05 dicembre 2008

Chart Internazionali 2008/ Novembre: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal dal 9 al 15 novembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Francesi.




USA ALBUM (settimana 09/15-11-2008)

1 (*) Taylor Swift - Fearless
2 (*) David Archuleta - David Archuleta
3 (*) various artists - Now 29
4 (*) T-Pain - Thr33 Ringz
5 (1) soundtrack - Twilight
6 (2) AC/DC - Black Ice
7 (3) soundtrack - High School Musical 3: Senior Year
8 (*) Enya - And Winter Came...
9 (*) Christina Aguilera - Keeps Gettin' Better: A Decade Of Hits
10 (7) T.I. - Paper Trail


USA SINGLE (settimana 09/15-11-10-2008)

1 (1) Live Your Life - T.I. feat. Rihanna
2 (2) Whatever You Like - T.I.
3 (5) If I Were A Boy - Beyoncé
4 (3) Hot N Cold - Katy Perry
5 (6) So What - Pink
6 (8) Let It Rock - Kevin Rudolf feat. Lil Wayne
7 (7) Womanizer - Britney Spears
8 (10) Right Now (Na Na Na) - Akon
9 (13) Love Lockdown - Kanye West
10 (9) I'm Yours - Jason Mraz


UK ALBUM (settimana 09/15-11-2008)

1 (*) Il Divo - The Promise
2 (*) Stereophonics - A Decade In The Sun: Best Of
3 (1) Girls Aloud - Out Of Control
4 (6) Kings Of Leon - Only By The Night
5 (2) Pink - Funhouse
6 (*) Enya - And Winter Came...
7 (3) Enrique Iglesias - Greatest Hits
8 (7) Celine Dion - My Love: Essential Collection
9 (5) Snow Patrol - A Hundred Million Suns
10 (*) Christina Aguilera - Keeps Gettin' Better: A Decade Of Hits



UK SINGLE (settimana 09/15-11-2008)

1 (1) Hero - The X Factor Finalists
2 (39) Live Your Life - T.I. feat. Rihanna
3 (2) If I Were A Boy - Beyoncé
4 (*) Human - The Killers
5 (8) The Boy Does Nothing - Alesha Dixon
6 (3) The Promise - Girls Aloud
7 (7) Hot N Cold - Katy Perry
8 (4) Womanizer - Britney Spears
9 (6) Infinity 2008 - The Guru Josh Project
10 (5) Forgive Me - Leona Lewis



Francia ALBUM (settimana 09/15-11-2008)

1 (1) Johnny Halliday - Ca ne finira jamais
2 (48) Christophe Mae - Comme à la maison
3 (2) AC/DC - Black Ice
4 (3) Benabar - Infrequentable
5 (*) Lynda Lemay - Allo c'est moi
6 (4) Pink - Funhouse
7 (5) Gregoire - Toi + moi
8 (*) Vincent Delerme - Quinze chansons
9 (6) soundtrack - High School Musical 3: Senior Year
10 (7) Ayo - Gravity At Last


Francia SINGLE (settimana 09/15-11-2008)

1 (*) Appelle mon numero - Mylène Farmer
2 (1) Infinity 2008 - The Guru Josh Project
3 (2) Beggin' - Madcon
4 (6) C'est beau la bourgeoisie - Discobitch
5 (3) When I Grow Up - The Pussycat Dolls
6 (4) This Is The Life - Amy MacDonald
7 (5) Disturbia - Rihanna
8 (7) Love Is Wicked - Brick And Lace
9 (9) Left & Right - Kidtonik
10 (*) Right Now (Na Na Na) - Akon



Taylor Swift - Fearless
592mila copie nella prima settimana per l'atteso secondo album della "ragazza-prodigio" del country-pop americano, la 18enne Taylor Swift. Ben sei brani ne hanno preceduto l'uscita come singoli, ultimo dei quali You Belong With Me.

* * *

David Archuleta - David Archuleta
Nella settimana del trionfo annunciato della Swift, il 17enne cantante-rivelazione di "American Idol 7" si "accontenta" di entrare al secondo posto in virtù delle 183mila copie vendute dal suo album di debutto. Qui, oltre al singolo "Crush" (numero 2 in agosto), trova spazio tra l'altro la sua versione di Angels, che anche negli States è il brano più conosciuto del repertorio solista di Robbie Williams.

* * *

various artists - Now 29
Debutto più o meno in linea con il suo consueto standard per il 29° volume americano della collana di compilation di successi "Now That's What I Call Music!". Tra le 20 tracce in scaletta ci sono tre "numeri uno" della chart singoli americana, cioè "So What" di Pink, "Disturbia" di Rihanna e "Whatever You Like" di T.I., ma anche un discreto quantitativo di brani che non hanno toccato neanche i top 10. Tra questi, il più fortunato (essendosi fermato al n° 12 in estate) è Put On di Young Jeezy con la partecipazione di Kanye West.

* * *

T-Pain - Thr33 Ringz
Prezzemolino onnipresente -soprattutto attraverso i vari "featuring" di cui è protagonista in buona parte dei successi hip hop e r&b degli ultimi anni, ben 12 hits da Top 10 dal 2005 a oggi!- T-Pain è anche colui che ha "lanciato" la moda dell'utilizzo dell'effetto "auto-tune", cioè una diabolica tecnologia che permette a chiunque di cantare intonato attraverso un filtro elettronico. E' grazie all'autotune che anche un rapper come Kanye West affronta con il nuovo "808s & Heartbreak" il formato della "canzone" in senso stretto, ed è lo stesso accorgimento che ha in qualche modo implicitamente riavvicinato il microcosmo hip hop alla musica elettronica. Nonostante i dubbi meriti artistici, il 24enne Faheem Rasheed Najm (questo il vero nome del musicista e produttore della Florida) raggiunge le posizioni di vertice anche con il suo terzo album, che contiene anche il recente singolo Chopped N Skrewed, interpretato con Ludacris.

* * *

Enya - And Winter Came...
Ottavo posto negli USA, sesto in Gran Bretagna, mentre la posizione più alta raggiunta da questo suo settimo album è il numero 2 conseguito in Olanda, Repubblica Ceca e Spagna, a differenza dei tre precedenti, che furono tutti "numero 1" almeno in un grande mercato internazionale. L'impero della "regina del new age" inizia a vacillare? Troppo presto per dirlo, il bilancio per "And Winter Came..." si potrà trarre dopo Natale. Intanto il singolo trainante di questo album, Trains And Winter Rains, non brilla certo per originalità...

* * *

Christina Aguilera - Keeps Gettin' Better: A Decade Of Hits
Più basso del previsto anche l'impatto della prima raccolta di successi di Christina Aguilera, che forse ha il limite di ospitare solo due brani inediti (pochi ormai rispetto ad altre operazioni del genere, di questi tempi). Il primo singolo, Keeps Gettin' Better (fermatosi al n° 7 nella chart USA e al 14 in quella britannica) arriva un po' tardi e opportunisticamente sull'immaginario electro-pop sviluppato con risultati molto più convincenti dalle varie Katy Perry e Britney Spears. A febbraio sarà invece estratto l'altro brano nuovo, Dynamite.

* * *

Il Divo - The Promise
Il quartetto pop-opera creato a tavolino dal manager Simon Cowell (inventore del format "X Factor" nonchè giudice nell'edizione britannica dello stesso) non fallisce l'appuntamento con il primo posto neanche in occasione di questo quarto album in cinque anni. Come sempre, anche in "The Promise" i quattro (originari di Spagna, Svizzera, Francia e USA) interpretano in stile para-operistico canzoni popolari come "The Power Of Love" dei Frankie Goes To Hollywood o "The Winner Takes It All" degli Abba, tanto per cavalcare l'attualità... E non può mancare la loro versione di un brano che ormai, dopo la riscoperta della versione di Jeff Buckley, è diventato un classico contemporaneo, ovvero quella Hallelujah scritta da Leonard Cohen che è divenuta un banco di prova per molte nuove aspiranti star proprio a "X Factor".

* * *

Stereophonics - A Decade In The Sun: Best Of
Dopo cinque "numeri 1" consecutivi tra gli album in Gran Bretagna, il gruppo gallese deve arrendersi allo strapotere dei sopracitati Il Divo proprio in occasione della pubblicazione della compilation di prammatica. A dire il vero "A Decade In The Sun" ha l'aria del consuntivo per una band che sembra aver detto tutto quel che poteva.
Lungi dall'esser mai stati una forza propulsiva di originalità, dopo aver mancato i Top 10 tra i singoli con le 5 precedenti uscite, qualche settimana fa gli Stereophonics si erano fermati in maniera allarmante al n° 170 (!) con il più recente singolo You're My Star, uno dei due inediti qui contenuti.

* * *

Live Your Life - T.I. feat. Rihanna
Mentre si conferma per la quarta settimana in vetta alla chart americana, il singolo di T.I. con la partecipazione di Rihanna diventa anche il primo hit di grandi proporzioni in Gran Bretagna per il rapper di Atlanta. Oltre a superare il numero 3 raggiunto in UK dalla "Dragostea din tei" che campiona, se non fosse per una chart attualmente molto competitiva Live Your Life avrebbe potuto diventare un numero 1 a sorpresa.

* * *

Human - The Killers
In molti prevedevano i Killers al n° 1 della chart britannica, ma per ora Human deve fermarsi al quarto posto, in attesa dell'arrivo in classifica di "Day & Age", l'attesissimo terzo album della band di Las Vegas, prodotto da Stuart Price, "mago" del mixer in occasione dell'album di Madonna "Confessions On A Dancefloor". La canzone -descritta da Brandon Flowers, leader della band, come "un incontro tra Johnny Cash e i Pet Shop Boys", mentre qualcun altro ha parlato di un improbabile crossover tra New Order e Bruce Springsteen- sembra per ora aver lasciato perplesso il pubblico negli USA, notoriamente più diffidente verso gli ibridi tra rock ed elettronica, dove per ora non è andata oltre il 32° posto.

* * *

Johnny Halliday - Ca ne finira jamais
Da due settimane in testa alla classifica francese, con già oltre 150mila copie vendute, c'è il nuovo album di una leggenda vivente della canzone transalpina.
A pochi mesi dal cinquantesimo anniversario della sua carriera (che cadrà nel 2010), Ca ne finira jamais vede rinnovato l'amore del pubblico francese verso Johnny Halliday.

* * *

Appelle mon numero - Mylène Farmer
Secondo estratto dal suo album "Point de suture", Appelle mon numero è a sua volta l'ennesimo numero 1 per la francese (ma canadese di nascita) Mylène Farmer, che ha appena annunciato per il settembre 2009 (!!) i suoi primi due concerti allo Stade de France. Per l'esattezza si tratta del sesto singolo della carismatica cantante e autrice ad andare al primo posto in Francia, e batte il record in precedenza detenuto a pari merito con la (semi-)connazionale Celine Dion.

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Novembre: 1a settimana

1 commento:

gloucester ha detto...

Ancora più deludente del modesto esito del singolo è la pessima performance dell'album di Christina Aguilera.
Se può non sorprendere più di tanto che negli Stati Uniti sià già scesa sotto il 50° posto dopo tre settimane - di norma le raccolte non hanno il successo che ottengono invece in Europa, lo stesso non si può dire del risultato nelle classifiche inglesi, in cui veleggia già in zone molto basse. Piuttosto strano per un disco in cui sono contenuti 4 numeri uno; piuttosto strano per una classifica in cui, tra ottobre e Natale, le raccolte rappresentano la quasi totalità dei dischi presenti, con volumi di vendita elevatissimi.
..... e Britney ...dopo essere tornata al numero uno tra i singoli (non succedeva da ... BABY ONE MORE TIME) eccola che sta per prendersi il quinto numero uno negli album... su Billboard la prossima settimana!
Venendo invece alle valutazioni di merito considero Christina Aguilera una delle poche artiste dell'arena pop degne di essere seguite e gran talento vocale: niente a che vedere con la nefasta triade whitney-celine-mariah!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.