03 settembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Agosto: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 17 al 23 agosto 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Spagnole.




USA ALBUM (settimana 17/23-08-2008)

1 (1) Jonas Brothers - A Little Bit Longer
2 (3) Kid Rock - Rock N Roll Jesus
3 (*) Staind - The Illusion Of Progress
4 (2) soundtrack - Mamma Mia!
5 (*) Ice Cube - Raw Footage
6 (4) Miley Cyrus - Breakout
7 (6) Lil Wayne - Tha Carter III
8 (5) Sugarland - Love On The Inside
9 (8) soundtrack - Camp Rock
10 (*) Shwayze - Shwayze



USA SINGLE (settimana 17/23-07-2008)

1 (71) Whatever You Like - T.I.
2 (1) Disturbia - Rihanna
3 (3) Forever - Chris Brown
4 (4) I Kissed A Girl - Katy Perry
5 (7) Dangerous - Kardinal Offishall feat. Akon
6 (6) Paper Planes - M.I.A.
7 (5) Viva La Vida - Coldplay
8 (9) Closer - Ne-Yo
9 (*) So What - Pink
10 (8) Take A Bow - Rihanna



UK ALBUM (settimana 17/23-08-2008)

1 (1) The Script - The Script
2 (2) Abba - Gold: Greatest Hits
3 (3) Duffy - Rockferry
4 (4) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
5 (*) Monkey - Journey To The West
6 (6) Kid Rock - Rock'N'Roll Jesus
7 (5) Noah & The Whale - Peaceful, The World Lays Me Down
8 (10) Rihanna - Good Girl Gone Bad
9 (7) Jane McDonald - Jane
10 (15) Scouting For Girls - Scouting For Girls



UK SINGLE (settimana 17/23-08-2008)

1 (1) I Kissed A Girl - Katy Perry
2 (3) The Man Who Can't Be Moved - The Script
3 (2) All Summer Long - Kid Rock
4 (6) Disturbia - Rihanna
5 (7) Beggin' - Madcon
6 (5) Dance Wiv Me - Dizzee Rascal feat. Calvin Harris & Chrome
7 (4) Love Is Noise - The Verve
8 (9) 5 Years Time (Sun Sun Sun) - Noah & The Whale
9 (8) No Air - Jordin Sparks feat. Chris Brown
10 (*) Mountains - Biffy Clyro



Spagna ALBUM (settimana 17/23-08-2008)

1 (2) soundtrack - Mamma Mia!
2 (1) Operacion Triunfo 2008 - Agua
3 (3) Amaral - Gato negro dragon rojo
4 (4) Amy Winehouse - Back To Black
5 (8) Pitingo - Souleria
6 (7) Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends
7 (5) Jonas Brothers - Jonas Brothers
8 (6) Rosario - Parte de mi
9 (10) Manolo Garcia - Saldremos a la lluvia
10 (9) El Canto Del Loco - Personas



Spagna SINGLE (settimana 17/23-08-2008)

1 (1) Ella Elle l'a - Kate Ryan
2 (3) El ultimo vals - La Oreja De Van Gogh
3 (2) Dame cariño - El Arrebato
4 (5) Ella y yo - Decai
5 (4) Mercy - Duffy
6 (6) Si no te hubieras ido - Mana
7 (8) Pretendo hablarte - Beastriz Luengo
8 (7) Hate That I Love You - Rihanna feat. David Brisbal
9 (14) Corazon contento - Operacion Triunfo
10 (12) Rise Up - Yves Larock



Staind - The Illusion Of Progress
Tre anni dopo "Chapter V", loro terzo album consecutivo a raggiungere il numero uno, la band metal-alternative di Springfield deve accontentarsi del terzo posto per il nuovo "The Illusion Of Progress". Troppo poche le 92mila copie vendute in una settimana per infastidire i Jonas Brothers e Kid Rock, entrambi ancora una volta oltre le 100mila unità. Il primo singolo tratto dal nuovo album degli Staind è la ballata Believe.

* * *

Ice Cube - Raw Footage
E' l'ottavo album del rapper 39enne che fu fondatore degli N.W.A. e che tra l'altro prosegue in una carriera d'attore fittissima di impegni. "Raw Footage" è anche il settimo titolo consecutivo per Ice Cube a entrare nei top 10 americani, a testimonianza di un seguito fedelissimo, nonostante il suo stile "gangsta" non presenti grandi novità, come esemplificato dal singolo Do Ya Thang.

* * *

Shwayze - Shwayze
Nato a Malibu (California), Shwayze è un rapper ma allo stesso tempo anche il nome del progetto artistico che lo vede accompagnato da Cisco Adler -cantante dei misconosciuti Whitestarr ma soprattutto figlio del produttore Lou Adler- come nel singolo dal sapore estivo Buzzin', che sta lentamente guadagnando popolarità anche dalle nostre parti. Negli States in agosto è già uscito il loro secondo singolo, Corona And Lime, che si è già portato fino al numero 23 nella rispettiva classifica. Come risaputo, il ferro va battuto finch'è caldo: logico quindi che l'album sia uscito in pieno agosto per debuttare -seppur per un soffio- tra i 10 più venduti.

* * *

Whatever You Like - T.I.
Il suo vero nome è Clifford Joseph Harris Jr.: molto più facile da ricordare la sigla T.I., e anche questo fatto deve aver contribuito, nel suo piccolo, alla sua estrema popolarità; T.I. ha venduto almeno un milione di copie di ciascuno dei suoi ultimi 4 album, e ci sono tutte le premesse perchè possa essere altrettanto per l'imminente "Paper Trail", previsto per la seconda metà di settembre. Il 27enne rapper di Atlanta arriva invece per la prima volta -con un balzo notevole- al numero 1 tra i singoli in proprio (c'era riuscito solo come ospite di Justin Timberlake in My Love) con Whatever You Like, singolo a dire il vero un po' banalotto che anticipa il suddetto album, ma che vende in 7 giorni 205mila download.

* * *

So What - Pink
Entra fra i top 10 a stelle e strisce anche il nuovissimo singolo di Pink, che anticipa il suo quinto album "Funhouse" (in uscita a fine ottobre) con il rock un po' glam di So What, canzone che ha il pregio dell'immediatezza e che si avvale ancora una volta del contributo (come co-autore e produttore) dell'esperto Max Martin (vedi la prima Britney Spears e i Backstreet Boys...)

* * *

Monkey - Journey To The West
Dopo Gorillaz, Monkey è il nuovo pseudonimo che cela la partnership artistica tra Damon Albarn (già cantante dei Blur) e Jamie Hewlett (regista e fumettista, creatore del personaggio Tank Girl). In particolare, "Monkey: Journey to the West" è il nome dell'adattamento teatrale di una novella cinese del 16° secolo, che li ha visti collaborare con l'attore e regista Chen Shi-zheng, e questo album -il cui altissimo nuovo ingresso è con ogni probabilità dovuto al grande seguito di pubblico di cui gode Albarn- ne è la colonna sonora. Tra gli episodi più affascinanti c'è Monkey Bee.

* * *

Mountains - Biffy Clyro
Sorprendente anche l'ingresso tra i 10 singoli più venduti in Gran Bretagna dei Biffy Clyro, trio rock scozzese che in 10 anni di carriera non si era mai spinto oltre il 13° posto (lo scorso anno, con "Saturday Superhouse"). C'è da dire che Mountains è una canzone orecchiabile e fortemente evocativa e che ha il potenziale di conquistare un pubblico più ampio rispetto ai fans della band che ora ha il compito di non deludere con il prossimo quinto album.

* * *

Operacion Triunfo 2008 - Agua
Agua è il titolo del primo album dei nuovi "allievi" del reality contest spagnolo "Operacion Triunfo", giunto quest'anno alla sesta edizione, e al successo in classifica dell'album si abbina quello del singolo Corazon contento.

* * *

Ella, elle l'a - Kate Ryan
Non è spagnola, ma il suo primo posto nella classifica iberica da 5 settimane, oltre al successo internazionale che ha portato "Ella, elle l'a" (http://www.youtube.com/watch?v=Z0KkZWEjGro) tra i primi 10 in Germania, Svezia, Olanda, Polonia, Norvegia, Lituania (e nel natio Belgio), fa della 28enne Kate Ryan una vera e propria star dell'euro-pop. Originariamente interpretata da France Gall nel 1987, nonostante il suo arrangiamento pop "Ella, elle l'a" è una canzone scritta dal marito di quest'ultima Michel Berger come dedica alla grandissima cantante jazz Ella Fitzgerald.

* * *

El ultimo vals - La Oreja De Van Gogh
Originario di San Sebastian, nei Paesi Baschi, il quintetto il cui nome evoca il grande pittore impressionista non ha sbagliato un colpo in 10 anni di carriera, con oltre 6 milioni di album venduti. Merito di una formula pop-rock molto accessibile e melodica, confermata dal nuovo singolo El ultimo vals, in cui appare per la prima volta la nuova cantante Leire Martinez, a sostituire la dimissionaria Amaia Montero, ora impegnata nel lancio della sua carriera solista. Il brano anticipa il loro quinto album "A Las 5 En El Astoria".

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Agosto: 3a settimana

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.