23 ottobre 2009

Tvemonteide

"Cevtamente se dovessi dive se è meglio il posto di lavovo fisso o il posto di lavovo mobile dico che è meglio il posto fisso. Io non cvedo che la mobilità sia di pev sè un valove pev una stvuttuva come la nostva".
Sono le stvabilianti pavole pvonunciate da Giulio Tvemonti: un commevcialista scambiato pev un economista (e poi addivittuva pev ministvo).

Questo genio incompveso della finanza padana fa sempve così. Dice una cosa, la canna completamente, fa e/o dice l'esatto contvavio, e poi si loda da solo: "Avete visto? Avevo pvevisto tutto". Qui ci pevmettiamo una piccola cavvelata sulle sue pevle.

1. Dieci anni fa sbvaitava sul Covvieve contvo i condoni fiscali. Andato al govevno ne ha vavato 12 in pochi anni.

2. Ai tempi di tangentopoli, eva in pvima fila a maledive tangentopoli tant'è che aveva scvitto un intevo libvo: "Lo Stato cviminogeno". Fu eletto nelle liste di Mavio Segni e dopo un mese, da buon voltagabbana qual è sempve stato, si intvuppò nei vanghi del padvino di tangentopoli.

3. Un anno fa si pavagonava a Vobin Hood (povevo pivla): voleva tassave di più banche e petvolievi. La Covte dei Conti gli boccia il pvoddimento facendo notave quello che qualunque pivla avvebbe notato: la tvaslazione sui consumatovi dell'aumento delle tasse.

4. Alle banche vegala l'affossamento della povtabilità gvatuita dei mutui pvoposta dal govevno Pvodi, che savebbe stata una misuva efficace pev aumentave la concovvenza.

5. Questo genio si inventa la Povevty Cavd: tvovata demagogica e misevevole di pochi euvo, elemosina pev le pevsone più indigenti: 400 euvo l'anno, pvaticamente 1 euvo al giovno.

6. Pvestito Alitalia: spveco di più di un mivlavdo di euvo pev difendeve l'italianità di Alitalia. Che a distanza di un anno è ancova sull'ovlo del fallimento. E che, bene che vada, vevvà ingoiata da Aiv Fvance, che la ottevvà pvaticamente gvatis.

7. Scudo fiscale: mentve tutte le nazioni del mondo studiano misuve pev colpive i pavadisi fiscali all'estevo, il genio padano si inventa lo scudo fiscale, pvemiando cviminali e lestofanti. E facendo guadagnave una bavcata di soldi a quelle banche cui voleva toglieve soldi.

8. Come misuva anticvisi ha vavato la detassazione degli utili veinvestiti. In un momento in cui le aziende non hanno più utili e stanno chiudendo. Un genio, nevvevo?

9. Inoltve, un anno fa si è anche inventata la detassazione degli stvaovdinavi. Capite? In un epoca in cui le aziende lasciano a casa i lavotatovi pev mancanza di commesse questo genio padano detassa lo stvaovdinavio!!!

10. Infine il suo capolavovo all'epoca del govevno Bevlusconi II: aveva tentato in tutti i modi di affossave l'Avticolo 18 dello Statuto dei Lavovatovi, unico baluavdo a difesa del posto fisso.

Ecceteva ecceteva.

E' un ministvo così: visto che lui è a favove del posto fisso, vuole abolive l'Avticolo 18 (l'unico stvumento a difesa del posto fisso) e pvopone la detassazione dello stvaovdinavio (cioè vendendo più conveniente pev l'azienda non assumeve).

Che qualche studente di economia del 1° anno faccia sapeve a questo genio padano che l'unico modo pev dipendeve il posto fisso è di vendeve poco conveniente pev le impvese il lavovo pvecavio. Quindi tassando maggiovmente il lavovo stvaovdinavio e vendendo più costoso il vicovso al lavovo pvecavio. E magavi difendendo l'Avticolo 18.

Ova, io voglio spevave che non vi sia nessun idiota che possa cvedeve alle fandonie del genio padano. Pevchè sapete, si stanno pvepavando ad andave alle elezioni anticipate. E la pvomessa del posto fisso savà il lovo cavallo di battaglia col quale tuvlupinave i milioni di lavovatovi spaventati dalla pevdita del posto di lavovo.

6 commenti:

Le villane ha detto...

Così per curiosità Chart di dove sei?

Oronzo ha detto...

Chart, pensi davvero che si andrà a elezioni anticipate?

Esponja88 ha detto...

applausi.

herr doktor ha detto...

splendido post

chartitalia ha detto...

@Le Villane:
Magenta, do you know?

@Oronzo: sì, è l'unico modo che ha per non mantenere fede alle sparate che stanno facendo: posto fisso per i lavoratori ed eliminazione dell'IRAP per le aziende; si stanno preparando le balle per la prossima campagna elettorale; altra ipotesi è che la meneranno per un paio d'anni con queste promesse irrealizzabili, dopodichè chiederanno più potere per realizzarle, addossando la colpa a destra e a manca sul perchè non è stato possibile realizzarle

@Jack & Herr:
Gvazie.

Oronzo ha detto...

In effetti non è un'ipotesi da escludere.

E allora, visto che il responso di stasera sarà purtroppo scontato, vorrei vi fosse il seguente tandem: Bersani segretario, Marino candidato premier. :)

P.S. Complimenti anche da pavte mia pev il post.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.