28 maggio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 28 maggio al 3 giugno

Settimana dopo settimana, continuiamo con il nostro progetto di associare una canzone ad ogni giorno del calendario. Vediamo quali canzoni associare ai giorni dal 28 maggio al 3 giugno.



28 maggio: Emilio - La Redazione di Emilio (onomastico)
Oggi si festeggia l'onomastico di Emilio. Auguri a tutti con questo pezzo che sul finire degli anni '90 fece da sigla ad una fortunata trasmissione di varietà sulle reti dell'innominabile.

29 maggio: La battaglia di Legnano, opera di Giuseppe Verdi
Il 29 maggio del 117 si svolse la celebre Battaglia di Legnano dove la Lega Lombarda sconfigge l'imperatore tedesco Federico Barbarossa. Questo episosio è stato ripreso secoli dopo da un ciarlatano varesotto come mito fondatore di un partito politico che l'ha condito con le panzane leggendarie di Alberto da Giussano ed altre fandonie quali l'ampolla con l'acqua del Po. Il tutto per poter passare la paghetta ai suoi familiari e pagarsi una laurea albanese. Vabbe', Verdi almeno aveva usato l'episodio per scrivere un'opera dal forte accento patriottico, inserendola nei moti indipendentisti del 1848.

30 maggio: Giovanna d'Arco - Fabrizio De Andrè
In questo giorno del 1431, Giovanna viene arsa viva sul rogo, a seguito di una condanna per eresia. Al suo supplizio Leonard Cohen dedicò uno splendido brano, rtadotto in italiano da Fabrizio De Andrè.

31 maggio: No Smoking Be Happy - Ambra Lo Faro
Oggi ricorre la Giornata mondiale senza tabacco che invita ad astenersi, almeno per un giorno dal tabacco. Cosa che invita a fare il brano scelto, condendolo con le solite sfighe che i non fumatori ripetono da anni all'indirizzo dei fumatori (per la veritè, con scarsa efficacia, ma tant'è...).

1 giugno: Bevete più latte - Nino Rota
Altra ricorrenza internazionale: questa voltà è dedicata al latte. E come non potevamo scegliere la canzoncina che Nino Rota scrisse per accompagnare le ossessioni del dr. Antonio, integerremo magistrato nell'episodio felliniano di Boccaccio '70? Vabbe', nel film era l'Anitona Ekberg a promuovere il consume di latte...

2 giugno: Born in the U.S.A. - Bruce Springsteen
A partire dal 2 giugno 1924, la cittadinanza americana viene concessa a tutti i nati su suolo americano. La scelta del pezzo del 'boss' era pressochè obbligata.

3 giugno: Kansas City - Wilbert Harrison
Il 3 giungo 1850, viene fondata Kansas City, cui dedichiamo questo celebre classico ripreso centinaia di volte.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

1 commento:

Gianpasquale ha detto...

Per la prossima settimana (esattamente 5 giugno) propongo di citare la giornata internazionale dell'ambiente.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.