30 settembre 2006

Hit Parade Brani/ Settimana n.39 del 30/09/06

Classifica dei brani più di successo della settimana n.39, relativa al periodo dal 17 al 23 settembre 2006.

29 settembre 2006

Prodi tormentone rap

Grande spettacolo oggi pomeriggio alla Camera dei deputati. Prodi si è esibito per ben 9 volte nella seguente, epica frase: "Per me in particolare sarebbe come sconfessare parte della mia storia professionale, visto che da presidente dell'Iri in quegli anni ho avviato uno dei più consistenti processi di privatizzazione intrapresi in Europa".

28 settembre 2006

50 fatti che dovrebbero cambiare il mondo, Nr. 21

Oggi nel mondo ci sono 27 milioni di schiavi.

27 settembre 2006

Adobe colpisce ancora

Dalla società produttrice di quello sciagurato programma che è Flash, un altro capolavoro di idiozia, testimoniato dalla finestra di dialogo riprodotta qui a sinistra. E' quello che può succedervi se cercate di installare Adobe Creative Suite (beh, non c'è che dire: il messaggio riportato è molto "creativo").

26 settembre 2006

La truffa della laurea triennale

Un recente rapporto dell'OCSE sullo stato dell'educazione scolastica nei 30 paesi aderenti colloca l'Italia al penultimo posto per numero di laureati, seguita dalla sola Turchia, ma preceduta da paesi come Cile e Messico.

25 settembre 2006

Report è tornato

Ieri sera è tornato Report su Rai3, insieme alla sua conduttrice Milena Gabanelli. Ed è tornato alla grande, con una puntata interamente dedicata ad un filmato che nessuna TV pubblica e nessun netowrk ha mai trasmesso. Eppure il filmato è disponibile gratuitamente da oltre 1 anno (anche in una versione sottotitolata in italiano).

24 settembre 2006

Hit Anno per Anno: 1955

Continuiamo la nostra cavalcata nei decenni passati, esaminando il 1955. Qui presentiamo i brani che sono risultati maggiormente graditi all'interno del nostro tream, mentre l'elenco di tutti i brani esaminati è disponibile su hitparadeitalia alla pagina Hit Anno per Anno 1955). Si ricorda che l'anno di cui parliamo non sempre è quello in cui il brano è stato pubblicato ma quello in cui ha raggiunto la popolarità massima in Italia.

23 settembre 2006

Hit Parade Brani/ Settimana n.38 del 23/09/06

Classifica dei brani più di successo della settimana n.38, relativa al periodo dal 10 al 16 settembre 2006.

22 settembre 2006

L'ultimo spettacolo

Chi è Andrea Colasio? Se in Italia vi fosse un minimo di trasparenza sui poteri delle lobby, sarebbe ovvio che si tratta di uno dei punti terminali della lobby del cinema. La stessa lobby che a suo tempo partorì il mostro giuridico della Urbani. E che ora si appresta a partorirne un altro.

21 settembre 2006

Un gelato creativo

Se siete dalle parti di Roma, meriterebbe fare un salto alla gelateria Fior di Luna, in Trastevere, vicino P.za S.Maria in Trastevere. A parte che sembra che abbia dei gelati squisiti prodotti con incredienti selezionatissimi, tipo nocciole delle Langhe o pistacchi di Bronte, la vera unicità di questa gelateria ha a che vedere con la... SIAE.

20 settembre 2006

Governare il mondo

Mentre il 20° secolo volge al termine, gli Stati Uniti restano la prima potenza mondiale. Avendo condotto l'Occidente alla vittoria nella guerra fredda, l'America si trova ora di fronte un'opportunità e una sfida: Gli Stati Uniti avranno la capacità di farsi forti delle conquiste dei decenni trascorsi? Gli Stati Uniti avranno la determinazione per formare un nuovo secolo favorevole ai principi e agli interessi americani?

19 settembre 2006

Hit Parade degli insopportabili

Immagino che tutti noi abbiamo una personale lista di persone che proprio non sopportiamo. A volte con decine di motivazioni più o meno valide, altre per mera "questione di pelle". Beh, questa è la mia personale hit parade delle persone che proprio non sopporto anzi, che mi fanno quasi ribrezzo. E' sconsigliata la lettura ai suscettibili.

18 settembre 2006

Maroni Blues

L'eterno numero 2 della Lega, Roberto Maroni, ha recentemente dichiarato di scaricare illegalmente musica da internet:"Mi autodenuncio, così il caso finisce finalmente in Parlamento". Bah, se il suddetto individuo appartenesse ad un partito degno di un minimo di credibilità, ci sarebbe da plaudire all'iniziativa. Ma, proveniendo l'affermazione da uno dei massimi esponenti di un partito che ha votato senza esitazioni la infame Legge Urbani, c'è solo da voltarsi dall'altra parte e far finta di niente, dopo aver commentato con l'unico epiteto che mi viene in mente in questi casi: cialtroni.

17 settembre 2006

Il Papa piscia fuori dal vaso

Difficile il mestiere di Papa. Ah, bei tempi una volta quando, per definizione, era ritenuto infallibile. Ora, chiunque è in grado di coglierlo in castagna. Come è successo con l'incredibile discorso sull'Islam pronunciato in terra tedesca. Insomma, per dirla in modo meno colorato: il Papa sembra che abbia davvero fatto una gaffe clamorosa che, nella migliore delle ipotesi, ha ottenuto l'esatto contrario di quello che si proponeva. Tant'è che anche il New York Times, che certo non si può accusare di filo-terrorismo, ha definito "tragiche e pericolose" le frasi di Benedetto XVI e lo ha invitato a scusarsi esplicitamente.

16 settembre 2006

Schede canzoni (17-09-2006)

Pubblicato un altro blocco di schede dedicate ai singoli brani su hitparadeitalia.it, gentilmente messo a disposizione da .mau. che ha anche effettuato una minuziosa analisi armonica per ogni brano. Questo è l'elenco.

Hit Parade Brani/ Settimana n.37 del 16/09/06

Classifica dei brani più di successo della settimana n.37, relativa al periodo dal 3 al 9 settembre 2006.

14 settembre 2006

A proposito di dignità professionale

Mi piace mettere in evidenza un bell'intervento di Gianluca nel precedente post che parlava di avvocati.

12 settembre 2006

Avvocati del diavolo

Beh, probabilmente il mio amico Gianluca la vedrà diversamente, però personalmente sono rimasto sbigottito a leggere come l'Ordine degli Avvocati intende opporsi alla "devastazione" portata avanti dal Decreto Bersani che tenta di svecchiare qualcosa in questo curioso Paese in cui ci tocca vivere.

11 settembre 2006

Il giorno in cui cambiò la Storia

Immagino che tutti voi ricordiate cosa stavate facendo l'11 settembre del 2001 intorno alle 3 del pomeriggio, quando arrivò la notizia del dirottamento di più aerei sulle Torri Gemelle. Naturalmente lo ricordo bene anch'io e voglio ricordarlo in occasione di questo 5° anniversario cui, suppongo, non possiamo esimerci. Niente di particolare: immagino sia molto simile a quanto successo anche a voi.

10 settembre 2006

Volo Charter/ 5 settembre 1970

Ancora un commento di Christian su hitparadeitalia.it, dedicato alla classifica del 5 settembre 1970. Queste le tematiche trattate.

Hit Parade Brani/ Settimana n.36 del 09/09/06

Come promesso, ecco la nuova classifica di hitparadeitalia.it, quella dedicata ai singoli brani, come indicato nella apposita nota metodologica. La settimana presa in considerazione è la numero 36 relativa alla settimana che si chiude il 2 settembre 2006: 30 le posizioni elencate. Eccole.

09 settembre 2006

Hit Parade Brani/ Nota metodologica

Da Agosto 2006 abbiamo iniziato la pubblicazione della Hit Parade Interpreti che, a differenza delle classifiche tradizionali dedicate ad uno specifico medium (singolo, album, dvd, suonerie, download, airplay), considera contemporaneamente tutte queste tipologie di classifiche. Continuando con questa impostazione, abbiamo messo a punto una ulteriore classifica che si prefigge di misurare il "successo" dei singoli brani considerando la posizione dei brani nelle varie classifiche disponibili, inclusi album, dvd, compilation e quant'altro.

Natascha Kampusch, la bella o la bestia

In questi giorni c'è un gran parlare del caso di Natascha Kampusch, rapita a 10 anni da uno squilibrato e mantenuta segregata per 8 anni. Stiamo sentendo e leggendo dotte disquisizioni, dal mito della bella e la bestia alla sindrome di Stoccolma; insomma, il solito chiacchiericcio stomachevole su episodi che colpiscono l'immaginario collettivo.

08 settembre 2006

Con quella faccia un po così

Non avevo mai visto la faccia di Sergio De Gregorio, senatore eletto nelle liste del centro-sinistra e, precisamente, in quella dell'Italia dei Valori di Di Pietro. Io no, ma Di Pietro sì. Ma si può, dopo aver visto una faccia così, candidare un individuo nelle proprie liste?

07 settembre 2006

Il portavoce

"Saremo pallosissimi ma sappiamo studiare, analizzare e realizzare progetti, sta a voi crederci". Non sopporta che lo chiamino guru. «Sono pronto a mettere mano alla fondina». E' l’uomo che dopo il carnevale delle dichiarazioni dei primi giorni di governo ha riunito i colleghi portavoce invitandoli a diventare dei "portasilenzio". Chi è questo prodigio di anti-banalità? Si chiama Silvio Sircana ed è riuscito a sconfiggere, in 10 anni, due volte il "mago" della comunicazione, Berlusconi (non riesco a scrivere questo nome senza cancellarlo).

06 settembre 2006

Il giallo del foglietto giallo

Daniele Capezzone è il reggente di quella strana aggregazione politica che si definisce "radicale", che nell'ultimo decennio ha continuato ad oscillare tra sinistra e destra (dando una grossa mano allo sdoganamento del berlusconismo). Quando lo vedo sproloquiare in TV con quella sua aria da consumato istrione da palcoscenico vengo preso da una irrefrenabile pulsione verso il telecomando.

05 settembre 2006

L'invenzione della pizza margherita

A Napoli c'è una pizzeria, Brandi, che ha messo in giro la leggenda che in quel locale venne inventata la pizza margherita. In realtà, più che la maestria nell'arte della pizza il locale mi sembra che se la cavi meglio in maestria nell'arte del marketing. I titolari infatti sono molto bravi nel catturare qualsiasi celebrità passi da Napoli e ad immortalare l'eventi con sciupìo di foto, rigorosamente appese alle pareti del locale.

04 settembre 2006

Le pagine più lette dal blog/ Agosto 2006

Tradizionale appuntamento con la classifica degli articoli più letti di questo blog nel mese appena trascorso. Naturalmente, considerando il gusto per le Hit Parade dei frequentatori di questa comunità, il trionfatore non poteva che essere l'articolo dedicato alla nuova Hit Parade Interpreti di cui a Luglio abbiamo pubblicato la prima puntata. Ecco la Top 30 del mese.

03 settembre 2006

Schede canzoni (03-09-2006)

Pubblicato un altro blocco di schede dedicate ai singoli brani su hitparadeitalia.it, a cura di Orlando. Questo è l'elenco delle canzoni trattate questa settimana.

Le 100 donne più potenti del mondo

Il celebre magazine finanziario Forbes (ah, per inciso, recentemente acquistato dal marpione Bono, sicuramente più abile a destreggiarsi nelle sfere del potere piuttosto che in quello delle 7 note) condivide il nostro gusto per le classifiche. Sul suo sito se ne possono trovare di tutte le specie. Questa volta abbiamo scelto quella relativa alle 100 donne più potenti del mondo.

02 settembre 2006

Hit Parade Interpreti/ AGOSTO 2006

Continuiamo con la pubblicazione della nostra Hit Parade Interpreti Mensile che evidenzia gli interpreti che hanno avuto maggior successo in Agosto, intendendo per successo la vendita di qualsiasi tipo di supporto (cd, mix, dvd o anche solo passaggi radiofonici o televisivi).

01 settembre 2006

Classifica Film: Stagione 1970/71

Continua il trionfo della produzione italiana che vede la presenza di 13 film nella Top 20 dei maggiori incassi della stagione cinematografica, oltre ad un paio di co-produzioni internazionali.
Il genere che raccoglie più consensi continua ad essere la "commedia all'italiana" come testimoniato dal dominatore dell'annata, Per grazia ricevuta, diretto ed interpretato da Nino Manfredi e da Venga a prendere il caffè da noi, diretto da Alberto Lattuada ed interpretato da Ugo Tognazzi.