08 febbraio 2008

La pia Famiglia Mastella

L'altro giorno mi è pervenuta una mail. Già, quelle mail tipo catena di Sant'Antonio, con preghiera di diffusione. Solitamente le cestino ma questa mi ha incuriosito. Era la trascrizione integrale di un articolo di Corriere d'Italia, un periodico curato dalla comunità italiana in Germania. L'articolo narra delle gesta della Famiglia Mastella. Sì, quel gran politico che ha inventato l'indulto, che si fa scorrazzare sugli aerei di stato, che è sempre sul carro dei vincitori.

Quello cui la Casa di Sua Proprietà dovrebbe fare un monumento perchè, quasi da solo, ha causato l'affossamento di questo governo, dopo averlo ricattato un giorno sì e l'altro pure. Tant'è che immediatamente è stato accolto a braccia aperte dall'accozzaglia del Centro-Destra. Ecco, l'articolo è dedicato a questo pio uomo, ovviamente molto timorato. Non sappiamo se di dio, ma sicuramente delle gerarchie ecclesiastiche da cui prende ordini a bacchetta. Buona lettura.

---

Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella e sua moglie Sandra Lonardo hanno due figli, Elio e Pellegrino. Pellegrino è sposato a sua volta con Alessia Camilleri. Una bella famiglia come le altre, ma con qualcosa in più. Per sapere cosa, partiamo dal partito di Clemente che, come i più informati sanno, si chiama Udeur.

L’Udeur, in quanto partito votato dall’ 1,4% degli italiani adulti, ha diritto ad un giornale finanziato con denaro pubblico. Si chiama „Il Campanile“, con sede a Roma, in Largo Arenula 34. Il giornale tira circa cinquemila copie, ne distribuisce 1500, che in realtà vanno quasi sempre buttate. Lo testimoniano al collega Marco Lillo dell’Espresso, che ha fatto un’inchiesta specifica, sia un edicolante di San Lorenzo in Lucina, a due passi dal parlamento, sia un’altro nei pressi di Largo Arenula.

Dice ad esempio il primo: “Da anni ne ricevo qualche copia. Non ne ho mai venduta una, vanno tutte nella spazzatura!“. A che serve allora -direte voi- un giornale come quello? Serve soprattutto a prendere contributi per la stampa. Ogni anno Il Campanile incassa un milione e 331mila euro. E che farà di tutti quei soldi, che una persona normale non vede in una vita intera di lavoro? insisterete ancora voi.

Che farà? Anzitutto l’editore, Clemente Mastella, farà un contratto robusto con un giornalista di grido, un giornalista con le palle, uno di quelli capace di dare una direzione vigorosa al giornale, un opinionista, insomma. E così ha fatto. Un contratto da 40mila euro all’anno. Sapete con chi? Con Mastella Clemente, iscritto regolarmente all’Ordine dei Giornalisti, opinionista e anche segretario del partito. Ma è sempre lui, penserete. Che c’entra? Se è bravo… non vogliamo mica fare discriminazioni antidemocratiche. Ma andiamo avanti.

Dunque, se si vuol fare del giornalismo serio, bisognerà essere presenti dove si svolgono i fatti, nel territorio, vicini alla gente. Quindi sarà necessario spendere qualcosa per i viaggi. Infatti Il Campanile ha speso, nel 2005, 98mila euro per viaggi aerei e trasferte. Hanno volato soprattutto Sandra Lonardo Mastella, Elio Mastella e Pellegrino Mastella, nell’ordine. Tra l’altro, Elio Mastella è appassionato di voli.

Era quello che fu beccato mentre volava su un aereo di Stato al gran premio di Formula Uno di Monza, insieme al padre, Clemente Mastella, nella sua veste di amico del vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli. Ed Elio Mastella, che ci faceva sull’aereo di Stato? L’esperto di pubbliche relazioni di Rutelli, quello ci faceva! Quindi, tornando al giornale. Le destinazioni. Dove andranno a fare il loro lavoro i collaboratori de Il Campanile?

Gli ultimi biglietti d’aereo (con allegato soggiorno) l’editore li ha finanziati per Pellegrino Mastella e sua moglie Alessia Camilleri Mastella, che andavano a raggiungere papà e mamma a Cortina, alla festa sulla neve dell’Udeur. Siamo nell’aprile del 2006. Da allora -assicura l’editorenon ci sono più stati viaggi a carico del giornale. Forse anche perché è cominciata la curiosità del magistrato Luigi De Magistris, sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro, il quale, con le inchieste Poseidon e Why Not, si avvicinava ai conti de Il Campanile.

Ve lo ricordate il magistrato De Magistris? Quello a cui il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, mandava tutti quei controlli, uno ogni settimana, fino a togliergli l’inchiesta? Ve lo ricordate? Bene, proprio lui! Infine, un giornale tanto rappresentativo deve curare la propria immagine. Infatti Il Campanile ha speso 141mila euro per rappresentanza e 22mila euro per liberalità, che vuol dire regali ai conoscenti.

Gli ordini sono andati tra gli altri alla Dolciaria Serio e al Torronificio del Casale, aziende di Summonte, il paese dei cognati del ministro: Antonietta Lonardo (sorella di Sandra) e suo marito, il deputato Udeur Pasquale Giuditta. Ma torniamo un attimo agli spostamenti. La Porsche Cayenne (4000 di cilindrata) di proprietà di Pellegrino Mastella fa benzina per duemila euro al mese, cioè una volta e mezzo quello che guadagna un metalmeccanico.

Sapete dove? Al distributore di San Giovanni di Ceppaloni, vicino a Benevento, che sta proprio dietro l’angolo della villa del ministro, quella con il parco intorno e con la piscina a forma di cozza. E sapete a chi va il conto? Al giornale Il Campanile, che sta a Roma. Miracoli dell’ubiquità.

La prossima volta vi racconto la favola della compravendita della sede del giornale. A quanto è stata comprata dal vecchio proprietario, l’Inail, e a quanto è stata affittata all’editore, Clemente Mastella. Chi l’ha comprata, chiedete? Due giovani immobiliaristi d’assalto: Pellegrino ed Elio Mastella.

[I figli di Sandra e Clemente, da Corriere d'Italia]


"La pia famiglia Mastella" Compilation

WE ARE FAMILY - Sister Sledge
UNA FAMIGLIA - Memo Remigi
ODE TO MY FAMILY - The Cranberries
LA STRANA FAMIGLIA - Enzo Jannacci & Giorgio Gaber
SHAME AND SCANDAL IN THE FAMILY - Shawn Elliott
FESTA IN FAMIGLIA - Clara Jaione
FAMILY AFFAIR - Sly and the Family Stone
TUTT'A FAMIGLIA - Gegè Di Giacomo
RUNNING IN THE FAMILY - Level 42
HAPPY FAMILY - Biagio Antonacci
TARANTELLA 'NFAMIGLIA - Roberto Ciaramella
TUTT'A COLPA E' DA FAMIGLIA - Isa Landi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per esattezza, quest0articolo mi pare di averlo letto su l'Espresso.

Anonimo ha detto...

Che schifo. Roba da vomito.

Anonimo ha detto...

mah, io direi che lo schifo siamo noi popolo italiano che sappiamo queste cose ma non ci ribelliamo mai. Quando qualcuno fa una protesta o qualcosa di questo tipo(tipo grillo) tutti a puntargli il dito addosso come se ci fosse un secondo fine personale.
Comunque continuo a pensare che Mastella non è affatto l'unico a fare queste porcherie, secondo me dei politici non si salva nessuno.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.