08 luglio 2008

L'opera meritoria di ShinyStat

"Gent.mo chartitalia,
Abbiamo constatato che, anche dopo avere innalzato il limite al suo account, arriva comunque alla soglia delle pagine viste giornaliere. Abbiamo deciso quindi eccezionalmente di premiare il suo continuo successo sul web incrementando ulteriormente tale limite.
"

Quello riportato è un estratto della gentile mail con cui ShinyStat, il più popolare servizio italiano di statistiche per siti web, mi informa che, di loro iniziativa, hanno deciso di aumentarmi la soglia delle pagine tracciate giornalmente.

Ovviamente la cosa mi ha fatto molto piacere e sento l'obbligo di rivolgere un pubblico grazie per l'opera meritoria che ShinyStat svolge a favore del web italiano. Già, perchè ShinyStat è una bella realtà italiana (di Savona, in particolare) che svolge la sua attività da oltre 14 anni, posizionandosi come il punto di riferimento per l'analisi degli accessi ai siti web. Tra il popolo dei blogger ShinyStat è praticamente una istituzione, essendo utilizzata da migliaia di blogger di tutti i tipi, oltre che da siti commerciali di medie e piccole imprese.

Qualche dettaglio aggiuntivo per chi volesse comprendere meglio il senso della frase citata in apertura. ShinyStat dispone fondamentalmente di 3 versioni delle proprie statistiche: una Free, una Pro ed una Business. Queste ultime due sono a pagamento mentre la prima è gratis ed ha delle limitazioni, rivolta com'è tipicamente a siti amatoriali.

La principale limitazione è sul numero delle pagine tracciate, tipicamente posto a 1000 giornaliere. Limite che è ampiamente sufficiente per siti hobbystici. Tale limite, a discrezione dello staff di ShinyStat, viene ampliato se il sito viene ritenuto meritevole, oltre che non a scopo di lucro. Nei mesi precedenti mi era stato dapprima aumentato a 3000 pagine giornaliere, ma avendolo superato costantemente mi era stato portato a 5000, e continuandolo a superare era stato portato a 7000 e, con la comunicazione dell'altro giorno, avendo constatato che le pagine visitate su questo blog continuavano ad essere superiori anche alle 7000 giornaliere, mi è stato portato a 10.000.

Beh, a giudicare dalle pagine da voi visitate avantieri (oltre 8500) e quelle di ieri (oltre 9300) credo che arriveremo a superare anche questo limite... Ah, un'altra cosa che ci piace (ovviamente) di ShinyStat è che cura delle classifiche dei siti maggiormente acceduti. Grazie all'innalzamento di tale limite, questo blog si trova costantemente in vetta alla categoria Home pages personali e nei primi 50 della classifica generale dei siti italiani.

Naturalmente, un grosso grazie a voi per la fedeltà che dimostrate a questo blog. Ma anche un grazie a ShinyStat che permette di farlo sapere...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lunga vita al nostro Chartitalia! :-)

Sapevo che il tuo era un blog di successo, ma non sapevo che era... così di successo!

Il bello è che, ora che lo so, non solo non sono invidioso (perché il mio modesto blogghettino ha messo insieme poco meno di 2000 visite da gennaio ad oggi), ma ne sono fiero.

Penso, infatti, che il successo di un blog sia anche merito dei suoi visitatori (in particolare di quelli "attivi"), giacché il post del tenutario non esaurisce l'oggetto della discussione, ma si limita a porre il tema. Lo svolgimento di questo tema è poi lasciato alla dialettica tra lo stesso tenutario ed i suoi ospiti.

Un bravo, dunque, a Chartitalia per la costanza con cui - ogni giorno - aggiorna il blog, con temi sempre freschi ed interessanti (anche quando fanno sorgere delle zuffe pazzesche) e per le invenzioni (tipo shit e pirl parade).

lory ha detto...

ciao chartitalia ti chiedo una cosa io sono un appassionato del tuo blog.
Anche io ho un blog e ti volevo chiedere se potevi linkarmi si chiama
mille giochi gratis l' URL e http://millegiochigratis.blogspot.com/
io naturalmente ti ho gia linkato da un po ciao

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.