31 marzo 2007

Hit Parade Brani/ Settimana n.13 del 2007-03-31

Seconda settimana al nr.1 del brano vincitore di Sanremo, Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi, nella classifica dei brani di maggior successo della settimana (relativa al periodo dall'18 al 24 marzo 2007).

30 marzo 2007

David Byrne, un grande

Che l'ex leader della mitica band dei Talking Heads fosse un grande era cosa ampiamente nota a chi sa di musica. Ma che fosse anche uno dei più lucidi osservatori di dove sta andando il business della musica è stata una sopresa anche per me. Almeno a leggere questo articolo pubblicato sul New York Times.
Ad una conferenza in Texas di qualche settimana fa Byrne ha tenuto una presentazione paradigmaticamente intitolata: "Case discografiche: chi ne ha bisogno?

29 marzo 2007

Piero Mazzocchetti? E chi lo conosce..?

Questo è quello che dicono in Germania di colui che a Sanremo ci venne presentato come superstar in terra teutonica. Ma de chè?, come si suol dire nel Masacchussets.

28 marzo 2007

Chi ci lascia/ Joe Sentieri

Ieri ha spiccato il suo ultimo "saltino", quello più lungo: all'età di 82 anni è scomparso Joe Sentieri, uno dei cantanti che hanno contribuito a togliere la polvere di dosso degli anni '50 alla musica popolare italiana.
Il "saltino" cui ci riferiamo è quello con cui era solito terminare le sue esibizioni: arma a doppio taglio che gli ha permesso di renderlo riconoscibile ma che gli è rimasto appiccicato addosso per tutta la vita.

27 marzo 2007

Hasta La Vista, Windows !

Prima di farvi installare Vista Windows Home Premium , pensateci bene !
Io ho appena comprato un computer bellissimo, nuovo fiammante. Con masterizzatore LightScribe, attacco per lo schermo tv casalingo, 3 hard disk interni di cui uno di 500 giga etc. etc.
Il sistema operativo è naturalmente l'ultimo nato in casa Microsoft ossiaVista.
L'ho visto a Pistoia dal mio amico Massimo. Bellissimo.
L'interfaccia Aero è davvero stupefacente sia in termini estetici sia in termini di facilità.

26 marzo 2007

La classifica delle donne più sexy del mondo in Francese

Che i francesi siano migliori intenditori di donne rispetto agli angloamericani è cosa che è impressa nell'immaginario collettivo. A dimostrarlo finalmente una classifica che non proviene dai soliti rotocalchi per adolescenti anglofoni. Un recente sondaggio Coyote/Tf1/Audirep sfociato in una trasmissione televisiva in prima serata sul canale francese TF1 ha incoronato Monica Bellucci come donna più sexy del mondo, sbaragliando la concorrenza di tutte le altre icone sexy internazionali dell'immaginario maschile, da Angelina Jolie a Scarlett Johansonn, da Nicole Kidman a Sharon Stone.

25 marzo 2007

La banana di Dio

Certo che le vie del signore sono proprio infinite. Per poter arrivare alle sue pecorelle si utilizza davvero di tutto. E perchè no YouTube? Anzi no, meglio GodTube. Già, perchè la comunità cristiana ha creato questo servizio di videosharing dedicato alla diffusione del vangelo e dei valori cristiani.

24 marzo 2007

Hit Parade Brani/ Settimana n.12 del 2007-03-24

Il brano vincitore dell'ultimo Sanremo, Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi, conquista la vetta della classifica dei brani di maggior successo della settimana (relativa al periodo dall'11 al 17 marzo 2007).

23 marzo 2007

Padoa Schioppa: un ministro dell'economia bocciato in Economia

Tommaso Padoa Schioppa per sua stessa ammissione, fu bocciato all'esame di Economia 1 quando era studente universitario. Non sappiamo se a ragione o a torto. Lui asserisce che quello che sa di economia lo deve a quella bocciatura.

22 marzo 2007

Talis pater, talis filius

Il Ministro della Pubblica Istruzione ha dovuto emanare una circolare nella quale dice: "Niente cellulare in classe o scatta il sequestro". Non so se sono io che sono matto o poco tollerante o qualcos'altro, ma mi chiedo come si sia potuto arrivare a questo punto?? Quando mai un cellulare deve squillare durante la lezione? Per quale motivo? Perchè un ministro ha bisogno di farsi sentire per cercare di interrompere una bruttissima abitudine che più passa il tempo e più si ingigantisce? Perché, visto che dovrebbe essere una cosa automatica NON portare il cellulare a scuola o perlomeno spegnerlo durante le lezioni.

Classifica dei più chiacchierati/ 2007.03 (Marzo)

Tradizionale appuntamento con la classifica mensile dei personaggi più chiacchierati basata sull'elaborazione dei dati di StarControl. I dati sono relativi al Marzo 2007.

21 marzo 2007

Consigli Per Gli Acquisti/ Tutto Dorelli – La voce, lo stile

Ci eravamo lasciati con la recensione della raccolta dei successi dei fratelli Bella, eccoci qui con un’altra raccolta, sempre della Warner: TUTTO DORELLI – LA VOCE, LO STILE. Se mi avessero detto qualche anno fa, che un giorno avrei acquistato un doppio cd di Johnny Dorelli, avrei pensato ad uno scherzo (questo discorso non è valido solo per lui, naturalmente!) Ho sempre pensato a Dorelli come una persona simpaticissima quando la si frequenta, divertente nella doppia veste di attore ed intrattenitore, ma assolutamente letale come cantante!

20 marzo 2007

Uebmostri/ Sito del Nucleo Speciale Frodi Telematiche

Il sito che esaminiamo in questo post è davvero speciale, da qualunque punto lo si osservi: un misto di kitsch e guasconeria così grossolani da sfiorare il sublime e risultare sinanche "divertenti". Il sito in questione è quello del GAT. Cosa sarebbe il GAT? Dio solo sa cosa significhi l'acronimo, fatto sta che ci viene specificato che si tratta di un Nucleo Speciale (ovviamente) per le Frodi Telematiche della Guardia di Finanza. Insomma, dovrebbero essere gli angeli custodi di noi navigatori, quelli che ci proteggono dai tanti furbi e furbetti che si aggirano dappertutto anche in rete, certamente.

19 marzo 2007

Hit Anno per Anno: 1999

Come usuale, eccoci alla panoramica dei brani che riteniamo i migliori (ovviamente secondo i nostri gusti). L'annata presa in considerazione in questo articolo è quella relativa al 1999. L'elenco completo lo potete trovare nell'apposita pagina su hitparadeitalia.it. (Quando disponibile in rete, abbiamo anche linkato il video del brano di cui si parla).

18 marzo 2007

Hit Parade Brani/ Settimana n.11 del 2007-03-17

Seconda settimana al nr.1 dei brani di maggior successo della settimana (relativa al periodo dal 3 al 10 marzo 2007) di Mika con il brano Grace Kelly.

17 marzo 2007

Hit Parade delle donne più belle 2007

Immancabile come le tasse, ecco la classifica delle donne più belle dei nostri tempi, aggiornata al 2007. Questa volta il sondaggio è stato indetto tra i lettori della rivista on-line AskMen.com, ovviamente rivolta ad un pubblico maschile. Questa è la Top 50.

16 marzo 2007

La casa della libertà di stampa

In tempi meno recenti avevamo espresso la nostra stima per l'atipico "portavoce" di Prodi, Silvio Sircana, così atipico che è l'unico portavoce di cui non si è mai sentito la voce. Ma, sopratutto, la sua strategia comunicativa è riuscita a sconfiggere il Comunicatore per antonomasia per 2 volte in 10 anni, pur senza possedere nè le sue televisioni nè il suo impero editoriale.

15 marzo 2007

Consigli Per Gli Acquisti : Marcella & Gianni Bella. Il "TUTTO BELLA" della Warner

La Warner sta pubblicando una serie di doppi cd chiamati TUTTO a cui segue il nome del cantante. TUTTO è un titolo pretenzioso. Ci sono generalmente soltanto 36 canzoni e delle volte scelte più a caso che con cognizione di causa. Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per il quale alcuni brani anche famosi di cantanti presenti in questa collana e da anni visitati e rivisitati con monografie varie, non vengano mai ristampati. Ho nelle mani il doppio cd TUTTO BELLA, dedicato a Marcella & Gianni Bella.

14 marzo 2007

E' finita la pacchia di YouTube?

Quello che prima o poi doveva succedere è successo: YouTube è stata denunciata per violazione di copyright (questa volta da Viacom che è la proprietaria di MTV, Paramount e Dreamworks) e le viene richiesto un miliardo di dollari di risarcimento danni.

13 marzo 2007

Interrogazioni anti-doping

"Noi oggi facciamo l'antidoping solo agli atleti. Perchè non prevedere un uso più ampio di questo controllo e renderlo più sistematico, ad esempio all'uscita delle discoteche e a scuola? Per gli studenti potrebbero diventare obbligatori test anti-doping tra i banchi. I ragazzi potrebbero dover sottoporsi alle analisi, ad esempio, dopo le interrogazioni. E se lo studente dovesse risultare positivo perderebbe punti. E chiaramente l'interrogazione non sarebbe valida".

12 marzo 2007

Classifica Film: Stagione 1976/77

Ancora una stagione trionfale per il cinema italiano che piazza ben 14 film di produzione italiana nella Top 20, anche se il trionfatore dell'annata è il remake di King Kong, di produzione hollywoodiana sì, ma realizzata dall'italianissimo produttore napoletano Dino De Laurentiis.

Diversi i film memorabili presenti in classifica: intanto le due parti della saga di Bertolucci sulla prima metà del Novecento (Atto I e Atto II) che, se sommate, sarebbero risultate al primo posto assoluto. Poi ancora due ottimi classici della commedia all'italiana di due maestri del genere: La stanza del vescovo di Dino Risi e Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli. E, sempre per restare nel cinema italiano, lo splendido Il Casanova di Federico Fellini interamente ricreato in studio, compreso il mare, ed uno dei film di maggior successo di Marco Ferreri, L'ultima donna.

11 marzo 2007

Hit Parade Brani/ Settimana n.10 del 2007-03-10

Il cantante anglo-libanese Mika (al secolo Michael Holbrook Penniman) conquista il nr.1 dei brani di maggior successo della settimana (relativa al periodo dal 25 febbraio al 2 marzo 2007) con il gaio Grace Kelly.

10 marzo 2007

Scrivere articoli per Libero

Come sapete, l'ex direttore del quotidiano Libero è stato radiato dall'Albo dei Giornalisti da un bel po'. Non potendo più scrivere direttamente, è stato escogitato un ingegnoso sistema che genera gli articoli di Libero in modo del tutto automatico, in perfetto stile feltriano.

09 marzo 2007

Le pagine più lette dal blog: 2007/ 02 Febbraio

Pubblichiamo la classifica degli articoli del blog più letti nel mese appena trascorso (Febbraio 2007) che vede al primo posto la recensione dell'album di Massimo Ranieri, Canto perchè non so nuotare.

08 marzo 2007

I Figli dell'Oca Bianca

"Per Dio domani sarai figlio dell'oca bianca". Che sta a significare sarai un privilegiato.
Questa è una frase tratta da uno dei sonetti del Belli dedicati ai temi biblici. Quando, secondo la Genesi, due angeli travestiti da pellegrini furono inviati a Sodoma per distruggere la città a causa della perversione dei suoi abitanti. Ricevettero ospitalità da Lot che per questo atto generoso ebbe salva la vita.

Hit Parade Interpreti 2007/ FEBBRAIO

Avvicendamento tra Elisa (che conquista la vetta della Top 20 degli interpreti di maggior successo del mese di Febbraio 2007) e Laura Pausini. In questa classifica vengono considerate tutte le tipologie di chart (cd, dvd, singoli, suonerie, download e sinanche airplay).

07 marzo 2007

Rutelli spik inglish

Plis visit dis uonderful video of the Minister of Culture of Italy, Francesco Rutelli. The chicory-man spik macheronic inglish very very uell showing to the whole world uat glorius cauntry Italy is.

06 marzo 2007

Baudo, o della megalomania

Simone Cristicchi non sarebbe dovuto andare molto lontano per incontrare i protagonisti della canzone con cui ha spopolato al recente festival di Sanremo: i matti li aveva a pochi metri di distanza. Ad iniziare dal Direttore "artistico", sua Pippità Baudo.

Super Pippo: Presidente Del Consiglio o Papa?

Decida. O Papa o Presidente Del Consiglio. Pare gli abbiano chiesto di prendere il posto di Sircana e si è rifiutato. Gli hanno proposto di essere il Navarro (o il Tarcisio Bertone) della situazione. Ma Pippo è stato categorico: o mi affaccio ogni domenica dalla finestra e faccio cantare l’Angelus da “Crist”-icchi (tanto col nome, almeno nella prima parte, ci rientriamo perfettamente) o me ne sto a casa.

05 marzo 2007

Hit Parade Brani/ Settimana n.09 del 2007-03-03

In attesa della (improbabile) invasione dei brani di Sanremo, continua il predominio di Window in the Skies degli U2 ai vertici della classifica dei brani di brani di maggior successo della settimana (questa è la n.09, relativa al periodo dal 18 al 24 febbraio 2007).

04 marzo 2007

Sanremo: Il Festival della Televisione Italiana

Una canzone dura mediamente 3 minuti. Quest'anno in gara ve ne erano 34 (20 Big + 14 Giovani). Per presentarle tutte almeno 3 volte nelle 5 serate di durata del Festival sarebbero stati sufficienti: 3 x 34 x 3 = 306 minuti, pari a circa 5 ore. Il totale della programmazione televisiva del 57° Festival di Sanremo è stata di oltre 25 ore, quindi circa il 20% del tempo totale. Questi banali calcoli da soli dimostrerebbero la marginalità della canzone nell'evento Sanremo che è, totalmente, un evento televisivo.

Volo Charter/ 5 marzo 1982

Su hitparadeitalia.it pubblicato il commento di Christian sulla classifica della settimana del 5 marzo 1982. Questi i principali temi trattati.

Sopravvissuti a Sanremo: l'ultima

3..2..1 ! Comincia il Festival. In palco ci sono la bellezza di 184 anni così suddivisi : Mike 83 (anno 1924) Pippo 71 (anno 1936) e - per una volta - l’incolpevole Michelle, 30 (1977).

03 marzo 2007

Sopravvissuti a Sanremo: la serata dei giovani

-1 .
Ancora una sera e diremo ciao anche a questa 57° edizione del Festival. Come ogni anno, d’altronde. Durante la settimana sanremese sembra che tutti gli occhi siano puntati sulla riviera ligure e che non esista nessun’altra cosa, nessun’altra vicenda. Invece, già la domenica successiva alla serata finale, ci si è dimenticato tutto. Magari questo non succedeva fino a qualche anno fa quando gli echi della finale duravano ancora qualche giorno e il lunedì a scuola lo si commentava. Ma bene o male, siamo lì. La caducità delle vicende minime.

02 marzo 2007

Marzo: Mese del boicottaggio SIAE

L'unica cosa cui è interessata la SIAE sono i soldi. E l'unico modo per colpirla è quello di toccarla nel portafogli. Come? Non acquistando per l'intero mese di Marzo prodotti gravati dal diritto d'autore: CD, DVD, libri, spettacoli cinematografici e teatrali. Questo è il ragionamento del Partito dei Pirati italiano, che lancia lo sciopero degli acquisti per tutto il mese di Marzo.

01 marzo 2007

Sopravvissuti a Sanremo: seconda sera

Rieccoci qui, con uno sguardo al video del computer e le orecchie affidate alla televisione. Leggendo i soliti due-tre giornali ho percepito un senso di benevolenza dei vari giornalisti nei confronti della prima serata del Festival. Sarà che ci mangiano a quattro palmenti da 50 anni, sarà anche che si sono stufati di dirne sempre male ma i giornalisti al vetriolo di qualche anno fa sembravano abbastanza ammansiti dal contesto generale e dalla sicura conduzione (seppure in tono minore) di Pippo Baudo. Di canzoni ne hanno parlato poco e male, a parte i soliti due-tre nomi che accarezzano da anni per motivi tutt’altro che musicali.