02 dicembre 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.48 del 1° Dicembre

Ligabue corona il suo inseguimento al numero 1 dei brani di maggior successo della settimana raggiungendolo con il branoNiente paura (settimana dal 18 al 24 novembre 2007).



Classifica Brani, Settimana n.48 - 2007
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).

PosPos-1TITOLOINTERPRETEScore
13Niente pauraLigabue100
22Non siamo soliEros Ramazzotti & Ricky Martin97
31No oneAlicia Keys92
45Falling downDuran Duran51
56Living DarfurMattafix48
67Love todayMika44
741973James Blunt41
89L'immensoNegramaro37
9^Suicidio d'amoreGianna Nannini36
1029Dalla pelle al cuoreAntonello Venditti35
1111Hot stuff (Let's dance)Craig David34
128Pictures of youLast Goodnight33
1317E fuori è buioTiziano Ferro32
1415Back to blackAmy Winehouse32
15232 heartsKylie Minogue28
1610Headlines (Friendship never ends)Spice Girls27
1718Hai bucato la mia vitaAdriano Celentano27
1819Wonderful lifeZucchero26
1925Sono come tu mi vuoiIrene Grandi25
2016Gimme moreBritney Spears25
2124Hey there DelilahPlain White T's23
2212Parlo con teGiorgia23
2314Domo mia Tazenda feat. Eros Ramazzotti23
2421When did your heart go missing?Rooney22
2520Taking chancesCeline Dion22
2613Into the nightSantana feat. Chad Kroeger21
27^HeaterSamim21
2828Don't stop the musicRihanna20
29^Buonanotte all'ItaliaLigabue20
3030MonsoonTokio Hotel18

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i brani non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna rappresenta un indicatore che dà la misura relativa di un successo di un brano, posto uguale a 100 quello in prima posizione. E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Nonostante la Hit Parade Brani di questa settimana si chiuda "al fotofinish" (viste le distanze ridotte tra i primi tre classificati), ancora una volta la previsione piu' scontata si avvera, con Niente paura di Ligabue che, forte del risultato di vendite dell'album PRIMO TEMPO alla sua prima settimana di uscita, batte i suoi concorrenti e si piazza al primo posto.

Il duo Ramazzotti-Martin mantiene la seconda posizione con Non siamo soli, mentre dopo una sola settimana di gloria assoluta No One di Alicia Keys scivola gia' al terzo posto. Falling Down dei Duran Duran e' ora quarta, la piu' diretta inseguitrice del trio di testa, ma a notevole distanza.

Oltre al bis di Ligabue con la retorica Buonanotte all'Italia e al rientro di Samim con l'elettronica-folkloristica Heater, l'unico altro nuovo ingresso e' per Gianna Nannini, che irrompe al nono posto con Suicidio d'amore, cioè uno dei tre inediti contenuti nel recente doppio best, e che come tale nulla aggiunge e nulla toglie allo stile passionale della cantautrice senese.

By Pop!

Ci piace
  1. Back to black - Amy Winehouse
  2. Living Darfur - Mattafix
  3. Heater - Samim
  4. 2 Hearts - Kylie Minogue
  5. Suicidio d'amore - Gianna Nanini

Non ci piace

  1. Dalla pelle al cuore - Antonello Venditti
  2. Wonderful life - Zucchero
  3. Non siamo soli - Eros Ramazzotti & Ricky Martin
  4. Monsoon - Tokio Hotel
  5. Headlines (Friendship never ends) - Spice Girls

Ci piacerebbe
  1. U-Turn (Lili) - AaRON
  2. Valerie - Mark Ronson feat. Amy Winehouse
  3. Hometown Glory - Adele
  4. Jigsaw Falling Into Place - Radiohead
  5. Let Me Know - Roisin Murphy

Alla prossima.

Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.46 del 17/11/2007

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno gliel'ha già detto? Come cosa? Che nonostante la visibilità garantitagli da un super show tutto suo, che gli permette di reclamizzare il suo disco ai livelli Partitolo del Popolo delle Libertà e del libropanettone di Vespa, Adriano non riesce a sfondare e resta fuori dalla top ten. Che succede? Una pausa?

Anonimo ha detto...

Bello stò pezzo di Adele, vagamente ispirato alle atmosfere di Yann Tiersen...che si sa di questa ragazza?

pop! ha detto...

caro "anonimo delle 23,44 del 2/12", credo che il tuo commento sia prematuro...l'album di Celentano usciva venerdì 23 e i suoi effetti sulle classifiche si cominciano a far sentire in questi giorni. Inoltre l'effetto della sua trasmissione televisiva si è sentito eccome sui download, visto che ben tre brani del suo nuovo repertorio sono ora tra i primi 20 più scaricati in Italia. Scommetterei su un suo piazzamento tra i primi 5 nella prossima HP Brani.
Caro "anonimo delle 12,31 del 3/12" (quanta fatica, se solo vi sceglieste un nickname qualsiasi...), Adele è una giovane quanto promettente cantante inglese, il cui album di debutto "19" -il titolo allude alla sua età...- uscirà a fine gennaio per la XL (l'etichetta indipendente che pubblicherà anche il CD del nuovo Radiohead, oltre ad avere un catalogo che comprende tra gli altri White Stripes, Devendra Banhart e M.I.A.).

Anonimo ha detto...

davvero ottimi i pezzi segnalati nei "vi piacerebbe", in particolare quello di aaron
ma da dove salta fuori e perchè non lo si ascolta in giro?

chartitalia ha detto...

@ultimo anonimo:
a parte ribadire l'invito ad apporre una qualche sigla per i vostri interventi, ci fa piacere l'apprezzamento che i nostri "ci piacerebbe" iniziano a ricevere;
l'idea base vedo che inizia a funzionare: far comparire nella stessa pagina dei brani più popolari del momento dei brani che mai vi comparirebbero ma che ritieniamo di alta qualità

Per quanto riguarda AaRON, si tratta di un duo di pop elettronico francese, il cui nome è l'abbreviazione di Artificial Animals Riding On Neverland. Hanno avuto successo in alcuni paesi europei con il brano segnalato (U-Turn) che era nella colonna sonora del film "Je vais bien, ne t'en fais pas" (che non mi risulta distribuito ancora in Italia).

Nel loro album omonimo vi sono pezzi eccellenti, il più straordinario dei quali è una versione della Strange Fruit di Billie Holiday: sapete tutti cosa sono gli strani frutti di cui canta Billie, vero?

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.