31 dicembre 2009

Il Meglio degli Anni 2000: dal 30° all'11°

Stiamo arrivando alla zona "calda": ecco il terzo blocco di brani della nostra Top 100 dedicata ai migliori brani degli Anni 2000 (secondo il giudizio del nostro team esteso che include collaboratori e visitatori di HitParadeItalia): dalla posizione n.31 alla n.11, in attesa dei primi dieci.


Ah, prima di proseguire una correzione di un nostro errore nel blocco precedente: avevamo saltato la posizione n.35 che è appannaggio di Kylie Minogue con il suo brano più rappresentativo, Can't Get You Out Of My Head.

Ecco il countdown di questo blocco.

LA TOP 100 DEGLI ANNI DUEMILA DI HITPARADEITALIA: da 30° a 11°

30Boxe a Milano
(2009)
Pacifico
Punti: 495

29 Tiromancino - La descrizione di un attimoLa descrizione di un attimo
(2001)
Tiromancino
Punti: 499

28 Green Day - Boulevard of Broken DreamsBoulevard Of Broken Dreams
(2004)
Green Day
Punti: 504

27 Scissor Sisters - I Don't Feel Like Dancin' I Don't Feel Like Dancin'
(2006)
Scissor Sisters
Punti: 512

26 Melody Gardot - Worrisome HeartWorrisome Heart
(2009)
Melody Gardot
Punti: 525

25Gioir d'amore
(2006)
Rossana Casale
Punti: 529

24 Hercules and Love Affair - BlindBlind
(2008)
Hercules and Love Affair
Punti: 530

23 Subsonica - Tutti i miei sbagli Tutti i miei sbagli
(2000)
Subsonica
Punti: 530

22 M.I.A. - Paper PlanesPaper Planes
(2008)
M.I.A.
Punti: 532

21 Jovanotti - A teA te
(2008)
Jovanotti
Punti: 533

20L'amore che viene
(2009)
Andrea Sisti & Paula Morelenbaum
Punti: 547

19 Amy Winehouse - RehabRehab
(2006)
Amy Winehouse
Punti: 556

18 Melody Gardot - Who Will Comfort MeWho Will Comfort Me
(2009)
Melody Gardot
Punti: 564

17 Lady Gaga - Poker FacePoker Face
(2009)
Lady GaGa
Punti: 566

16 Sam Sparro - Black and GoldBlack And Gold
(2008)
Sam Sparro
Punti: 584

15 Duffy - MercyMercy
(2008)
Duffy
Punti: 591

14 Alicia Keys - Fallin'Fallin'
(2001)
Alicia Keys
Punti: 596

13 Daniele Silvestri - SaliròSalirò
(2002)
Daniele Silvestri
Punti: 628

12 Coldplay - Clocks...Clocks
(2003)
Coldplay
Punti: 638

11 Beyoncé - Crazy In LoveCrazy in Love
(2003)
Beyoncé
Punti: 650

Ormai la fisionomia della classifica è piuttosto chiara. Devo fare i miei complimenti a tutti i partecipanti: avete tirato fuori una selezione coi fiocchi, di qualità elevatissima. E ciò a dispetto delle prefiche che vanno lagnando sulla "vera musica" che è scomparsa con gli Anni '80, se non con gli Anni '70.

Questi 20 pezzi rappresentano davvero il fior da fiore del decennio (e non abbiamo ancora scoperto i magnifici 10). Ognuno di essi meriterebbe una recensione per esteso ed una segnalazione speciale. Per ragioni di spazio qui ci limitiamo a qualcuno dei nostri preferiti tra i preferiti.

Boxe a Milano è uno struggente pezzo di Pacifico che è certamente tra i migliori autori italiani, se non il migliore. Worrisome Heart e Who Will Comfort Me sono due strepitosi blues degni del miglior Gershwin, resi in modo magistrale da una vocalist d'eccezione quale Melody Gardot, che a momenti vince la sfida con la pur ottima Fallin' di Alicia Keys.

Gioir d'amore poi è il mio pezzo preferito in assoluto dell'intera produzione italiana del decennio, tratto da un vero e proprio capolavoro che è il concept-album CIRCO IMMAGINARIO di Rossana Casale, opera che poteva tranquillamente essere stata scritta da un Nino Rota, per dire.

Quasi allo stesso livello un altro splendido quanto misconosciuto capolavoro della produzione italiana, L'amore che viene, del cantautore romano Andrea Sisti che per l'occasione si fa accompagnare dalla deliziosa interprete brasiliana Paula Morelenbaum.

Ma anche i brani mainstream selezionati sono quanto di meglio sia comparso nel nuovo secolo: A te di Jovanotti, La descrizione di un attimo dei Tiromancino, la scanzonata Salirò di Daniele Silvestri e mettiamoci pure i Subsonica di Tutti i miei sbagli.

Non potevano mancare le regionette pop britanniche: Amy Winehouse con Rehab e Duffy con Mercy, un po' ruffiana ma godibilissima. Per non parlare di pietre miliari contemporanei quali Blind di Hercules and Love Affair, Paper Planes di M.I.A. e Black And Gold di Sam Sparro.

Giustamente rappresentata anche il nuovo fenomeno Lady GaGa con il suo smash hit Poker Face così come l'intrigante riff di piano di Clocks degli immancabili Coldplay. E, dulcis (si fa per dire) in fundo, la scatenata Beyoncè di Crazy In Love.

Che dire? Bravi! E mancano ancora i magnifici 10 della Top 10, prossimamente su queste pagine...

Posizioni precedenti:
- dalla 60 alla 31.
- dalla 100 alla 61.

13 commenti:

mars ha detto...

É cmq ripugnante il fatto che non si siano ancora visti System of a Down KoRn e Linkin Park, siete vecchi vecchi vecchi

chartitalia ha detto...

Marte,
mai vista una accusa tanto gratuita. E non sono perchè la categoria "vecchi" viene usata in modo volgare. Ma proprio perchè non regge ad una analisi anche solo macro. Tu hai dato il tuo massimo a 19 brani, di cui 8 sono presenti in questa classifica. Non solo, tra quelli che hai votato, quasi una ventina sono in classifica. Cosa vuol dire, che sei "vecchio" anche tu?

Ancora: se tu avessi dato il massimo che ti era consenito a Chop Suey dei System Of A Down sarebbero stati presenti in classifica: se tu hai ritenuto di dare solo 8 punti perchè pretendi che altri avrebbero dovuto darne di più?

Davvero non capisco: in classifica vi sono gruppi quali Muse, MGMT, Chemical Brothers, Daft Punk, N.E.R.D., Outkast e Royksopp e ti lamenti della classifica? Questa vuole rappresentare i gusti di centinaia di partecipanti, mica è riservata a rockettari di nicchia.

Davvero un'uscita infelice: potevi risparmiartela.
1 saluto

michele ha detto...

Beh, niente da dire su questa prima parte di Top 30! Pazzesca!!! Anche se alcuni brani non li conosco, devo dire che hanno votato molto bene! Mercy,Clocks,Pokerface,Black & Gold, Blind, Tutti i miei sbagli, Crazy in love.... Mamma mia! Bravi,bravi,bravi!!!
Buon 2010 a tutti!!!!!!

michele ha detto...

Ah,dimenticavo. E manca ancora la top 10!!!! Io penso che la n°1 sia Viva la vida!!!! Vedremo..... Bravi cmq!!!!!

Sempre Peggio ha detto...

Semplicemente scandalosa...
Se diamo sempre più spazio a brani misconosciuti, sperimentali, (molti di scarsissima qualità non bisogna poi sorprendersi del perchè la musica faccia sempre più schifo...

P.S: I miei non sono dei commenti isterici, semmai costruttivi ...e se non faccio parte della categoria di cui avete bisogno (modestia a parte, eh...), allora direi che qui in Italia state ammazzando la musica vera.

Ignoratelo pure il mio commento, tanto le cose stanno andando esattamente come ho scritto e non potete dire il contrario...Amo questo sito e la musica tutta, e quando penso che molti brani memorabili dei primi del 2000 li avete tagliati fuori ingiustamente beh, allora è ovvio che divento isterico...

Ah, un'ultima cosa, il vostro modo di offendere chi non la pensa come voi, invece dio discutere in modo civile, è da persone molto immature.

Detto questo vi auguro un Buon Anno e che il sito possa ancora sopravvivere, dato che già la nostra MTV Italia è un tantino in crisi (ma chissà perchè)...:-)

Pace.

chartitalia ha detto...

@michele:
grazie per i complimenti e per gli auguri, che ricambiamo

@sempre peggio:
Senti, il problema maggiore su quello che scrivi è che contiene una serie di contraddizioni; as es., se la gran parte dei brani non li conosci, come fai a dire che sono di scarsa qualità?

inoltre, l'unico brano che ricade nella categoria su cui stai sputando veleno è Poker Face, che è forse uno dei pochi che conosci: come fai a dare un giudizio sull'intera classifica dal fatto che c'è 1 brano di tuo non-gradimento?

ancora: non ci è dato sapere cosa è questa "musica vera" cui ti riferisci; ci faresti degli esempi?

qui non abbiamo tagliato niente: ognuno dei parteciapnti si è espresso sui suoi gusti segnalando le sue preferenze: quello che ne viene fuori è esattamente una mappa dei gusti del team esteso costituito dai visitatori di queste pagine; se tu hai ritenuto di non partecipare (è da un mese che stiamo facendo campagna su questa votazione) non puoi pretendere che altri esprimano i tuoi gusti, quando tu stesso non li hai espressi

cordialità

MassimoL ha detto...

Fin'ora sono d'accordissimo con questa classifica, secondo me non poteva essere migliore.

@ sempre peggio: beh, date le "regole", questo è ciò che è risultato, che piaccia o no. Non è mica la classifica assoluta...

Fabio ha detto...

Ciao! Sto seguendo con molto interesse questa classifica, anche se ho scelto di non votare poiché sono una di quelle persone secondo le quali il decennio ci saluterà il prossimo anno!!

Sono proprio curioso di sapere quale canzone sarà al primo posto, ma è chiaro che si tratterà di un pezzo che, come si suol dire, ha messo d'accordo pubblico e critica!!

Vorrei azzardare qualche titolo che potrebbe trovarsi nella parte alta della graduatoria:
- Viva la vida dei Coldplay
- Luce di Elisa
- Mad about you degli Hooverphonic
- Infinito di Raf

Un augurio di Buon anno a chi gestisce Hitparadeitalia!!

Fabio

Sempre Peggio vi augura un buon anno. ha detto...

Va bene , sono gli utenti a decidere, ma stava anche a voi porre un freno ai loro (anzi mi includo anch'io) ai nostri gusti persionali, che NON POSSONO corrispondrere ad una classifica del genere. Come risultato questa classifica non è obiettiva neanche con i vostri propositi che ho letto nelle varie pagine della stessa. Come risultato vi accattivate si la simpatia di chi ascolta musica alternativa, ma nello stesso tempo vi alienate una fetta di pubblico non menoi importante. Almeno, io la penso così, poi...
Sono logorroico lo so, posso risultare antipatico, ma la musica la amo più di ogni altra cosa, e guai a chi me la tocca (Lady Gaga), quindi chiedo scusa in anticipo...

Il vostro è un ottimo sito e le vostre chart annuali sono fantastiche e mi sembra che le abbiate tradite anche voi.

MA DICO: Come si fa a non includerer neanche una canzone di ANASTACIA, che anche se è andata scemando parecchio in questo decennio, I'm outta love, paid my dues e left...hanno fatto storia?!
E poi Manu Chao, Dido, ma pure this love dei maroon 5 , anche se a me stanno sulle scatole...California dei Phantom Planet ve la siete tutti dimenticata? Ma anche Patience dei Take that, una delle pochissime cose decenti di fine decennio l'avete dissolta nell'acido...
E che ne è degli Ark, che hanno fatto un pezzo importantissimo del decennio e che mi c'entra elisa con l'obbrobrio fatto con Ligabue invece che con la splendida Luce?

E POI UN ERRORE IMPERDONABILE: Hung up alla 91? Ma siamo matti? Va bene che Madonna adesso è ripetitiva e i suoi ultimi lavori fanno schifo, ma quella canzone ha tentato di tenere ancora a galla quello che già dal 2005 andava sempre più giù...ossia la pop-disco. Dei Groove armada avrei benissimo messo la più famosa (e bella) My friend. Stesso discorso per Adele, chasing pavements (se proprio la dovevo includere fra i 100). Amy Winehouse musicista? Andiamo sempre meglio (vabè qua sconfino nel personale, no?)

ANCORA, volevo poi dirti chart italia, che non sono così ignorante come pensi , infatti:
Conosco Sentimento degli AT, che parteciparono a Sanremo 2000, e se me la ricordo quella canzone ci sarà un motivo, no? Anche tutto quello che un uomo avrei messo anch'io volentieri fra i primi 100, certo non così in alto. Poi Crudele di Mario venuti, fu un pezzo radiofonico e niente più...e voi l'avete messa fra i primi 100. Pacifico? Boxe a Milano? non mi sono neanche disturbato a sentirla..già le sue più famose non mi sembrano particolarmente memorabili. Rossana Casale? Esiste ancora? Allora potevate pure metttere Ivana Spagna, che nel 2001 ha fatto a mio parere un bellissimo album...E che ne è di Bersani? Malo di Bebe era una bella canzone!

Mi dispiace ma sta classifica (a mio parere) è clamorosamente sbagliata, ed è rea di un grave reato, non rende giustizia a ciò che c'era davvero di buono in dieci anni di musica dalla qualità sempre più bassa.

Non potete basarvi sul solo pubblico, che sicuramente, in media, ha messo le canzoni che si ricordava, semplicemente perchè nel 2001 0 nel 2002 aveva solo 5 op 6 anni e molta musica bella non se la può ricordare.

INVECE APPREZZO il fatto che abbiate incluso i Baustelle a mio parere unioca cosa italiana decente uscita nei 2000.

Questo è tutto quello che penso della vostra classifica e di questo decennio nella musica. Sono molto deluso. Ma è anche vero che una rondine non fa primavera, anche se...

Ora ho davvero finito e mi scuso se vi ho scritto trecentomila commenti (pesanti)...

P.S. Io ho partecipato con un altro nome nel proporre i pezzi per quata classifica, nome che ho cambiato perchè ero sicuro che quei pezzi dance non li avreste sicuramente inclusi anche perchè mi aspettavo comunque una classifica coerente, di un più alto gusto.

Gen ha detto...

Ecco, uno non riesce a cogliere quanta roba buona sia nata in questi 10 anni perché non vede il meglio del meglio tutto insieme. Come invece per i decenni scorsi.
Questa classifica è meravigliosa. C'è Blind degli Hercules & Love affairs che io l'avrei vista bene nella top ten.

Grazie staff di HPI!

ilgmk ha detto...

Scusa Sempre Peggio, ma essendo uno che ha deciso deliberatamente di non votare, mi viene spontanea una domanda: perchè invece di criticare a posteriori non ti sei adoperato per far votare (magari facendo partecipare i tuoi amici) la musica che a te piace? E poi non ho capito se hai effettivamente votato o hai solo proposto dei brani in un post. Nel primo caso, fossi in te, mi guarderei bene dal criticare una cosa a cui avresti potuto partecipare, "migliorandola" secondo i tuoi standard.

Premesso il fatto che un pezzo piaccia a te non significa che debba necessariamente piacere ad altri.

A me piacerebbe una Top 10 piena zeppa di Arcade Fire, White Stripes o Strokes, ma dato che non penso sia esiziale per la vita sul pianeta la loro presenza o meno in questa classifica, da "esterno" non mi permetterò certo di recriminare sui risultati. Limitandomi invece a notare gli aspetti positivi dell'iniziativa (che son stati molteplici).

Questo voleva essere un GIOCO aperto anche ai fruitori del sito. E questo è il risultato: degna media dei gusti di chi ha partecipato. A quanto pare chi condivide i tuoi gusti musicali ha deciso di non partecipare. Come si dice, gli assenti han sempre torto.

Io trovo invece che l'iniziativa di coinvolgere l'utenza sia stata oltremodo positiva. E spero che ve ne siano anche altre in futuro.

Tra l'altro, durante la mia passata collaborazione con questo sito, non mi sembra di aver visto code fuori dalla porta di gente disposta a spendere un po' del proprio tempo per collaborare ad esso, migliorandolo e completandolo. In compenso c'è stata parecchia gente ben disposta a perdere tempo per criticare, spesso gratuitamente.

Mi pare che alla fine sia sempre lo stesso discorso. Ci son due categorie di persone: chi fa, e chi critica chi fa (che Totò magari avrebbe chiamato "caporali"). Se magari un po' tutti facessero (partecipando) e criticassero di meno...

E ora, dopo l'ultima sparata, è meglio che mi dedichi ai preparativi per la serata...

Auguri a tutti!
Marco

ilgmk ha detto...

ops, erroraccio in italiano (maledetti copia e incolla)...
"Premesso il fatto che se un pezzo piace a te non significa che debba necessariamente piacere ad altri."
;)

MassimoL ha detto...

Hey Sempre Peggio, guarda che ci manca ancora la top 10!

P.S. io ho delle cose da dire e le dirò solo alla fine, eventualmente...

ah comunque BUON ANNO a tutti!!!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.