31 dicembre 2010

Motu proprio un par de palle

Ieri tutta la stampa mainstream ha inneggiato alla disposizione del Papa di far aderire lo stato vaticano alle normative antiriciclaggio internazionali. E' tutto un fiorire di "papa contro il riciclaggio", "svolta nello IOR", "il Papa impone la normativa antiriciclaggio alla Santa Sede", con il titolo più comico che è, more solito, appannaggio del Corriere della Sera: "Il Papa dichiara guerra al riciclaggio" (ma solo in home page, forse per un rigurgito di vergogna).

30 dicembre 2010

Classifica Incassi Cinematografici 2010/ Dicembre

Ci può essere un Natale senza un cinepanettone in testa agli incassi cinematografici? Evidentemente no. E così anche quest'anno Neri Parenti sbanca il botteghino sì, però molto meno rispetto ai fasti del passato. Natale in Sudafrica totalizza in Dicembre circa 11 milioni euro, un buon risultato ma lontano dai record del passato. Altro segnale che il paese sta forse uscendo da questo ventennio di becerume trionfante (lo scriviamo per farci coraggio).

29 dicembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.51 del 29 Dicembre

Uno storico e raffinato cantautore italiano (Paolo Conte con Tra le tue braccia), una band indie rock canadesese emergente (Destroyer con Kaputt) ed un celebrato rapper statunitense (Kanye West con All Of The Lights) si dividono il podio di questa settimana della nostra wishful list. Questa è la Top 20 completa.

28 dicembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.51 del 25 Dicembre

L'ultima Top 100 che pubblichiamo nel 2010 (ma la settimana di riferimento è quella che arriva fino al 18 dicembre, quindi ce ne saranno naturalmente altre due di fatto riferibili all'anno ancora in corso) torna a una stabilità tradizionale per il periodo festivo. Restano inalterate le prime tre posizioni, occupate rispettivamente da Jovanotti con Tutto l'amore che ho, i Coldplay con Christmas Lights, e Gianna Nannini in Ogni tanto.

27 dicembre 2010

I migliori brani del 2010: chiamata alle armi

Il 2010 è ormai agli sgoccioli e stiamo approntando la lista di hitparadeitalia.it dei migliori brani dell'annata. E considerando la natura collaborativa del nostro sito va da sè che la definizione di questa particolare classifica è aperta al contributo di voi tutti.

25 dicembre 2010

Natale Digitale

Giornata di auguri. Di visite a parenti. Di telefonate da amici, che meno male che c'è il Natale altrimenti non si sarebbe trovato il tempo di sentirsi neanche questa volta.

Buon natale a chi capiterà da queste parti in questi giorni. E per degli amici digitali non posso che lasciarvi questo spassoso video di un natale digitale (segnalatomi da una delle persone che mi sono più care).

24 dicembre 2010

Google Dixit/ Dicembre 2010

Appuntamento mensile con le chart delle parole chiave più ricercate su Google (quelle che compaiono automaticamente appena si inizia a digitare una lettera nel famoso box del motore di ricerca). In realtà la situazione generale è quasi identica a quella del mese scorso, con pochissimi ricambi delle keyword che continuano ad essere abbastanza stabili.

23 dicembre 2010

Lega Ladrona/ Siamo alle comiche

In questi giorni si sta votando al Senato la "riforma" (eufemismo) Gelmini dell'Università. Sì, quella lì che ogni due parole che dice prununcia tre volte la parola meritocrazia (lei, che per superare l'esame per diventare avvocato è dovuta migrare da Brescia in Calabria dove il superamento dell'esame era praticamente una formalità). Figuriamoci se anche i legaioli non si riempiono la bocca di meritocrazia. E vorrei che qualcuno provasse a spiegare per quali meriti, la leghista Rosy Mauro è stata messa sul più alto scranno del Senato a dirigere i lavori per l'approvazione della nuova legge sull'Università. Quello che è successo durante le votazioni ha apetti di comicità surreale che neanche i film di Boldi-De Sica hanno mai raggiunto, come testimoniato dal seguente video.

22 dicembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.50 del 22 Dicembre

I Destroyer sono una band indie rock canadese che, al loro non album, hanno tirato fuori il loro capolavoro. Kaputt è il nome sia dell'album che del brano che schizza al N.1 della nostra whisful list che è questa nostra Hit Parade Che Non C'è. Tra i loro ispiratori dichiarati c'è il grande jazzist cool Gil Evans, e si sente.

21 dicembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.50 del 18 Dicembre

Si avvicina un periodo tradizionalmente abbastanza tranquillo per le classifiche come quello delle festività natalizie, ma ciononostante questa settimana la nostra chart subisce una vera e propria rivoluzione nelle posizioni di testa. Cambia completamente il podio e la prima posizione è conquistata -com'era forse prevedibile- dal ritorno di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini con Tutto l'amore che ho, soltanto alla sua seconda settimana di presenza.

20 dicembre 2010

Box Office 2009-10

Siamo in piena stagione cinematografica 2010-11 e le prossime settimane sono le più critiche per definire i trionfatori dell'annata. Ma ciò fa parte della cronaca. Noi che siamo più interessati agli aspetti storico-enciclopedici pubbliciamo invece la Top 100 dei maggiori incassi cinematografici della stagione già conclusa 2009-10, nella apposita sezione Box Office Italia di hitparadeitalia.it.
Il trionfatore dell'annata non poteva che essere il film con il maggiore incasso di tutti i tempi: Avatar di James Cameron, che è riuscito a superare ampiamente il precedente record detenuto dallo stesso regista, "Titanic". Solo in Italia ha incassato 66 milioni di euro mentre a livello mondiale ha incasso oltre 2 miliardi e mezzo di dollari. Una mostrosuità.

19 dicembre 2010

Chi ci lascia/ Captain Beefheart

Avantieri, all'età di 69 anni, è morto Don Van Vliet, più noto con il suo nome d'arte Captain Beefheart. Beh, noto magari è un termine forte. I suoi dischi non hanno mai venduto alcunchè, ciononostante è considerato uno dei più grandi artisti rock di tutti i tempi. Ed il suo album più celebrato, TROUT MASK REPLICA inciso rocambolescamente nel 1969, è elencato al 58° posto nella classifica "500 Greatest Albums of All Time" di Rolling Stone.

18 dicembre 2010

Il ministro dei temporali (in un tripudio di tromboni)

Sapevate che l'attuale ministro (ministro!) della Difesa si chiama Benito? Già. Ignazio Benito La Russa. E' un personaggio incredibile. No, è più incredibile che un personaggio così sia divenuto ministro. E che vi sia qualcuno che trovi normale che uno così possa essere ministro. L'altra sera si è prodotto nella sua specialità: dare in escandescenza in un talk show televisivo, senza sprezzo del ridicolo, tanto gli spettatori sono una massa di coglioni.

16 dicembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.49 del 15 Dicembre

Gli (eccellenti) sperimentalismi elettronici dei Crystal Castles (accompagnati da Robert Smith, vocalist dei Cure) conquistano il N.1 della nostra "lista dei desideri" con Not In Love, riuscitissima cover di un brano anni '80 dei Platinum Blonde. Completano il podio la celebrata All of the Lights del rapper Kanye West e l'ultimo singolo dei Gorillaz, Doncamatic. Questa la Top 20 completa.

13 dicembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.49 del'11 Dicembre

Si confermano in vetta per la seconda settimana consecutiva i Take That, con il fresco ritorno in formazione di Robbie Williams e la loro The Flood. Stabili anche i Modà, al numero 2 con La notte, mentre sale al terzo posto In punta di piedi, il brano della vincitrice di X Factor, cioè Nathalie, che voci di corridoio danno come principale candidata a rappresentare l'Italia al prossimo Eurofestival, che vedrà il ritorno della nostra partecipazione grazie al rinnovato interesse della Rai, dopo 14 anni di assenza.

Canzone del giorno/ Comprami

"Comprami, io sono in vendita e non mi credere irraggiungibile" cantava (beh, si fa per dire, diciamo sussurrava) Viola Valentino qualche decennio fa. Chi l'avrebbe detto che quell'inno un po' sciocchino al darla via sarebbe divenuto l'inno del Parlamento italiano nel nuovo millennio? In questi giorni si sta assistendo al mercato delle vacche, e dei buoi. Signori di mezza età corteggiati come pornostar, con tanto di tariffario approntato da uno di loro che si picca di essere manager: da 300.000 e 500.000 euro per votare la fiducia al nonnetto brianzolo.

12 dicembre 2010

La Dance che viene dal freddo

Ospitiamo quest'intervento di Francesco, appassionato cultore di musica da discoteca che arriva dai paesi dell'Est europeo: Romania, Russia e dintorni. Non conosciamo tale produzione e quindi non ne abbiamo una idea precisa. Ci limitiamo a dare la parola a Francesco che magari ci farà scoprire qualche chicca nascosta.

11 dicembre 2010

Lega Ladrona/ Metastasi

Ormai è una frana. Uno dopo l'altro, e a partire dalle loro stesse fila, continua l'outing di ex-legaioli e destrorsi che raccontano dall'interno la devastazione che la Lega ha prodotto in questi ultimi due decenni. Avevamo appena parlato del libro dedicato al N.1 dei legaioli, Umberto Magno, che ecco in libreria esce un altro volume dedicato alle porcate della Lega e della sua collusione con la malavita organizzata: Metastasi, di Gianluigi Nuzzi, un giornalista di Libero, quotidiano vicino alla famiglia del nonnetto brianzolo.

10 dicembre 2010

The Funk Brothers

Se qualcuno vi dicesse che esiste una band che ha portato al numero 1 più brani dei Beatles, Elvis, Beach Boys e Rolling Stones messi insieme ci credereste? Dovreste, invece. Per tutti gli anni '60 e metà dei '70 quella band ha inciso decine e decine di dischi che sono divenuti dei veri classici, continuamente ripresi, e che hanno influenzato pesantemente il corso della musica negli anni successivi. Sono noti come The Funk Brothers anche se non hanno mai inciso alcun disco con tale nome.

09 dicembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.48 dell'8 Dicembre

L'inossidabile Paolo Conte continua a confezionare album preziosi e fuori da ogni moda, e anche il recente NELSON non fa eccezione: sarebbe davvero bello se, dopo il singolo "L'orchestrina", riuscisse a farsi spazio in Top 100 Fra le tue braccia, brano che ne apre la scaletta e suona già come uno dei suoi classici più magici. Non sappiamo se ciò succederà, intanto l'avvocato astigiano conquista la testa della nostra classifica che non c'è.

08 dicembre 2010

Caccia al preservativo rotto

Il mercoledì sarebbe il tradizionale appuntamente per la Hit Parade che non c'è ma, è stato più forte di me, ed ho preferito dedicare il post di oggi ad una notizia che mi ha lasciato di stucco.
Dunque, nel mondo ci sono centinaia, migliaia di lestofanti di tutte le risme: assassini, terroristi, criminali di guerra, spie, truffatori. E la polizia internazionale è alla caccia di un uomo che viene accusato da due donne svedesi di aver avuto un rapporto senza preservativo?

07 dicembre 2010

Hit Parade Brani 2010/ Top 100 n.48 del 4 Dicembre

Nuovo cambio della guardia, in una classifica fortemente caratterizzata dalla finale della quarta edizione di X Factor, come vedremo anche più avanti: a conquistare la vetta, aiutati dall'uscita dell'album PROGRESS, ma soprattutto dall'apparizione televisiva come ospiti del suddetto show, sono i Take That con The Flood, in improvvisa ascesa dal 19° posto che occupavano sette giorni fa, quando erano reduci da ben due settimane di declino. Ne fanno le spese i Black Eyed Peas, la cui deludente The Time (Dirty Bit) abbandona la vetta dopo una sola settimana, superata anche dai Modà, nuovamente secondi con La notte.

05 dicembre 2010

Classifica Incassi Cinematografici 2010/ Novembre

Risaputa "magia" per il penultimo capitolo della saga del maghetto: Harry Potter e i doni della morte, Parte I si aggiudica facilmente il N.1 tra gli inacassi di Novembre e si candida ad essere tra i maggiori incassi (almeno in attesa dei blockbuster natalizi). Al primo della classifica stagionale (parziale) continua a resistere il sorprendente Benvenuti al Sud che questo mese incamera ulteriori 5 milioni, portando il totale incassato a quasi 30 milioni.

04 dicembre 2010

Lega Ladrona/ Umberto Magno


Una comunità si giudica anche dai leader che si sceglie. Per dare un'idea dell'attuale livello del popolo della "Padania" basterebbe ed avanzerebbe considerare il leader che s'è scelto: il senatùr Umberto Bossi. Uno che ha sempre vissuto di balle e che continua a spacciarle al suo popolo bue che se le beve come un bicchier d'acqua. Ad esempio, ad ogni critica che si rivolge a questi cerobrolesi legaioli, l'unica cosa che ti rispondono è "comunista!" (senza saper bene neanche cosa si intende con quel termine: li hanno ammaestrati a considerarlo un'offesa).
Orbene, date uno sguardo all'immagine qui sopra. Contiene l'elenco di alcuni iscritti al Partito Comunista, sezione di Vergera di Samarate. Osservate la terza riga. E' il nostro magnifico senatùr che si spacciava per medico (!).

03 dicembre 2010

Chi ci lascia/ Mario Monicelli

Se non vivete su un altro pianeta, avrete tutti appreso che lo scorso lunedì Mario Monicelli ha deciso di lasciarci. Ne hanno scritto e parlato da tutte le parti ricordando gli innumerevoli capolavori del periodo più ricco del cinema italiano, dagli anni '50 ai '70, con propaggini negli '80. Non staremo quindi a ripetere quanto già scritto e riscritto per il nostro ricordo di questo grande vecchio. Ma ci piace omaggiarlo alla nostra maniera, ricordando alcuno dei brani musicali inseriti nei film di Monicelli, spesso divenuti dei veri e propri classici.

02 dicembre 2010

Hey Jude Flow Chart



Hey Jude è una delle canzoni più "complicate" dei Beatles. Come evidenziarne la struttura e semplificarla? Ma con un diagramma di flusso, naturalmente. Quello qui sopra è meraviglioso.

(via love all this)

01 dicembre 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.47 del 1° Dicembre

Tutto immutato nelle prime tre posizioni della nostra classifica dei desideri, che a volte si verificano, come successo questa settimana in cui 2 brani che vi avevano stazionato più o meno a lungo sono entrati nella Top 100 dei brani di maggior successo: la corrosiva "AAA Cercasi" di Carmen Consoli (in testa anche alle vostre preferenze) e l'ottima Hypnotize U di N.E.R.D. Ma vediamo il resto della classifica.