31 agosto 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.34 del 29 Agosto

Anche la nuova classifica, che fa riferimento alla settimana successiva al Ferragosto, presenta -a differenza di ciò che accade solitamente nel periodo delle vacanze- alcune interessanti novità, pur confermando per la quarta volta al primo posto When Love Takes Over, brano firmato dal dj/produttore David Guetta e interpretato vocalmente da Kelly Rowland.

25 agosto 2009

Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.33 del 23 Agosto

Anche questa settimana la nostra "Hit Parade che non c'è" propone un nuovo numero 1. Salgono in vetta i promettentissimi Amor Fou, con due delle canzoni che fanno parte del loro recente EP FILEMONE E BAUCI. Oltre al brano omonimo, segnaliamo la cover de L'ultima occasione, classico della Mina della metà dei '60. Chissà se le radio o qualche importante casa discografica si accorgeranno di loro, visto che scarseggiano talenti nazionali di qualità, o meglio: la visibilità per loro pare quasi sempre inversamente proporzionale alla bravura. Qui, nel nostro piccolo, il nostro dovere cerchiamo di farlo...

23 agosto 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.33 del 22 Agosto

Terza settimana al primo posto per When Love Takes Over di David Guetta con Kelly Rowland. La ex-Destiny's Child è nella lunga lista di ospiti -che include Estelle, Akon e will.i.am dei Black Eyed Peas (ora quarti con "I Gotta Feeling")- di ONE LOVE, il quarto album del dj/produttore francese, in uscita il 28 agosto.

22 agosto 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n.33 (dal 15 al 21 agosto)

Manco a dirlo: ancora una volta è la tessera P2 nr. 1816 ad aggiudicarsi la palma del Pirl della scorsa settimana, sgominando l'autorevolissima concorrenza papalina.
Va be', veniamo alle nomination di questa settimana.

21 agosto 2009

Earone: innovativa classifica airplay

Come noto, in Italia i monopoli sono abbastanza di casa. Suona quindi piacevolmente inusuale che sia nata negli ultimi anni una nuova classifica musicale, EarOne, che riporta i brani maggiormente trasmessi dalle varie radio nazionali, ma anche di quelle locali e sinanche delle principali radio europee.

20 agosto 2009

Classifica Film: Stagione 1996/97

Il ciclone di Pieraccioni irrompe nel box office italiano e fa strame addirittura di due blockbuster americani quali Il gobbo di Notre Dame di quella macchina da guerra natalizia che è la Disney, e del mattone patriottardo di Independence Day. Giusto per dimostrare che la regola dei film-americani match-winner ammette le sue eccezioni. Ed il film di Pieraccioni, nonostante l'antipatia del personaggio, addirittura merita di aver incassato di più dei due polpettoni yankee.

19 agosto 2009

Seconda Visione/ # 3

Che libidine Agosto. Ritmi rallentati. Rumori ovattati. Strade semivuote. Un caldo da sfinire. E tanto tempo a disposizione. Con tanti film da vedere. Eccone un altro blocco.

17 agosto 2009

Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.32 del 16 Agosto

Raccolgo temporaneamente il testimone dall'ottimo ilgmk -ora in ferie- per commentare la nuova "Hit Parade che non c'è" in questa settimana di Ferragosto.
E anche stavolta c'è un nuovo numero 1 nella nostra classifica nota anche come “ci piacerebbe”: infatti sale in vetta uno dei nuovi ingressi di sette giorni fa, ovvero One More Chance dei Bloc Party, che sembrano aver messo definitivamente a fuoco un irresistibile ibrido house-pop.

16 agosto 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.32 del 15 Agosto

Continua l'agosto insolitamente movimentato delle nostre classifiche e, per un numero 1 che si conferma -When Love Takes Over di David Guetta e Kelly Rowland-, c'è una Top 10 in continuo rinnovamento.

15 agosto 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n.32 (dall'8 al 14 Agosto)

Bah... mai avrei sospettato che si arrivasse a fare carte false per ottenere l'ambito riconoscimento del PIRL (Premio Italiano per il Ribrezzo della Logica). Fatto sta che la cosa si è verificata con il Pirl della scorsa settimana: sino ad un paio di giorni fa in testa c'era uno dei tanti avvocati della tessera P2 nr. 1816, il mitico difensore di mafiosi e camorristi Gaetano Pecorella. Dopodichè negli ultimi due giorni c'è stata una valanga di voti a favore di Deathbook, semi-goliardico sito che consente di lasciare messaggi dall'aldilà. Ora, non sappiamo se qualcuno dall'aldilà ha votato in massa o se si voleva impedire la vittoria del difensore di assassini. Se uno si diverte così non vogliamo essere noi a privarlo del divertimento. Passiamo senza indugio alle nomination di questa settimana.

14 agosto 2009

Chi è causa del suo mal...



Sull'eccellente blog di Stefano Quintarelli ho trovato il grafico qui sopra, fonte OCSE. Riporta l'andamento del PIL (GDP con terminologia anglosassone) pro capite degli ultimi due decenni. Beh, se la sinistra non fosse in mano a degli imbecilli ne dovrebbero fare un manifesto elettorale...

12 agosto 2009

Seconda Visione/ # 2

Continuiamo la nostra opera di log dei film visti nelle ultime settimane con questo secondo blocco: una decina di film visti tra fine luglio ed inizio agosto.

11 agosto 2009

Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.31 del 9 Agosto

Nuova settimana e nuovo N. 1 della nostra classifica dei “ci piacerebbe”: è la melanconica L'amore che viene interpretata dal duetto italo-brasiliano Andrea Sisti e Paula Morelenbaum. Il nuovo album del musicista romano, il suo quarto, intitolato come il pezzo, contiene molte collaborazioni importanti, tra cui Giovanni Allevi, Roy Paci e Donovan, con il quale Sisti ha collaborato anche in precedenza. Quattro brani dell'album sono invece stati registrati a Rio de Janeiro con alcuni dei più importanti musicisti del panorama brasiliano. E questo brano ha goduto di un certo successo in Brasile. Riuscirà a farsi notare in patria? Vedremo...

10 agosto 2009

Bravo Grillo!

Da queste parti siamo stati sempre piuttosto critici vero Beppe Grillo, definendolo spesso guitto, parolaio, provocatore, opportunista, e cose così. Però questa volta non possiamo che esprimere tutto il nostro plauso per la sua ultima iniziativa: mettere su un pool di avvocati per diffendere i blog querelati dal potente di turno.

09 agosto 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.31 dell'8 Agosto

Classifica movimentata con un terzetto di testa tutto nuovo: sale al primo posto When Love Takes Over, brano prodotto dal francese David Guetta e interpretato vocalmente da Kelly Rowland (che in qualche modo sostituisce se stessa, giacchè co-protagonista anche in "Breathe Gentle", versione internazionale dell'ex-numero 1 Indietro di Tiziano Ferro).

08 agosto 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n.31 (dall'1 al 7 Agosto)

Il Vaticano, per le sue posizioni sulla introduzione della pillola RU186, vince la sfida della scorsa settimana, forse la più serrata della storia della Pirl Parade, superando la concorrenza della Lega per la storia dell'esame di dialetto per i professori, e sinanche del Ferrara killer prezzolato dai Berlusconi Bros.
Veniamo alle nomination della settimana in corso che, complice il gran caldo, ha una schiera di pretendenti al Pirl mica da ridere...

06 agosto 2009

Classifica Incassi Cinematografici 2009/ Luglio

Non c'è verso. In Italia in estate proprio non si va a cinema. L'AGIS ha anche provato a cambiare il periodo di riferimento della classifica annuale facendolo coincidere con l'anno solare anzichè con il periodo estivo ma non c'è verso. In estate gli spettatori a cinema sono pochi. Hanno anche provato a fare uscire qualche blockbuster in estate, e questi blockbuster incassano, ma gli altri film no. Ed è quello che è successo nell'ultimo mese. Harry Potter ed il principe mezzosangue, sesto capitolo della saga del maghetto, ha incassato alla grande, l'altro kolossal hollywoodiano Transformers - La vendetta del caduto ha concluso il suo ciclo di vita incassando ancora bene. Dopodichè il vuoto.

04 agosto 2009

Seconda Visione

Complici una serie di circostanze, tra cui una DVD-teca molto fornita, ultimamente mi capita di riuscire a vedere molti più film di quanto non capitasse qualche tempo fa. Ed essendo questo un log, mi sembra cosa buona e giusta lasciarne qui una qualche traccia. L'intenzione è quella di una rubrica fissa, a frequenza periodica. Ma considerando l'aleatorietà del tempo disponibile, non so se la frequenza sarà settimanale, quindicinale o mensile. Qui si mischierà di tutto: classici senza tempo e cose più o meno recenti, cimeli da cineforum e filmacci da box office. Raramente vi saranno prime visioni, piuttosto il repertorio è quello che, qualche decennio fa, si poteva vedere in televisione o in cinema di seconda e terza visione.

03 agosto 2009

Hit Parade che non c'è 2009/ Settimana n.30 del 2 Agosto

Complice l’arrivo di agosto, settimana mediamente tranquilla questa, con quattro nuovi ingressi. Ma anche un nuovo numero uno: al posto di Ferragosto di Samuele Bersani approda un altro titolo estivo: la frenetica Holiday di Dizzee Rascal, per l’occasione abbinato al genietto Calvin Harris e a Chrome.

02 agosto 2009

Hit Parade Brani 2009/ Top 100 n.30 dell'1 Agosto

Non c'è gara, almeno per queste bollenti settimane estive: Indietro di Tiziano Ferro è la canzone più popolare in Italia, e si conferma al primo posto della nostra Hit Parade Brani per la quinta volta.

01 agosto 2009

Pirl Parade 2009/ Settimana n.30 (dal 25 al 31 Luglio)

Lo sappiamo. Quando c'è in gara la Tessera P2 nr. 1816 non ce n'è per nessuno. Lo era la scorsa settimana e, come prevedibile, ha sbaragliato qualsiasi concorrenza (anche quella del suo più surreale servitore, Niccolò Ghedini) e si aggiudica il PIRL della settimana.
Nuova settimana nuova corsa. Ecco le nomination per questa. Visto il successo della Formula 10, per darvi maggiore scelta continuiamo a proporre 10 opzioni, magari le prime 5 maggiormente commentate e le altre semplicemente citate. Ciò non toglie che siano egualmente meritevoli e non è detto che tra queste ultime non si nasconda un vero e proprio outsider...