09 marzo 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 9 dell'8 Marzo

Leona Lewis - Bleeding LoveAncora Bleeding Love di Leona Lewis al nr.1 della classifica dei brani di maggior successo in Italia, posizione che non riescono ancora a scalfire i brani provenienti da Sanremo.



Classifica Brani, Settimana n. 9 - 2008
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).


Ss-1s-2s-3NSTITOLOINTERPRETEPunti
11Bleeding loveLeona Lewis100
22I'll be waitingLenny Kravitz86
33FangoJovanotti feat. Ben Harper73
44ApologizeTimbaland feat. One Republic51
513A teJovanotti40
6^L'amore non si spiegaSergio Cammariere38
76Back to blackAmy Winehouse38
85Don't stop the musicRihanna36
9^MercyDuffy33
10^Il solito sessoMax Gazzè32
11^Colpo di fulmineGiò Di Tonno & Lola Ponce32
127Cade la pioggiaNegramaro feat. Jovanotti30
1315Buonanotte all'ItaliaLigabue29
1416About love and indifferenceThe Niro28
159Suicidio d'amoreGianna Nannini27
1614La casa del solePooh26
17^Hold it, don't drop itJennifer Lopez26
1821Happy endingMika26
1919AmenZucchero25
208Scusa ma ti chiamo amoreSugarfree25
2111No oneAlicia Keys24
22^Love is a losing gameAmy Winehouse24
2326Living DarfurMattafix23
2417Wonderful lifeZucchero23
2518Tear down these housesSkin23
2624RehabAmy Winehouse22
2725Fermo immagineMonodia21
28^Il tempo tra di noiEros Ramazzotti20
29^Vita tranquillaTricarico20
30^Helpless when she smilesBackstreet Boys20

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i brani non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna rappresenta un indicatore che dà la misura relativa di un successo di un brano, posto uguale a 100 quello in prima posizione. E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Sette nuovi ingressi e due rientri, nel primo scossone post-sanremese alla Hit Parade Brani. Restano stabili però le prime quattro posizioni, ancora occupate da Bleeding Love di Leona Lewis, I'll Be Waiting di Lenny Kravitz, Fango di Jovanotti e Ben Harper e Apologize di Timbaland e i One Republic: soltanto quest'ultimo brano è estraneo al palcoscenico sanremese.

Lorenzo Cherubini raddoppia nei top 10 con A te, mentre al sesto posto c'è il più alto piazzamento per una canzone in gara al Festival, ovvero L'amore non si spiega, emotiva e delicata bossanova firmata da Sergio Cammariere. Il "CANTAUTORE PICCOLINO" (come recita il titolo della sua nuova compilation con tre inediti, che contiene questo brano), sembra destinato a raccogliere un meritato successo di pubblico anche in occasione di questa seconda apparizione Sanremo, come nel 2003 con "Tutto quello che un uomo".

Ad accompagnarlo nei primi dieci c'è sorprendentemente Max Gazzé, un altro artista a cui Sanremo porta bene: nonostante il piazzamento nella graduatoria delle giurie lo abbia escluso dai primi 10, il musicista romano prova di essere in maggior sintonia con il pubblico che consuma musica più regolarmente. Il solito sesso -che personalmente considero il mio brano preferito dell'ultimo Festival proprio insieme a quello di Cammariere- è esemplare nell'equilibrio tra poesia e sensibilità pop, e appartiene al nuovo album TRA L'ARATRO E LA RADIO.

Un gradino più in alto, irrompe in classifica la rivelazione del momento sulla scena britannica: dopo i "boom" conseguiti anche in Italia da Amy Winehouse e Leona Lewis, un'altra giovane cantante d'Oltremanica (stavolta gallese, per la precisione) si impone, addirittura con il suo singolo d'esordio ufficiale: parliamo di Duffy e di quella Mercy imbevuta di soul d'annata tratta dal suo primo album ROCKFERRY, che sta già stracciando i record di vendita in UK. Che il pezzo spopoli anche nel nostro team lo si intuisce dal fatto che ha appena trionfato nella nostra Hit Parade che non c'è di Febbraio.

I vincitori di Sanremo, la coppia "da musical" formata da Giò di Tonno e Lola Ponce, devono "accontentarsi" per ora dell'11° posto: la passionale Colpo di fulmine, scritta per loro da Gianna Nannini, soffrirà forse dello svantaggio di non essere ancora inclusa in nessun album, se si esclude una delle due compilation dedicata al Festival.

Costruita intorno a un campione di "It Only Takes a Minute", hit dei Tavares nel 1975, Hold It, Don't Drop It è la seconda canzone tratta come singolo da BRAVE, il più recente album della neo-mamma di due gemelli Jennifer Lopez. Il brano (firmato così da ben nove autori!) ammicca alle discoteche e si avvicina al soul-pop patinato della Beyoncé di "Crazy In Love".

Tris per Amy Winehouse: il successo dell'album BACK TO BLACK porta addirittura una sua terza canzone (oltre a quella omonima e Rehab) nei primi 30: è la malinconica e raffinata Love Is A Losing Game, più vicina allo stile del suo primo album "Frank".

Infine, tra il ritorno di Eros Ramazzotti con Il tempo tra di noi e quello dei Backstreet Boys con Helpless When She Smiles, si inserisce l'arrivo di Francesco Tricarico con la sua Vita tranquilla. Tratta dal suo nuovo album GIGLIO e vincitrice del premio della critica a Sanremo, la canzone -nata un po' come risposta alla "Vita spericolata" di Vasco Rossi- suona già come un classico e non mi stupirei se questo fosse solo l'inizio di una lunga permanenza in classifica.

By Pop!


Ci piace
  1. Mercy - Duffy
  2. Love Is A Losing Game - Amy Winehouse
  3. L'amore non si spiega - Sergio Cammariere
  4. About love and indifference - The Niro
  5. Back to black - Amy Winehouse
Non ci piace
  1. La casa del sole - I Pooh
  2. Dalla pelle al cuore - Antonello Venditti
  3. Wonderful life - Zucchero
  4. Helpless When She Smiles
  5. Buonanotte all'Italia - Ligabue

Ci piacerebbe (fossero in classifica)

  1. BLIND - Hercules & Love Affair
  2. LA DISTANZA - Paolo Benvegnù
  3. RUN - Gnarls Barkley
  4. SUN GOES DOWN - David Jordan
  5. SWEET ABOUT ME - Gabriella Cilmi
  6. DIG, LAZARUS, DIG! - Nick Cave & The Bad Seeds
  7. CLUB THING - Yoav
  8. CENTURY - The Long Blondes
  9. IF YOU EVER THINK OF ME - Chiara Civello
  10. L'ULTIMA RISPOSTA - Subsonica
Alla prossima.

Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n. 8 del 01/03/2008

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Le canzoni di sanremo sono piuttosto brutte quindi si sapeva ke nn sarebbe cambiato molto...

Un saluto a tutti soprattutto a tuborg, pop! e ilgmk... :-)

Anonimo ha detto...

ricambio il saluto Acco!

Ciao!

pop! ha detto...

Un saluto a te, acco!

Sulle canzoni del famigerato Festival, lungi da me il ruolo di avvocato difensore di Sanremo, ma che i brani del festival non avrebbero ancora scalfito le prime posizioni era perfettamente prevedibile per un motivo tecnico: le vendite degli album e delle compilation del festival non sono ancora registrate dalle chart album di FIMI e M&D, mentre l'impatto si verificherà la prossima settimana. Facendo un rapido confronto con quel che accadeva nella stessa settimana del 2007 (http://chartitalia.blogspot.com/2007/03/hit-parade-brani-settimana-n10-del.html), il bilancio è addirittura positivo: all'epoca era entrato solo Silvestri con "La paranza", per giunta al n.28...

Anonimo ha detto...

wow pop! grazie delle precisazioni e del riferimento al Sanremo dell'anno scorso (con cui mi stavo giusto confrontando anch'io mentre guardavo la classifica). Non avrei immaginato che il risultato fosse di gran lunga più positivo di quello del 2007, malgrado il livello inferiore di quest'anno. Comunque complimenti a Cammariere e Max Gazzè per l'ottimo piazzamento a sorpresa. In effetti quanto a originalità sono tra le migliori canzoni del Sanremo 2008, anche se non proprio le mie preferite, ma non le disprezzo affatto(soprattutto quella del grande-piccolo Cammariere, con riferimento al titolo della sua compilation). Ora staremo a vedere quel che succederà la settimana prossima...mi immagino anche un'entrata dei vincitori dei giovani Sonohra, di Mario Venuti, di Fabrizio Moro e chissà, di qualche altro brano melodico. Un saluto anche da parte mia a ilgmk, pop! e il mitico Verdier il Vampiro!

Anonimo ha detto...

ricambio i saluti erpy83!

Melina2811 ha detto...

devo purtropo sostituire la scheda audio in fretta caso contrario non posso ascoltare niente on-line.... ciao da Maria

Melina2811 ha detto...

Stò facendo il solito giro a visitare tutti blog da me preferiti, ciao da Maria

Anonimo ha detto...

grazie in ritardo, ilgmk :)

Come immaginavo, la classifica di questa settimana è piena di canzoni sanremesi...che vinca il migliore (per il momento la canzone di Giò Di Tonno e Lola Ponce, anche se non mi fa impazzire...de gustibus!)

Melina2811 ha detto...

stò facendo un giro a salutare gli amici di tutti i blog da me preferiti e ad augurare Buna Pasqua. Ciao da Maria

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua a te, Maria!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.