nostri non banali problemi che ci aspettano nei prossimi anni. Ebbene, lo spettacolo è stato piuttosto curioso.

28 aprile 2006

Il parolaio rosso

Appena sento qualcuno con la erre moscia un senso di fastidio mi invade. Se poi questo qualcuno ha il cognome che inizia con la lettera B, penso subito a disastri prossimi venturi (Bush, Blair, Berlusconi, Bossi). E Bertinotti.

27 aprile 2006

Guai ai pirati

L'ineffabile Franco Frattini, Forza Italia DOC, ex-ministro italiota ed attuale vice-presidente della Commissione Europea, decanta i meriti di una nuova proposta di direttiva europea contro i reati di proprietà intellettuale.

26 aprile 2006

Hit Parade delle città dove si vive meglio

La società americana Mercer Human Resource Consulting pubblica ogni anno la classifica delle città dove la qualità della vita è più alta, prendendo in considerazione 39 parametri quali condizioni socio-politiche, ambientali, di libertà personali, medico-sanitarie, scolastiche, alimentari, abitative e climatiche. Questa è la Top 20 relativa al 2006 (tra parentesi il punteggio attribuito, prendendo come base New York = 100).

25 aprile 2006

Le pagine più lette dal blog: Marzo 2006

La politica ha imperversato nelle scorse settimane, ed anche sul nostro blog sono circolati diversi articoli molto gettonati. Tant'è che buona parte degli articoli più letti dello scorso mese vertevano su vicende politiche in generale, e sulle vicine elezioni in particolare. Molto letti anche i due articoli dedicati alla kermesse sanremese. Vediamo la Top 30 completa.

24 aprile 2006

Box Office Film

Da oggi il sito hitparadeitalia.it si arricchisce di una nuova sezione di classifiche: la Box Office Film, dedicata ai maggiori incassi cinematografici. Al solito, il nostro interesse è eminentemente storico, essendo scarsamente interessati al box office della settimana corrente, cosa che è possibile trovare in rete facilmente.

23 aprile 2006

Ho sentito dire/ Bush il salvatore

Ho sentito dire che in Spagna, nel '36, c'era chi aveva vinto le elezioni (il Fronte Popolare) e c'erano altri (i fascisti del generale Franco) che non volevano riconoscerlo e che fecero di tutto per impedirgli di governare. Tra il "tutto", come si sa, vi fu anche la guerra civile.

22 aprile 2006

I 100 uomini più sexy del 2006

In Inghilterra sembra condividano il nostro gusto per le classifiche e ne compilano di tutti i generi. Ovviamente imperversano i "Best Of" dedicati al sex appeal. Questa volta prendiamo in considerazione i maschietti e questi sono sono i 100 più sexy del momento, secondo Intersites.

21 aprile 2006

Hit Parade di HitParadeItalia/ Le schede-canzoni più lette

Nell'apposita sezione Schede del sito hitparadeitalia.it sono raccolte diverse schede, ognuna dedicata ad una determinata canzone. Qui riportiamo la classifica di quelle maggiormente richieste dall'apertura del sito (o meglio, da quando disponiamo di un sistema di rilevazione abbastanza affidabile). Tra parentesi il numero di visualizzazioni.

20 aprile 2006

Un paese di vecchi

- Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica: 86 anni
- Silvio Berlusconi, attuale Presidente del Consiglio: 70 anni
- Romano Prodi, futuro Presidente del Consiglio: 67 anni
- Marcello Pera, seconda carica dello Stato: 63 anni
- Fausto Bertinotti, leader comunisti italiani: 66 anni
- Umberto Bossi, leader dei padani: 65 anni
- Marco Pannella, leader radicali italiani: 76 anni

19 aprile 2006

Classifica Film: Stagione 1966/67

Ancora una ottima performance del cinema italiano che in questa stagione piazza 4 titoli nelle prime 6 posizioni al box office. In particolare, continuano a furoreggiare gli spaghetti western, qui rappresentati al massimo livello con uno dei suoi classici: Il buono il brutto il cattivo di Sergio Leone, al suo terzo centro consecutivo in coppia con Clint Eastwood. L'inventore del genere si porta dietro altri 3 epigoni nella Top20: La resa dei conti di Sergio Sollima, Per pochi dollari ancora di Calvin Jackson Padget (pseudonimo di Giorgio Ferroni) e Arizona Colt di Michele Lupo.
Comunque, il trionfatore della stagione è stato Il Dottor Zivago, kolossal storico nel più puro stile hollywwodiano, dovuto alle mani esperte di David Lean alla regia e di Carlo Ponti alla produzione. Altrettanto devastante il successo della colonna sonora: quel Tema di Lara che si trova in hit parade con almeno una mezza dozzina di interpreti differenti: dalla versione dell'autore Maurice Jarre a quella cantata da Rita Pavone (Dove non so), dalla versione della MGM Orchestra a quella di Al Korvin, ecc.
Al terzo posto ancora un kolossal, questa volta hollywoodiano in salsa italiana: La Bibbia, dovuto alla produzione di Dino De Laurentiis ed alla regia di John Huston. Comunque, la stagione dei film mitico-regligiosi tende al termine ed il film verrà più o meno rapidamente dimenticato. Per il resto, da notare alcuni buoni esempi di commedia all'italiana: il gustosissimo Operazione San Gennaro con uno strepitoso Manfredi diretto magistralmente da Risi, L'arcidiavolo di Scola e Il Tigre ancora di Risi, entrambi interpretati da Vittorio Gassman.
Questa è la Top20 dei maggiori incassi della stagione Agosto 1966-Luglio 1967.

18 aprile 2006

Il club degli avidi/ Laura Pausini

Laura Pausini ha appena vinto un Grammy Award, forse il più prestigioso riconoscimento cui una canzonettista possa aspirare, nella categoria Best Latin Pop Album. Da quando nel 1993 vinse a Sanremo nelle Nuove Proposte, la sua carriera non conosce soste, tant'è che nel 1995 vinse il World Music Award per aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo.

17 aprile 2006

Ho sentito dire/ Schede elettorali

Ho sentito dire che le schede elettorali contestate, o meglio "momentaneamente non assegnate", erano 43.028, che avrebbero potuto capovolgere il risultato elettorale e che non ci sono nè vincitori nè vinti. Ho sentito dire dal Presidente del Consiglio che a causa di ciò le elezioni erano affette da gravi irregolarità, che vi erano stati dei brogli. Ho sentito dire che occorreva ricontare 1 milione di schede. Ho sentito dire che tu-sai-chi si apprestava a varare un apposito decreto governativo per ricontare tali schede, anzi tutte. Ho sentito dire che non veniva riconosciuta la vittoria agli avversari. Ho sentito dire che il risultato delle elezioni cambierà.

Volo Charter: 8 aprile 1967

La settimana presa in considerazione nel "volo chart...er" di Christian è quella dell'8 aprile 1967, di cui qui riportiamo le principali tematiche trattate.

16 aprile 2006

Chi ci lascia: Gene Pitney

Lo scorso 5 aprile, il corpo di Gene Pitney, è stato trovato il corpo senza vita di Gene Pitney in un albergo di Cardiff, nel Galles, dove era in tournée e dove si era esibito la sera prima in un concerto. Aveva 65 anni ed aveva avuto il suo momento di celebrità qui da noi a metà degli anni '60, con le sue partecipazioni al festival di Sanremo, dove aveva doppiato brani che sono rimasti nell'immaginario collettivo: Nessuno mi può giudicare, Quando vedrai la mia ragazza, E se domani.

15 aprile 2006

Cosa sto ascoltando: Battisti in Jazz

Passata la sbornia elettorale, direi che possiamo ritornare ad occuparci anche di altro, e non solo dei deliri demenziali di tu sai chi. Di musica per esempio, e di cosa sto ascoltando in questi giorni, un album tanto insolito quanto straordinario: Battisti in Jazz.

14 aprile 2006

Brogli e imbroglioni

Un paio di settimane fa avevamo scritto questo articolo a proposito di paventati brogli elettorali. Tale articolo è stato preso d'assalto nei giorni scorsi dalle ricerche in Google con esattamente le parole chiave: brogli elettorali e risulta gettonatissimo. Probabilmente perchè si concludeva con uno scenrario tanto fantascientifico da risultare quasi ovvio in questi giorni, pur con qualche differenza con le cronache di questa settimana.

13 aprile 2006

Non-no Azelio.

Il nonnetto ottantaseienne Azelio Ciampi è stato sicuramente uno dei peggiori presidenti che l'Italia abbia mai avuto. Quasi peggio della sciatteria di un Leone o della insipienza di un Saragat ed una nullità al confronto di presidenze quali Pertini, Scalfaro e sinanche Cossiga. Ma con l'aggravante di essersi trovato a reggere le sorti della Costituzione in un periodo tempestoso assai, palesando tutta la sua inadeguatezza al ruolo: incapace di esprimere chiaramente un solo No alla devastazione di regole di questi ultimi 5 anni. Un presidente non-no (che tutto ha permesso) prima ancora che un presidente nonno...

12 aprile 2006

Che culo!

Avete presente di vincere una coppa del mondo all'ultimo secondo del secondo tempo supplementare, e per giunta su autogol? Beh, è la sensazione che ho avuto oggi pomeriggio quando si sono intravisti i risultati del voto all'estero, che hanno consegnato la vittoria all'Unione anche al Senato.

11 aprile 2006

La notte del giudizio

Ieri, 10 aprile doveva essere il giorno del giudizio. Poi si è trasformato nella notte del giudizio. Ed infine nell'alba del giudizio. L'Italia avrebbe dovuto giudicare l'operato del governo in carica ed esprimersi se togliere o confermare la fiducia. Non ha fatto nè l'uno nè l'altro. La destra non perde e la sinistra non vince.

10 aprile 2006

Election Day

"Una curiosa sensazione / che rassomiglia un po' a un esame / di cui non senti la paura / ma una dolcissima emozione, / e poi la gente per la strada / li vedi tutti più educati / sembrano anche un po' più buoni / ed è più bella anche la scuola / quando ci sono le elezioni". Così cantava il buon Giorgio Gaber in un pezzo del 1976, Le Elezioni, tratto da una delle suo tipico teatro musicale: Libertà Obbligatoria.

09 aprile 2006

Che tempo fa

Qualche giorno fa leggevo un qualche sedicente guru sondaggista che prevedeva la vittoria elettorale dell'Unione in caso di bel tempo e quella della Caserma delle Libertà in caso di cattivo tempo. Beh, se così fosse, finalmente avrebbe una ragione scientifica il famoso detto popolare: "Piove. Governo ladro".

08 aprile 2006

2001-2006: 5 anni che hanno cambiato l'Italia

IMPRESE PIU’ COMPETITIVE
Posizione dell’Italia nella classifica competitività
2001: 24° posto
2005: 47° posto (Fonte: World economic Forum)

PIU SICUREZZA PER TUTTI
Delitti denunciati
2001: 2.163.000
2004: 2.415.000 ( Fonte: Elaborazione Censis su dati Istat e Ministero dell’Interno)

07 aprile 2006

Con-vincere

Lo so, sto scrivendo troppi post di politica. E su tu sai chi. Ma il fatto è che in questi giorni non è possibile parlare d'altro. In ufficio, al bar, a casa, in tv. E sui blog, naturalmente. Torneremo a parlare d'altro tra qualche giorno. Ed anche a dividerci tra destra e sinistra, tra ricchi e poveri, tra alti e bassi, tra interisti e milanisti. Ma ora dobbiamo "vincere insieme", cioè con-vincere a liberarci di colui che non si può nominare ma che ha invaso qualunque insterstizio della nostra vita.

06 aprile 2006

Ricordiamocelo il 9 aprile: I candidati impresentabili

Il prossimo Parlamento, chiunque vinca, è destinato ad essere il peggiore mai "eletto" della storia della Repubblica Italiana. Già, perchè in realtà perchè i parlamentari non verranno eletti ma sono stati nominati dalle varie segreterie di partito, grazie ad una delle tante infami leggi approvate da questo sciagurato governo. In breve, verranno eletti d'ufficio i candidati che si trovano nelle prime posizioni delle varie liste presentate nelle varie circoscrizioni elettorali. Quello che possiamo fare come elettori è davvero poco: solo controllare che il nostro voto non contribusica a fare eleggere qualche pregiudicato, mafioso, piduista, corrotto, indagato. Per facilitarvi il compito, qui sotto presentiamo la lista di tutti i candidati che, per un motivo o per un altro, risultano impresentabili.

05 aprile 2006

L'albero dei coglioni

Nel mondo dei venditori circola da tempo una figura retorica molto popolare: l'albero dei coglioni. Per ottenere risultati di vendita brillanti basta scuoterlo, ed i coglioni (pardon, i clienti) cadono giù come frutti maturi.

03 aprile 2006

Ricordiamocelo il 9 aprile: Bertinotti

Qualche post fa, si rifletteva sulle sciagure causate dal Fattore B che ci infelicita la nostra esistenza. Avevo colpevolmente dimenticato un altro "eroe" a tale lista: Fausto Bertinotti. Costui viene ritenuto da tutti, alleati ed avversari, un abile uomo politico. Orbene, questo "abile uomo politico" ha compiuto questo capolavoro. Quando era al governo Prodi le tematiche che stava negoziando per i suoi rappresentati erano quelle delle 35 ore (ricordate? "lavorare meno, lavorare tutti").

02 aprile 2006

I guasti del Milan

Quando verrà scritta la storia di questi infami anni italiani, prima o poi, occorrerà riflettere sul ruolo nefasto avuto dall'A.C. Milan. Sì la squadra di calcio della capitale lombarda.

01 aprile 2006

Ricordiamocelo il 9 aprile: Bossi e la Lega

Tutte le frasi qui sotto riportate sono state pronunciate testualmente da Umberto Bossi tra il 1994 ed il 1999 e sono tratte da giornali quotidiani e agenzie di stampa. Buon divertimento.