27 febbraio 2011

Non sei poi così furbo/ Le mani nelle tasche degli italiani

La Falsa Credenza: Hai votato a destra perchè la sinistra è il "partito delle tasse" e mette le mani nelle tasche degli italiani per prosciugarne i redditi.

La Verità: Nell'ultimo decennio il centro-destra ha governato quasi ininterrottamente (a parte la breve parentesi del secondo governo Prodi). Quando Berlusconi è ritornato al governo nel 2001 la pressione fiscale era al 45%. Dopo 10 anni la pressione fiscale è al 47%. Compiendo anche il capolavoro di far aumentare l'evasione. Ciò significa che chi paga le tasse è stato spremuto ancora di più.

26 febbraio 2011

Chart Run/ Hold My Hand - Michael Jackson feat. Akon

Registrata nel 2007, diffusa su Internet in una versione non ultimata nel 2008, completata nel 2010 da Akon con cui aveva duettato, Hold My Hand è l'ultimo singolo pubblicato di Michael Jackson, ed il primo inedito ad uscire dopo la sua morte, primo estratto dal suo album postumo MICHAEL. La sua permanenza in Top 20 sembra ormai conclusa e quindi esaminiamone le performance.

25 febbraio 2011

Lega Ladrona/ Rubiamo ai malati di cancro

Ormai non hanno più alcuna vergogna o ritegno. I legaioli sono arrivati ad utilizzare i soldi previsti per la cura dei malati oncologi pur di non far pagare le multe agli allevatori che non le hanno pagate.
Ormai non ho più parole per descrivere questa metastasi che ha avvelenato qualsiasi aspetto della vita pubblica. Era un po' che non lo ricordavo: chi vota questa destra mi fa ribrezzo.

24 febbraio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 23 Febbraio

Accoglienza piuttosto controversa per THE KING OF LIMBS, l'ultima opera della migliore band in attività, i Radiohead. La gran parte della critica anglosassone ha accolto l'album con lodi sperticate, mentre qui in Italia si spazia tra il silenzio pressochè totale dei media mainstream (loro preferiscono parlare del tizio che ha rubato la torta a Paris Hilton) a qualche feroce stroncatura. Sia come sia, noi abbiamo piazzato il primo singolo estratto, Lotus Flower, al N.1 della nostra classifica che non c'è: più l'ascoltiamo e più cresce (ed i Radiohead continuano ad innovare). E poi il video del brano con Thom Yorke che balla in bianco e nero è diventato un vero e proprio tormentone sul web, con decine di rifacimenti con colonna sonora differente.
Ciò detto, questa è la Top 20 di questa settimana.

23 febbraio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n. 7 del 19 Febbraio

Decima settimana in testa per Tutto l'amore che ho di Jovanotti, ormai indiscutibilmente una delle canzoni italiane di maggior successo di questo primo scorcio di secolo, raggiungendo lo stesso numero di volte in testa alla chart settimanale di brani quali "Asereje", "Il mio nome è mai più" (altro suo grosso successo), "Vamos a la playa", "Tanta voglia di lei", "Cuore matto", "Non son degno di te", "Una lacrima sul viso", "Cuore", "Quando quando quando" e "Il nostro concerto".

22 febbraio 2011

Progetto Restylers

Ritoccare hit dance e dare un'identità più da club ai maggiori successi pop. In estrema sintesi, è questa la mission del progetto Restylers che nasce da un'intuizione di Enrico Maria Magli, carissimo amico storico di hitparadeitalia.it nonchè curatore di programmi di video musicali quali DVJ su DeeJay Tv.

21 febbraio 2011

Carnevale della Chimica Compilation

Dopo aver ospitato la compilation per il Carnevale della Matematica di qualche giorno fa, sono stato invitato ad ospitare una analoga compilation per l'edizione #2 del Carnevale della Chimica che si terrà sul blog di Scientificando curato dalla vulcanica Annarita Ruberto. Il tema della puntata è dedicato al concetto di sostanza. Questo è quello che ne è venuto fuori, assemblato nel tradizionale player che vi consente di ascoltare l'intera compilation con un clic.

20 febbraio 2011

Vecchioni

In un paese in cui il presidente della repubblica ha 86 anni, il presidente del consiglio più depravato della storia ne ha 75 e l'età media della classe dirigente è la più vecchia al mondo, c'è da sorprendersi se il festival di Sanremo viene vinto da uno che si chiama Vecchioni?

19 febbraio 2011

Il business della musica


Bellissima e molto efficace la serie di grafici dedicata all'andamento del business della musica registrata negli Stati Uniti, ricavata dai dati delle RIAA, a partire dal 1973 sino al 2009.

17 febbraio 2011

Chart Run/ The Time (Dirtry Bit) - Black Eyed Peas

Nonostante siano saliti sino al vertice della nostra classifica settimanale, The time (Dirty Bit) rappresenta un successo di livello medio per i Black Eyed Peas. Vediamo quali sono state le sue performance nelle 12 settimane di permanenza del brano in Top 20.

16 febbraio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 16 Febbraio

Ancora musica italiana in primo piano nella nostra classifica che non c'è. Per la seconda settimana consecutiva il bel brano Dicembre degli Afo4 si conferma in testa alle nostre preferenze. E per la seconda settimana consecutiva Chi sono io dei Fonokit si conferma in testa alle preferenze dei visitatori del blog. Però, c'è un però...

15 febbraio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n. 6 del 12 Febbraio

Ancora Jovanotti: Tutto l'amore che ho resiste al primo posto per la nona settimana consecutiva, e forse solo una "Lady" italo-americana riuscirà a spodestarlo... Per ora l'inglese Adele lo tallona stabilmente al numero 2 con Rolling In The Deep, e restano immutate anche le posizioni di Fabri Fibra con Tranne te e Gianna Nannini con Ogni tanto.

12 febbraio 2011

Matematica e Realtà Compilation

Come i lettori più aficionados di queste pagine ricorderanno, ogni tanto su queste pagine viene ospitato Il carnevale della Matematica, curato da un team di cultori della divulgazione di questa bistrattata disciplina. Un po' in preda a sensi di colpa per i pochi contributi che apporto alla causa, per l'edizione di questo mese che comparirà, come tutti i mesi, il giorno 14 ospitato sul blog Rangle di Peppe Liberti, ho approntato questa cosa che vorrebbe essere la soundtrack di questa edizione del Carnevale. Il tema prescelto per questa puntata è il rapporto tra Matematica e Realtà, nientemeno. Ed allora sono andato a spulciare cosa offre il mondo delle 7 (più o meno) note al riguardo. Questo è ciò che ne è venuto fuori. Per vostra comodità (e divertimento, se vi va) non solo abbiamo linkato il videoclip dei vari pezzi su YouTube, ma abbiamo approntato un player con cui potete godervi l'intera playlist con un solo clic. Eccolo.

11 febbraio 2011

Chart Run/ E' un peccato morir - Zucchero

L'ultimo album di Zucchero Fornaciari, CHOCABECK, ha riportato il cantante emiliano ai vertici delle classifiche, incluso il primo estratto E' un peccato morir. Avendo quest'ultimo concluso il suo ciclo di vita in Top 20, vediamo come questo brano si è comportato in classifica dedicandogli la chart run di questa settimana.

10 febbraio 2011

Tutta colpa di Moretti

Nanni Moretti, non sempre grande regista ma sempre grande artista, è la persona che maggiormente è riuscita a capire prima degli altri ciò che stava succedendo a questo sciagurato paese. E ci ha lasciato due documenti staordinari di queste sue profetiche intuizioni. Il primo (potete cliccare qui a sinistra) è del 2002 è forse il suo capolavoro ma non è un film: è un breve intervento in un comizio a Piazza Navona. Il secondo (potete cliccare qui a destra) è il finale del suo film del 2006, Il Caimano.

09 febbraio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 9 Febbraio

Sono 7 i pezzi italiani che vi segnaliamo in questa nostra classifica dei brani che vorremmo in classifica ma che, ovviamente, non compaiono da nessuna parte se non in questa nostra classifica un po' così. Al numero 1 abbiamo messo questa settimana un bel pezzo, Dicembre, di un misconosciuto gruppo denominato Afo4, accompagnati da Marco Cocci, attore (Ovosodo, L'ultimo bacio, Baciami ancora) e cantante emergente.

08 febbraio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n. 5 del 5 Febbraio

E' la settimana di Jovanotti, visto l'impatto in classifica che, come vedremo nel dettaglio, registra l'uscita (e le vendite) del suo atTesissimo album ORA: ovviamente Tutto l'amore che ho resta per l'ottava settimana consecutiva in testa, anche se si dimostra inseguitrice tenace Adele con la sua Rolling In The Deep, di cui fra l'altro sta circolando in rete un riuscitissimo remix orientato ai dancefloor ad opera dei belgi Villa.

06 febbraio 2011

Classifica Incassi Cinematografici 2011/ Gennaio

Strepitoso successo per la produzione nazionale che si accaparra le prime 5 posizioni della classifica mensile dei maggiori incassi con, Che bella giornata interpretato da Checco Zalone che addirittura si aggiudica la palma di maggior incasso italiano di tutti i tempi, superando "La vita è bella" di Benigni. Certo, al lordo dell'inflazione ma comunque l'exploit è oltremodo significativo, in tutti i sensi.

05 febbraio 2011

Chart Run/ The Flood - Take That

I Take That sembra stiano vivendo una seconda giovinezza e The Flood si attesta come il terzo loro più grande successo in Italia, alle spalle di quella "Patience" che era stata la bandiera della loro reunion del 2006 e di "Sure" del loro periodo d'oro del 1994. Esaminiamo le perfomance nella nostra Top 20 da cui è appena uscito.

04 febbraio 2011

315 papiminkia

Ieri 315 onorevoli (onorevoli! sarebbe ora di mettere mano al vocabolario) hanno certificato, oltre alla propria coglionaggine, la dabbenaggine del nostro vostro loro Presidente del Consiglio. Hanno cioè certificato che il vecchio porco di hArdcore ha telefonato alla questura di Milano per far rilasciare Ruby, in veste di Primo Ministro. E che non ha commesso reato perchè il maniaco brianzolo credeva effettivamente che fosse la nipote di Mubarak!

02 febbraio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 2 Febbraio

I Verdena, la cui "Razzi arpia inferno e fiamme" abbandona la classifica che non c'è per entrare in quella che c'è, cedono il primo posto ad un brano che magari non vi capiterà mai di ascoltare per radio ma che noi vi evidenziamo con forza: l'ottimo brano house dei newyorkesi Storm Queen, Look Right Through. Questa è la Top 20 della settimana, che naturalmente potete votare secondo i vostri gusti.

01 febbraio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n. 4 del 29 Gennaio

Tutto l'amore che ho di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini giunge alla settima settimana al primo posto, ma ora è insidiata da un brano in fortissima ascesa. Come prevedibile, l'uscita in download del singolo di Adele Rolling In The Deep è stata accolta da vendite altissime e quindi la bellissima canzone della 21enne artista inglese balza in sette giorni dal 12° posto (che aveva conquistato a suon di airplay radiofonico e televisivo) al numero 2, a poche incollature dalla "canzone regina".