04 luglio 2008

Chart Internazionali 2008/ Giugno: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 15 al 21 giugno 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle spagnole.




USA ALBUM (settimana 15/21-06-2008)

1 (*) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
2 (1) Lil Wayne - Tha Carter III
3 (*) soundtrack - Camp Rock
4 (3) various artists - Now 28
5 (2) Plies - Definition Of Real
6 (5) Usher - Here I Stand
7 (124) Rihanna - Good Girl Gone Bad
8 (4) Disturbed - Indestructible
9 (*) Katy Perry - One Of The Boys
10 (*) The Offspring - Rise And Fall, Rage And Grace



USA SINGLE (settimana 15/21-06-2008)

1 (2) I Kissed A Girl - Katy Perry
2 (3) Lollipop - Lil Wayne feat. Static Major
3 (4) Bleeding Love - Leona Lewis
4 (5) Take A Bow - Rihanna
5 (6) Pocketful Of Sunshine - Natasha Bedingfield
6 (1) Viva La Vida - Coldplay
7 (8) Forever - Chris Brown
8 (11) Bust It Baby Part 2 - Plies feat. Ne-Yo
9 (18) When I Grow Up - The Pussycat Dolls
10 (70) 7 Things - Miley Cyrus



UK ALBUM (settimana 15/21-06-2008)

1 (1) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
2 (3) Duffy - Rockferry
3 (2) Neil Diamond - Home Before Dark
4 (*) Darren Styles - Sky Divin'
5 (4) Paul Weller - 22 Dreams
6 (5) The Fratellis - Here We Stand
7 (6) Radiohead - The Best Of
8 (*) Feeder - Silent Cry
9 (*) Sara Bareilles - Little Voice
10 (16) Rihanna - Good Girl Gone Bad



UK SINGLE (settimana 15/21-06-2008)

1 (*) Viva La Vida - Coldplay
2 (3) Closer - Ne-Yo
3 (2) Take A Bow - Rihanna
4 (5) Love Song - Sara Bareilles
5 (8) Forever - Chris Brown
6 (6) Sweet About Me - Gabriella Cilmi
7 (4) That's Not My Name - The Ting Tings
8 (1) Singin' In The Rain - Mint Royale
9 (7) Warwick Avenue - Duffy
10 (22) No Air - Jordin Sparks feat. Chris Brown



Spagna ALBUM (settimana 15/21-06-2008)

1 (*) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
2 (1) Amaral - Gato negro baron rojo
3 (2) Manolo Garcia - Saldremos a la lluvia
4 (13) Rocio Jurado - Flamenco
5 (3) Rosario - Parte de mi
6 (7) El Canto Del Loco - Personas
7 (4) Miguel Bosè - Papito
8 (6) Manà - Arde el cielo
9 (5) Luis Miguel - Complices
10 (10) Pitingo - Souleria



Spagna SINGLE (settimana 15/21-06-2008)

1 (1) Dame carino - El Arrebato
2 (2) Eres tonto - El Canto Del Loco
3 (7) Si no te hubieras ido - Manà
4 (10) Yo por ti - Camela
5 (9) Cuando me vaya - Melocos
6 (4) Mercy - Duffy
7 (6) Te esta matando - Sergio Contreras
8 (5) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
9 (3) Hate That I Love You - Rihanna feat. David Bisbal
10 (13) Cobarde - Bustamante



Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
Con 721mila copie vendute in una settimana negli USA (un totale che nel 2008 è secondo soltanto al record stabilito appena sette giorni fa da Lil Wayne), la band guidata da Chris Martin conquista il suo secondo numero 1 americano tra gli album, a tre anni esatti dal precedente "X&Y". I Coldplay sfiorano questa settimana anche un clamoroso "poker" nelle classifiche statunitensi e britanniche: mentre l'album resta ovviamente primo in Gran Bretagna, anche il singolo Viva La Vida entra direttamente in vetta in patria, ma proprio nella settimana in cui precipita al sesto posto negli States. Il successo di "Viva La Vida Or Death And All His Friends", album che ha decisamente messo d'accordo critica e grosso pubblico, è davvero clamoroso: mentre sto scrivendo queste note, a poco più di due settimane dalla sua uscita, il disco ha già venduto quasi 2 milioni di copie globalmente, raggiungendo il primo posto praticamente in tutte le classifiche del mondo, eccezion fatta per Giappone e Taiwan (!).

* * *

soundtrack - Camp Rock
Colonna sonora di un film realizzato per Disney Channel, "Camp Rock" debutta solo al terzo posto nella chart americana nonostante le 189mila copie all'attivo: oltre ai Coldplay, ha davanti un altro artista dalle vendite tuttora notevoli, quel Lil Wayne che aggiunge altre 300mila unità al bottino di "Tha Carter III". We Rock è la traccia corale, interpretata da tutto il cast del film, che apre la scaletta dell'album, ovviamente diretto a un target a dir poco adolescenziale.

* * *

Rihanna - Good Girl Gone Bad
La ristampa dell'album bestseller del 2007 per la cantante delle Barbados, con in aggiunta tre brani inediti tra cui l'attuale singolo Take A Bow, riporta Rihanna e il suo "Good Girl Gone Bad" nei primi 10 da entrambe le sponde dell'Oceano. Un ritorno in classifica che è conferma indiretta delle voci che danno Rihanna alle prese con un nuovo album non prima del 2009: tra i collaboratori annunciati c'è un certo Ryan Tedder...

* * *

Katy Perry - One Of The Boys
I Kissed A Girl - Katy Perry
Continua l'imprevedibile ascesa al grande successo dell'ex-cantante di "ispirazione cristiana", ora al primo posto tra i singoli con un brano dal titolo che si commenta da sé come I Kissed A Girl, e anche tra i 10 album più venduti con "One Of The Boys". All'album hanno collaborato produttori di spicco, da Dave Stewart (Eurythmics) a Greg Wells (produttore di Mika), allo svedese Max Martin (fautore delle principali fortune di Backstreet Boys e Britney Spears).

* * *

The Offspring - Rise And Fall, Rage And Grace
L'ottavo album del gruppo punk-rock di Dexter Holland arriva a quasi cinque anni dal precedente e deludente "Splinter" e riporta gli Offspring nei top 10 americani riscoprendo la formula basica, originaria che aveva trasformato negli anni '90 la band californiana in una delle più improbabili "success story" degli ultimi decenni.
A esemplificarlo è il singolo Hammerhead, di carattere grezzo e immediato come i loro episodi più noti.

* * *

Bust It Baby Part 2 - Plies feat. Ne-Yo
Altro "raddoppio" nella chart americana: all'album "Definition Of Real" il rapper Plies aggiunge la presenza nei Top Ten del singolo Bust It Baby Part 2, che offre una versione "ammorbidita" del suo stile grazie alla presenza alla voce di Ne-Yo.

* * *

When I Grow Up - The Pussycat Dolls
Scritta da Rodney Jerkins con i fratelli Theron e Timothy Thomas, ma forte anche del campione di un riff di chitarra preso da un vecchio brano degli Yardbirds ("He's Always There", del 1966), When I Grow Up ha l'oneroso compito di anticipare "Doll Domination", il secondo album del gruppo vocale femminile costrfuito "a tavolino", che uscirà in settembre e sarà successore del fortunatissimo debutto del 2005 (quasi 7 milioni di copie vendute). Impeccabile -nel genere, ovvio- la produzione e la resa del brano, tra le prime Spice Girls e la Rihanna più scanzonata.

* * *

7 Things - Miley Cyrus
E' invece previsto per la seconda metà di luglio "Breakout", il secondo album della 15enne teen-star Miley Cyrus. Ad anticiparlo, 7 Things tenta la carta vagamente punkeggiante alla Avril Lavigne. In questi casi il successo è inversamente proporzionale alla qualità, e i suoi discografici della Disney lo sanno benissimo...

* * *

Darren Styles - Sky Divin'
Dopo il caso degli Scooter, arriva dalla classifica britannica degli album la conferma dell'accresciuta popolarità della hardcore techno (soprattutto nelle sue forme più accessibili) anche presso il pubblico di Oltremanica. Non solo fenomeno mitteleueropeo, dunque. Darren Styles è infatti un dj/produttore originario dell'Essex e questa sua affermazione nelle chart con il primo album "Sky Divin'" (che tra l'altro raccoglie alcuni dei suoi singoli degli ultimi anni) arriva dopo 15 anni di carriera discografica, soprattutto come autore e produttore per nomi come Kelly Llorenna e gli Ultrabeat. E sono proprio questi ultimi a firmare insieme a lui Discolights, il singolo più recente ad aver preceduto l'album.

* * *

Feeder - Silent Cry
"Silent Cry" è il sesto album dei Feeder, band gallese la cui storia è stata segnata nel 2002 dal suicidio del batterista Jon Lee. We Are The People è un buono esempio del loro rock passionale ed energico.

* * *

Sara Bareilles - Little Voice
Partito alcuni mesi fa dagli States, il successo di Love Song continua a crescere un po' in tutta Europa, e se il brano è ormai un credibile candidato a futuro numero 1 in Gran Bretagna, anche l'album di debutto della 28enne cantautrice di Eureka (California) raggiunge i top 10 britannici. Il secondo singolo tratto da "Little Voice", già in circolazione in America, è invece Bottle It Up.

* * *

No Air - Jordin Sparks
La 18enne vincitrice dell'edizione 2007 di "American Idol" sbarca in Europa: dopo aver conquistato la chart americana, No Air entra tra i dieci singoli più scaricati e venduti in UK, grazie anche al cameo-passepartout di Chris Brown. Intanto ad incrementare la sua popolarità negli States ci sta pensando anche il ruolo di spalla ad Alicia Keys nel tour di quest'ultima...

* * *

Amaral - Gato negro baron rojo
Ci volevano i Coldplay (peraltro unica presenza anglosassone tra i 10 più venduti) per spodestare dalla vetta della classifica spagnola degli album il duo di Saragozza il cui quinto (doppio) album si avvale anche della partecipazione in alcuni brani di Peter Buck, chitarrista dei R.E.M. L'arrangiamento del brano e la vocalità di Eva Amaral fan sì che il singolo Kamikaze ricordi lo stile dei Cranberries.

* * *

Dame carino - El Arrebato
Vero nome Javier Labandón, nato a Siviglia, El Arrebato è invece al primo posto tra i singoli spagnoli con la rumba-pop di Dame carino.

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Giugno: 2a settimana

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.