23 aprile 2012

Canzondario/ Canzoni dal 23 al 29 aprile

E con questa ulteriore puntata dedicata alle canzoni dal 23 al 29 aprile siamo giunti ad 1/3 del Canzondario.



23 aprile: 50 Special - Lunapop
Il 23 aprile del 1946, a mezzogiorno, all'Ufficio centrale dei brevetti per invenzioni, modelli e marche del Ministero dell'industria e del commercio di Firenze viene depositato dalla Piaggio & C. il brevetto per motocicletta a complesso razionale di organi e elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica. E' la Vespa, nome trovato quando Enrico Piaggio vede per la prima volta il prototipo del nuovo motoscooter: 'Sembra una Vespa'. Altrimenti, quello scooter avrebbe dovuto chiamarsi... Paperino. La 50 Special fu uno dei modelli più fortunati (guidabile dai 14 anni in su, senza bisogno di patentino) e a tale modello i Lunapop di Cesare Cremonini dedicarono un famoso brano che fece la loro (sua) fortuna.

24 aprile: La cometa di Haley - Irene Grandi
24 aprile 1066, primo avvistamento (l'evento è registrato sull'arazzo di Bayeux che raffigura la battaglia di Hastings) di quella che verrà poi battezzata la Cometa di Halley, dal nome dell'astronomo che per primo ne predisse il ritorno.

25 aprile: Bella ciao
Beh, questa era facile: Bella ciao ed il 25 aprile sono ovviamente inscindibili. Al brano avevamo dedicato un'intero post con playlist annessa qualche tempo fa. La versione associata al link principale è stata utilizzata per la realizzazione di un video di protesta contro gli attacchi aerei dei droni in Pakistan. Così, a sottolineare la valenza simbolica universale contro le invasioni che il brano ha raggiunto.

26 aprile: Sognando Chernobyl - Adriano Celentano
A Chernobyl in Ucraina allora Unione Sovietica, il 26 aprile del 1986 l'esplosione in una centrale nucleare provoca trentuno vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell'Europa, Italia compresa. Le conseguenze sulla popolazione locale dureranno per decenni. Da allora Chernobyl è divenuto sinonima di sciagura nuclerare, ed in tal senso lo utilizza il qualunquista e mefitico Celentano in uno dei suoi peggiori brani. Ma tant'è...

27 aprile: 27 Aprile - Il Nucleo
Non sappiamo perchè il 27 aprile sia un giorno da ricordare per Il Nucleo, gruppo emiliano attivo tra il 2003 ed il 2008, fatto sta che a tale data hanno dedicato il singolo estratto dal loro album ESSERE ROMANTICO del 2005.

28 aprile: Era bello il mio ragazzo - Anna Identici
Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, allo scopo di sensibilizzare governi, datori di lavoro e lavoratori ad una riflessione sui sistemi di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per la prevenzione ed il controllo dei rischi sul posto di lavoro. Il pezzo scelto tratta appunto di morti bianche (eufemismo per indicare i morti sul lavoro) e fu presentato addirittura a Sanremo nel 1972 da una trasformata Anna Identici.

29 aprile: Caterina - Perry Como
Oggi si festeggia l'onomastico di Caterina, cui dedichiamo questo godibilissimo pezzo di Pery Como. Auguri.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non avete paura che ve lo copino sto progetto?? Già ho visto pubblicizzato qualcosa di simile...cmq bravi davvero
Fred64

chartitalia ha detto...

@bla78:
ok, la promozione l'hai fatta, e più di una volta; dalla prossima volta lo consideriamo spam e lo rimuoviamo, ok?

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.