31 gennaio 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n. 4 (dal 24 al 30 Gennaio)

Del tutto a sorpresa, Tele 2 si impone come Pirl della scorsa settimana battendo una la spietata concorrenza di due cogli oni quali Sacconi e Maroni. Ma veniamo alle nomination della settimana in corso.

30 gennaio 2009

Chi ci lascia/ Mino Reitano

Malato da oltre un anno di un cancro all'intestino, se ne è andato anche Mino Reitano. Non l'abbiamo mai amato, non abbiamo amato le sue canzoni, non ci è mai piaciuto il suo personaggio, trovavamo orripilanti le sue ostentazioni di fede cattolica, siamo rimasti delusi dalle strumentalizzazioni cui si concedeva in diretta, la più orripilante a La vita in diretta di quella cosa chiamata Michele Cucuzza. Ma ormai era quasi diventato uno di famiglia, una sorta di pro-cugino un po' noioso, che magari lo si incontra solo ai matrimoni o ai battesimi. Pur sempre un pezzo della propria vita. Che non si è scelto ma che ti riguarda.

27 gennaio 2009

Scemo chi vota

Non è ancora iniziato e già sta dando il peggio di sè. Ci riferiamo alla 59-esima edizione di quella cosa insulsa che è diventato il festival di Sanremo. E prima ancora del Festival, chi sta dando prova di pateticità è la RAI che non perde occasione per farsi ridere dietro.

25 gennaio 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 3 del 24 Gennaio

Terremoto in vetta alla nostra Hit Parade Brani: Katy Perry conquista il suo secondo "numero 1" consecutivo con Hot N Cold mentre crolla l'ex-canzone regina, Alla mia età di Tiziano Ferro, che ora è addirittura settima.

24 gennaio 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n.3 (dal 17 al 23 Gennaio)

Il pirlino d'oro Luca Volontè si impone, sia pur di misura, nell'edizione della Pirl Parade della scorsa settimana. Vediamo le nomination della settimana corrente.

23 gennaio 2009

Chart Internazionali 2009/ Gennaio: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 28 dicembre al 3 gennaio 2009, con l'aggiunta questa settimana di quelle Tedesche.

22 gennaio 2009

Maledetti titoli

Avrei voluto dedicare un post all'insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca. Dei tanti commenti idioti da parte di commentarori imbecilli: ho beccato una squinzia assurta a massima esperta di non ho capito bene cosa che ha dissertato per mezz'ora sui vestiti della moglie di Obama, ed un'altra che ha parlato di quanto è felice il matrimonio della coppia presidenziale.

20 gennaio 2009

Un blog serissimo

"Un blog serissimo" è il sottotitolo di uno dei più spassosi blog del panorama italiano: Spinoza. A dispetto della pesantezza tutta nordica di uno dei grandi filosofi, il blog si caratterizza per l'estrema leggerezza dei suoi post. Beh, sono post un po' particolari che assomigliano molto (anzi lo sono) una raccolta di freddure su argomenti eminentemente di attualità. A mo' di tributo, vi presentiamo un fior da fiore di quelle che più ci hanno divertito. Scegliendo quasi a caso: ve ne sono una caterva. Un plauso.

18 gennaio 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n. 2 del 17 Gennaio

Era nell'aria: cambio della guardia al vertice con ritorno in vetta di Alla mia età di Tiziano Ferro, che si riprende il primo posto soffiatogli dalla Giusy Ferreri di Novembre sette settimane fa.

17 gennaio 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n. 2 (dal 10 al 16 Gennaio)

Lotta tra titani napoletani per aggiudicarsi il Pirl della scorsa settimana: per il rotto della cuffia prevale Fabio Cannavaro per le sue esternazioni su Gomorra, battendo la stridula sindachessa Rosa Russo Jervolino. Ma questa è ormai storia e siamo pronti per le nomination di questa settimana. Eccole.

15 gennaio 2009

Cercasi chart disperatamente

Come sanno coloro che ci seguono da anni, sinora sul sito hitparadeitalia.it abbiamo raccolto e messo a disposizione una quantità di dati pressochè unica sul repertorio popolare musicale italiano, con particolare riferimento alle classifiche musicali. Abbiamo raccolto e digitalizzato le fonti principali ma il nostro lavoro di ricerca non si ferma e vi sono ancora un po' di fonti che stiamo ricercando e che qui elenchiamo nella speranza che tra i nostri lettori vi sia qualche anima buona che possa e voglia darci una mano. Questo è quello che stiamo ricercando più o meno disperatamente.

13 gennaio 2009

Classifica Incassi Cinematografici 2008/ Dicembre

Ed eccoci alla classifica più agognata da tutti gli operatori cinematografici: quella di Dicembre che, tradizionalmente, segna l'apice della intera stagione cinematografica ed in cui si concentra una parte significativa degli incassi annuali. Insomma, la battaglia dei cinepanettoni, vinta quest'anno da Madagascar 2 (solito film di animazione) ma seguito ad appena una incollatura dalla premiata ditta De Sica/Parenti con Natale a Rio, e Il cosmo sul comò di Aldo, Giovanni e Giacomo distanziatissimo.

12 gennaio 2009

Speciale poco speciale per Faber

Dieci anni fa scompariva il più grande cantautore italiano, Fabrizio De Andrè. Fabio Fazio ha voluto rendergli un doveroso tributo allestendo una puntata speciale della sua trasmissione Che tempo che fa su RaiTre. Diciamo subito che, a dispetto delle migliori intenzioni, la puntata è risultata il solito polpettone indigesto e che probabilmente ha fatto rivoltare il buon Faber. Infarcita com'era di retorica d'accatto e da personaggi intervenuti più per celebrare se stessi che ricordare la figura di Fabrizio. Ad iniziare dall'interminabile intervista-prologo a Renzo Piano, grandissimo architetto ma che aveva poco o nulla da dire come critico musicale. Ma il peggio è che ha impiegato 20 minuti per dirlo.

11 gennaio 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.01 del 10 Gennaio

La nuova classifica, i cui dati fanno riferimento ai giorni post-natalizi, concede a Novembre di Giusy Ferreri la settima settimana al primo posto, anche se l'impressione è che sarà l'ultima. Il vantaggio nei confronti dei diretti inseguitori è ora molto risicato, e presto potrebbe succedere di tutto, dal ritorno in vetta di Tiziano Ferro con Alla mia età al colpo di coda di una Beyoncé in netto recupero con If I Were A Boy.

10 gennaio 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n.1 (dal 3 al 9 Gennaio)

Anno nuovo, PIRL nuovo. Riprendiamo le nostre votazioni per l'assegnazione del Premio Italiano per il Rigetto della Logica. E dobbiamo evidenziare che questa settimana i candidati erano davvero tanti e qualche esclusione è stata necessaria. Queste sono le nomination selezionate.

08 gennaio 2009

Best of 2008/ I migliori brani dell'anno

Non potevamo esimerci. In queste settimane si sono sprecate liste sui "migliori" brani dell'anno da parte di tutti i blog che si rispettino, ma anche di quelli che no. Noi di classifiche e di playlist le facciamo tutte le settimane, se non tutti i giorni e quindi ce la siamo presi con calma. Ma il risultato ne valeva la pena: una annata davvero niente male, con innumerevoli brani destinati a divenire dei veri e propri classici. Ne abbiamo selezionato una trentina ma abbiamo dovuto quasi violentarci per non inserirne decine e decine. Eccovi la Top 30 dei brani preferiti dal nostro team, rigorosamente in top down, con una sorpresa in fondo alla pagina...

07 gennaio 2009

Chart Internazionali 2008/ Dicembre: 3a & 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 14 al 27 dicembre 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle Brasiliane.

06 gennaio 2009

Classifica Libri: I Best Sellers del 2008

Continuiamo la nostra carrellata sulle classifiche di fine anno: è il turno della classifica dei 20 libri più venduti in Italia nel corso del 2008. Gli autori italiani sono ben rappresentati (con 8 presenze), mentre la narrativa spadroneggia con 19 presenze lasciando alla saggistica 1 sola presenza. Questo è il countdown della Top 20.

05 gennaio 2009

Chi ci lascia/ Valentina Giovagnini

Pubblichiamo un bell'intervento di Mario Bonatti del nostro team, a ricordo di una delle interpreti più interessanti dell'asfittico panorama musicale italiana: Valentina Giovagnini, prematuramente scomparsa in questi giorni.
Approfittiamo per segnalare il bel blog di Mario, Izimbroblog (indovinate in omaggio a cosa...).

04 gennaio 2009

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.52 del 3 Gennaio 2009

Prima chart del 2009 anche se in realtà fa riferimento all'ultima settimana del 2008, dunque non stupisca l'estrema stabilità delle posizioni di testa, e la conferma al primo posto per la sesta settimana consecutiva di Novembre di Giusy Ferreri.

03 gennaio 2009

PIRL PARADE 2008: Il Pirl dell'anno

Un anno è finito ed un altro è appena cominciato. E per noi che ci dilettiamo di classifiche, non possiamo che compilare quelle di fine anno per far emergere il fior da fiore dell'annata. Iniziamo con la più particolare delle chart, quella PIRL Parade che abbiamo istituito nello scorso Maggio. Vi presentiamo quindi la Top Ten dei personaggi che hanno cumulato il maggior numero di punti nelle vostre votazioni.