24 ottobre 2007

Autoroll

Chi ha un minimo di frequentazione di blog saprà sicuramente cosa è un blogroll: è la lista di "blog amici" e/o che si dichiara di leggere. In realtà, spesso viene usato per aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca perchè questi tengono in alta considerazion il numero di link che puntano ad un determinato blog o sito. Basta che un gruppo di bloggers si metta d'accordo, più o meno esplicitamente, di linkarsi a vicenda che tutti scalano velocemente le classifiche ed il posizionamento sui motori di ricerca.

Ultimamente si sta diffondendo invece un altro approccio: la lista dei "blog consigliati" non viene definita dall'autore del blog stesso ma compilata automaticamente da un programma che sceglie i link da inserire in base alla "affinità" tra i diversi blog. Questa tecnica è stata battezzata Autoroll in quanto la lista de link viene compilata automaticamente ed è stata messo a punto dalla società (francese mi sembra) Criteo.

Una esemplificazione di questo concetto la potete vedere qui a destra nel box intitolato "Forse vi interessano" che elenca 10 blog che, secondo il suddetto programma, sono affini a questo blog. Beh, non sempre l'autoroll ci coglie ma devo dire che un qualche interesse, chi più chi meno, i blog inseriti nella lista lo presentano. La cosa interessante è che, in fin dei conti, i blog inseriti nell'autoroll sono scelti indirettamente dagli stessi visitatori che, in base ai loro clic sui blog presenti nella lista, ne determinano la presenza e la posizione nella lista. Il che fa molto web 2.0.


Autoroll Compilation

LET THE GOOD TIMES ROLL - Louis Jourdan
ROLLIN' STONE - Muddy Waters
ROLL OVER BEETHOVEN - Chuck Berry
ROLLO AND HIS JETS - Francesco De Gregori
ROLL WITH IT - Stevie Winwood

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema è che spesso a me interessano blog che c'entrano poco o niente con ciò che scrivo io.. :-) Comunque il mio blogroll è poco aggiornato, potrebbe essere un'idea. :-)

Anonimo ha detto...

Non capisco molto come funziona questo blog, c'é un moderatore ?
Posso far cancellare un messaggio che ho scritto ?

chartitalia ha detto...

@anonimo: in alto a destra nella pagina c'è il mio indirizzo email; fammi sapere qual è il messaggio che vuoi cancellare e lo valuto; certo che se l'hai fatto come anonimo, come faccio a sapere che sei tu l'autore? (ah, questa insana abitudine di commentare sempre senza un minimo di sigla)

Anonimo ha detto...

Ciao, ti ho mandato un paio di mail segnalando il messaggio e le ragioni per cui ti chiedo di modificarlo o annullarlo. Fammi sapere se sei d'accordo, altrimenti se ci son problemi tecnici contattami, grazie.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.