30 aprile 2010

Quanto guadagna un artista online?

Ho trovato in rete un interessante diagramma che mette a confronto quanto un artista (come gli anglosassoni chiamano gli interpreti, per lo più di musica) può guadgnare con i diversi media attualmente disponibili, dalla vendita di CD autoprodotti allo streaming online. Eccolo.

29 aprile 2010

Dieci parole per me posson bastare

Grande ideona della dirigenza del PD per risalire la china del consenso e "costruire l'alternativa" vagheggiata dal segretario Pigi Bersani: individuare 10 parole che illustrino efficacemente l'idea di cambiamento che il PD vuole proporre ai suoi elettori. Orbene, non possiamo esimerci da questo invito e con grande entusiasmo vogliamo partecipare anche noi a questo concorso di idee e proporre le nostre dieci parole. Eccole.

27 aprile 2010

Vulcano sì vulcano no


Un fantastico video che visualizza la ripresa dei voli sui cieli del Nord Europa dopo il demenziale blocco che ha paralizzato i voli di mezzo mondo a causa delle ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajökull (ecco, l'ho scritto). In basso a sinistra potete osservare l'indicatore del giorno in cui la visualizzazione si riferisce.

La più evidente dimostrazione della assoluta mancanza di buon senso cui gli enti cui abbiamo demandato la governance (Eurocontrol nel nostro caso, la società che emana le disposizioni sui voli europei) sono capaci.

A proposito, ma che fine hanno fatto la nube e le sue ceneri? Pensate che Eurocontrol le abbia utilizzate per cospargesene il capo? Macchè...

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.16 del 24 Aprile

Telephone di Lady GaGa e Beyoncé si conferma in testa per la seconda settimana consecutiva, ora tallonata da Se fosse per sempre, il brano di punta per il nuovo album di Biagio Antonacci INASPETTATA, il cui approdo -altissimo come prevedibile- nelle classifiche di vendita favorisce l'ingresso di altri cinque suoi estratti.

26 aprile 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.16 del 26 aprile

Per la seconda settimana consecutiva, il brano in testa alla nostra classifica che non c'è è lo stesso in cima alle vostre preferenze, a dimostrazione che condividiamo un comune sentire con il pubblico che segue questa rubrica. Il brano in questione è Calling Out del rapper svedese Lazee accompagnato da Apollo Drive.

25 aprile 2010

Canzone del giorno/ Bella ciao

I soliti legaioli trucidi ed ignoranti stanno proponendo di sostituire come inno della Resistenza, Bella ciao con La canzone del Piave, simbolo della 1a Guerra Mondiale (forse si intuisce perchè il figlio del loro capo è stato bocciato 3 volte alla maturità). Vabbe', a loro beneficio, e a quello dei suoi elettori, dedichiamo questa scheda a questo brano che è un pezzo d'Italia nel mondo, tradotto in decine di lingue (cinese incluso) e noto a livello delle più famose canzoni napoletane o delle più celebri arie d'opere. Ed è, naturalmente, il nostro modo per ricordare la data di oggi. In musica, naturalmente.

Pirl Parade 2010/ Settimana n.16 (da 18 a 24 aprile)

L'Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio, che si era rifiutato di prestare cure ad una bambina di 13 mesi per scadenza della tessera sanitaria del padre, ha la meglio sul portavoce del PdL Daniele Capezzone e si aggiudica il Pirl della scorsa settimana.

23 aprile 2010

Canzone del giorno/ Telephone di Lady Gaga feat. Beyoncè

Dopo una incubazione insolitamente lunga considerando la fama delle protagoniste, Lady Gaga e Beyoncè, Telephone giunge questa settimana conquista il N.1 della European Hot 100 Singles. Consacrando definitivamente il fenomeno di questa fine del primo decennio di nuovo millennio, permettendosi il lusso di ridurre a ruolo di comparsa la signora Knowles. E pensare che il pezzo fu scritto originariamente per Britney Spears ma non se ne fece niente e quindi Gaga decise di inciderselo da sola. La Spears doveva anche essere la partner per questa incisione ma anche qui non se ne fece niente (per vendetta?) e le fu preferita Beyoncè.

21 aprile 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.15 del 17 Aprile

Nuovo cambio della guardia in vetta: è il terzo in altrettante settimane e stavolta la massima posizione è appannaggio di Telephone, il brano interpretato insieme da Lady GaGa e Beyoncé che -come anticipavamo in queste righe alcune settimane fa- è letteralmente esploso dopo l'uscita dello spettacolare videoclip che lo accompagna.

20 aprile 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.15 del 19 aprile

Classifica (che non c'è, se non nei nostri desideri) dalla doppia faccia: rivoluzionata nella parte alta, ma con solo tre nuovi ingressi. Ma andiamo per ordine. Intanto questa è la Top 20 completa da cui potete votare direttamente i vostri brani preferite, mentre più c'è il player per l'ascolto dell'intera playlist.

19 aprile 2010

Pirl Parade 2010/ Settimana n.15 (da 11 a 17 aprile)

Leggero ritardo nella pubblicazione della nostra tradizionale Pirl Parade a causa dello stramaledetto vulcano islandese dshklpxdsgrwkfdfeaj (o come cazzo si chiama, ho battuto delle lettere a caso sulla tastiera) che mi ha bloccato per l'intero fine settimana. Vabbe', post molto veloce e più sintetico del solito, per dirvi che il nostro magnifico e firmante presidente delle repubblica si aggiudica il pirl della scorsa settimana sbaragliando la pia concorrenza.

14 aprile 2010

Canzone del giorno/ This Too Shall Pass di Ok Go

Beh, forse "canzone" del giorno potrebbe sembrare eccessivo, forse meglio sarebbe dire "video" del giorno. La storia di questo pezzo, This Too Shall Pass del gruppo statunitense Ok Go è molto interessante e si presta ad alcune considerazioni su come vanno le cose di musica in questo frangente di nuovo millennio. Ok, la storia è questa.

13 aprile 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.14 del 10 Aprile

E' pieno effetto-De Filippi al vertice della nostra Hit Parade Brani: sale al numero 1 Di notte del poco più che carneade Pierdavide Carone, seguita da Calore di Emma Marrone.

12 aprile 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.14 del 12 aprile

Ancora una volta, classifica (dei nostri desideri) completamente rivoluzionata: schizza in testa Baby I'm Yours dovuta ad un curioso personaggio che si fa chiamare Breakbot, appartente alla genìa dei produttori DJ francesi che stanno furoreggiando in questo periodo (primo fra tutti David Guetta, ad esempio). Al secondo posto balza invece il godibilissimo pezzo di Plan B, She Said.

11 aprile 2010

Pirl Parade 2010/ Settimana n.14 (da 4 a 10 aprile)

Dopo la vittoria nel Pirl settimanale della Chiesa la settimana prima, Benedetto XVI si aggiudica quello della scorsa settimana per la sua incitazione a non rispettare le "leggi ingiuste". Ed anche questa settimana direi che il Vaticano è ben messo...

10 aprile 2010

Non riesce ad abituarsi

"Io non riesco ad abituarmi al fatto che si debba apprendere ciò che accade in Italia e nel mondo solo attraverso internet".
(Giorgio Napolitano, conversando con dei giornalisti all'Arena di Verona)

Bah, dovrà leggere anche la notizia di un curioso personaggio che ha firmato l'ennesima legge-obbrobrio.

09 aprile 2010

Prove tecniche di trasmissione


Se vi è capitato di passare da queste parti in questi giorni probabilmente avrete notato un po' di cambiamenti nelle funzionalità del blog, con oggetti più o meno strani che comparivano e scomparivano. E probabilmente vi siete anche imbattuti in qualche comportamento bizzarro, in funzione magari del tipo di browser con cui siete soliti navigare.

08 aprile 2010

Classifica Incassi Cinematografici 2010/ Marzo

Questa volta quasi a tempo di record, pubblichiamo la classifica dei film che hanno incassato maggiormente nel mese appena conclusosi. Il vincitore, senza onbra di dubbio, è l'Alice in Wonderland della coppia Tim Burton (alla regia) e l'immancabile Johnny Depp tra gli interpreti (nel prevedibile ruolo del Cappellaio Matto). Questa volta sembra però che la ciambella al buon Burton sia riuscita con meno buco del solito: insomma, sono molti a non essere rimasti convinti da questa sua ultima prova. Il chè non gli impedito di sbancare il botteghino dove, con 27 milioni di euro già incassati, è già il terzo miglior incasso della annata.

07 aprile 2010

Top Annuali Album/ Aggiornamento al 2009

Importante aggiornamento su hitparadeitalia.it delle classifiche album di fine anno: abbiamo finalmente elaborato quelle relative al 2009 ed aggiornato quelle relative al 2008 ed agli immediatamente precedenti.

06 aprile 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.13 del 3 Aprile

Settimana di transizione per la nostra Hit Parade Brani: infatti sale al primo posto, ma con un punteggio assoluto inferiore a quello di sette giorni fa, Each Tear nella versione interpretata da Mary J. Blige (è il primo numero 1 per lei in Italia...) in duetto con Tiziano Ferro.

05 aprile 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.13 del 5 aprile

L'artista più chiacchierata in rete di questi giorni si aggiudica il N.1 della nostra classifica che non c'è (se non nei nostri desideri). Lei è Erykah Badu, il pezzo di chiama Window Seat, ed il motivo per tanto chiacchiericcio è il videoclip del brano dove si esibisce in un denudamento progressivo sino ad accasciarsi a terra, simulando un colpo di fucile. Il tutto nello stesso luogo dove fu assassinato John Kennedy.

04 aprile 2010

Pirl Parade 2010/ Settimana n.13 (da 28 marzo a 3 aprile)

Con la solita premessa che chi vota questa destra mi fa schifo, i risultati della scorsa settimana hanno assegnato, senza indugio, il Pirl alla Chiesa con una serie di motivazioni che vanno dalla pedofilia alla fetofilia

03 aprile 2010

Classifica Incassi Cinematografici 2010/ Febbraio

Ancora un (imperdonabile) ritardo con la classifica del box office, ma proprio non siamo riusciti ad elaborarla prima: faremo di meglio con quella di Marzo, ormai quasi pronta... Per il secondo mese consecutivo il più grande incasso di tutti i tempi (a valuta corrente) risulta in testa alla classifica dei maggiori incassi: si tratta, ovviamente, del furbesco Avatar.

02 aprile 2010

Chi ci lascia/ Nicola Arigliano

Nella notte tra il 30 ed il 31 marzo, mentre i nuovi cafoni padroni d'Italia festeggiavano il loro cattivo gusto e la loro vittoria alle recenti elezioni regionali, è scomparso uno degli artisti più eleganti e di buon gusto della storia della nostra musica, Nicola Arigliano, pugliese di orgine ma milanese di adozione. Relativamente poco noto al grande pubblico, che lo ricorda più che altro per la serie di sketch pubblicitari su una marca di digestivo, è stato il più anziano partecipante al festival di Sanremo, nel 2005 all'età di 81 anni, togliendosi la soddisfazione di vincere anche il premio della critica con il brano Colpevole.

01 aprile 2010

Canzone del giorno/ Thunder Road di Bruce Springsteen


Canzone del giorno? In realtà Thunder Road è un pezzo di Bruce Springsteen del 1975, traccia d'apertura dell'album BORN TO RUN. Perchè canzone del giorno? Perchè esemplifica magnificamente perchè ci ostiniamo a definirci un blog musical-politico, a dispetto dei tanti noiosi che vorrebbero che ci occupassimo _solo_ di musica, banalizzando la nostra passione (e togliendoci una buona parte del divertimento).