18 marzo 2007

Hit Parade Brani/ Settimana n.11 del 2007-03-17

Seconda settimana al nr.1 dei brani di maggior successo della settimana (relativa al periodo dal 3 al 10 marzo 2007) di Mika con il brano Grace Kelly.


Classifica Brani, Settimana n.11 - 2007
(cliccando sul titolo, si aprirà una nuova finestra dove viene eseguito il video clip del brano).

PosPos-1TITOLOINTERPRETEScore
11Grace KellyMika100
228La paranzaDaniele Silvestri85
3^Ti regalerò una rosaSimone Cristicchi73
42Ti scatterò una fotoTiziano Ferro72
5^MusicaPaolo Meneguzzi71
66Eppure sentire (Un senso di te)Elisa49
75Gli ostacoli del cuoreElisa feat. Ligabue45
83She's MadonnaRobbie Williams feat. Pet Shop Boys44
9^Chissà se nevicaMango43
10^PensaFabrizio Moro38
11^Appena prima di partireZero Assoluto37
12^ShineTake That37
137Basta pocoVasco Rossi36
148All good things (come to an end)Nelly Furtado feat. Zero Assoluto33
154Window in the skiesU233
16^Il terzo fuochistaTosca32
17^Malinconiche serePquadro32
18^Il senso della vitaElsa Lila31
19^Ninna nannaMariangela30
20^Diras que esoy locoMiguel Angel Munoz30
219SpaccacuoreLaura Pausini27
2229P.D.A. (We just don't care)John Legend26
23^RehabAmy Winehouse23
2413This is what you areMario Biondi and The High Five Quintet23
2510PatienceTake That23
26^La vita subitoJasmine21
27^Forever per sempreMarcella & Gianni Bella21
28^Vivere normaleFrancesco feat. Roby Facchinetti21
2921Almeno tu nell'universoElisa21
30^Oltre il giardinoFabio Concato21

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i brani non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna rappresenta un indicatore che misura relativa di un successo di un brano, posto uguale a 100 quello in prima posizione E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Questa settimana i brani provenienti da Sanremo hanno fatto una certa irruzione in classifica. Certo, niente di paragonabile a quanto succedeva negli anni '60, comunque erano anni che Sanremo non vedeva così tanti brani in classifica: ben 13, pari a quasi la metà dei posti disponibili nella Top 30.

Il vincitore "morale" sembra per ora essere lo spiritoso pezzo di Daniele Silvestri, La paranza, seguito dal vincitore "reale" Simone Cristicchi con Ti regalerò una rosa. E sin qui, tutto secondo previsioni. Sorprende invece l'ottimo risultato di Paolo Meneguzzi con Musica che occupa la quinta posizione, così come il 9° posto di Mango con Chissà se nevica che si classifica davanti al vincitore della sezione Giovani, Fabrizio Moro, 10° con Pensa ed ai mattatori delle vendite dello scorso anno, gli Zero Assoluto, questa volta piuttosto in sordina con Appena prima di partire.

Altre due sorprese di questa edizione ben piazzate in classifica sono Tosca (16° posto) con la piacevolissima Il terzo fuochista e Mariangela che si prende una meritata rivincita sull'eliminazione in prima serata portando al 19° posto la sua orecchiabilissima Ninna nanna. In classifica, anche se in ultima posizione, il bel brano Oltre il giardino di Concato.

Completano il quadro dei brani provenienti da Sanremo 2007 i mediocri Malinconiche sere dei Pquadro, Il senso della vita dell'albanese Elsa Lila, La vita subito di Jasmine, Forever per sempre di Marcella & Gianni Bella. E per chiudere in bellezza, il peggior brano del festival: Vivere normale della famiglia Facchinetti.

E per la gioia dei detrattori, ecco il solito siparietto dei brani in classifica di nostro maggior (e minor) gradimento.

Ci piace
  1. This Is What You Are - Mario Biondi and The High Five Quintet
  2. La paranza - Daniele Silvestri
  3. Il terzo fuochista - Tosca

Non ci piace

  1. Vivere normale - Francesco feat. Roby Facchinetti
  2. Diras que esoy loco - Miguel Angel Munoz
  3. Basta poco - Vasco Rossi
Alla prossima.

Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.10 del 10/03/07

16 commenti:

Anonimo ha detto...

ci stai con la testa?tanto per sapere!

Anonimo ha detto...

"E per chiudere in bellezza, il peggior brano del festival: Vivere normale della famiglia Facchinetti."

A dire il vero chiude Concato, altra sorpresa di questa classifica, con una canzone poco "da singolo".Mi stupisce solo l'assenza nei 30 di Nada, mentre prevedibili erano le assenze dei 2' e 3', Al Bano e Mazzocchetti. Mentre gli Stadio stanno cmq andando fortissimo come album.

Cmq è un boom sanremese come non succedeva da secoli (ancora più grande se si considerassero anche gli "ospiti"): per trovare una simile classifica bisogna tornare indietro negli anni '80...e ho detto tutto...onore a Baudo sia come selezionatore dei brani sia per come ha gestito la kermesse, mettendo davvero al centro la musica come non succedeva da secoli.

Anonimo ha detto...

onore a baudo.originale!

Anonimo ha detto...

bisogna però vedere quanti di questi brani dureranno in classifica, io ne vedo pochi

Anonimo ha detto...

In classifica mi piacerebbe tanto vedere il bellissimo brano (vocalmente più dal vivo che dal disco) AMA, della giovane e "giorgieggiante" Romina Falconi, una dei pochi giovani che mi hanno emozionato veramente. Personalmente mi sorprende che brani come quello di Jasmine o di Mariangela ci siano finiti... l'entrata dei PQuadro invece era scontata.
Mi unisco al coro di complimenti per Baudo, il quale, sapendo selezionare brani accattivanti, seppur piuttosto differenti tra loro, è riuscito a riportare la kermesse in classifica, come non succedeva da quasi 20 anni. Bravo!

Anonimo ha detto...

baudo(minuscolo volutamente)è riuscito addirittura a peggiorare il livello musicale delle ultime edizioni.non era facile.ecco perchè è stato bravo.

Anonimo ha detto...

anonymous (ovviamente minuscolo, anzi piccolopiccolo) i tuoi pensierini da prima elementare, per altro pronunciati a mò di slogan senza fornire nessun supporto di analisi o di motivazioni, meritano di restare...totalmente anonimi

Anonimo ha detto...

la prima elementare viene dopo la scuola materna i.(interpreta)

Anonimo ha detto...

Vabbè evidentemente hai qualche serio problema mentale e sociale che ti porta -come unico sfogo- a girare per la rete e fare il troll.
interpreta.

chartitalia ha detto...

@antropippo: grazie per la segnalazione di Anna Oxa; correzione effettuata

Anonimo ha detto...

un troll come me non perde tempo ad elogiare pippo baudo.dove vivi? ti serve una noce di cocco?

Anonimo ha detto...

Per chartitalia: non vorrei mancare di modestia, ma la segnalazione su Anna Oxa nel commento relativo alle canzoni del 1999 te l'ho data io. Infatti nel posto successivo, inviato 2 minuti più tardi, ho scritto che non avevo insertio il mio nick. Comunque non c'è nessun problema, era solo per una questione di correttezza! :)

Anonimo ha detto...

Che gustosi questi siparietti in cui un non anonimo finisce per simulare l'anonimato, con il solo intento di bollare psicolabile un altro anonimo, che probabilmente nel suo vero anonimato è meno psicolabile di colui che ha simulato il finto anonimato...

Se Umberto Eco avesse conosciuto i troll prima delle veline...avrebbe scritto che in fondo siamo tutti un pò troll...

Anonimo ha detto...

la frase "in fondo siamo tutti veline" di u. eco, che compariva come sigla del programma Veline per l'appunto, non è di Umberto Eco, bensi di tale Ugo Eco.
saluti

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.