07 maggio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 7 al 13 maggio

Continuiamo con la messa a punto del nostro Canzondario con la definizione delle canzoni associate ai giorni della prossima settimana: dal 7 al 13 maggio.



7 maggio: Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven
Il 7 maggio del 1824, alla Porta di Carinzia a Viennam viene eseguita per la prima volta l'ultima e più famosa sinfonia di Beethoven, la Nona Sinfonia on re minore op. 125, contenente nel 4° movimente il celeberrimo Inno alla Gioia, composta quando era ormai sordo. Questo movimento è divenuto poi l'inno ufficiale dell'Unione Europea.

8 maggio: Villeneuve - Claudio Lolli
In questo giorno di 30 anni fa (1982), Gilles Villeneuve, amatissimo pilota della Ferrari, muore in seguito ad un tragico incidente avvenuto durante le qualifiche per il gran premio del Belgio di formula 1. Claudio Lolli gli dedica questo brano, contenuto nel suo LP ANTIPATICI ANTIPODI.

9 maggio: Se ci fosse luce - Luca Moro
Il 9 maggio 1978 Aldo Moro viene ucciso dalle BR; il nipote Luca Moro, destinatario di parte delle lettere scritte da Moro in prigionia, gli dedica questo blues mettendo in musica parte delle frasi contenuti in quelle lettere.

10 maggio: Viva la mamma - Edoardo Bennato
Il 10 maggio del 1908 viene celebrata per la prima volta la festa della mamma. In realtà attualmente la si festeggia la seconda domenica di maggio ma abbiamo voluto datarla nel giorno della sua prima celebrazione, Tra le centinaia di brani dedicati alla mamma (di cui Sanremo è la sagra per antonomasia) abbiamo scelto però questo divertente e scanzonato pezzo di Bennato.

11 maggio: Garibaldi blues - Bruno Lauzi
1860: in questo giorno Garibaldi sbarca con i Mille a Marsala, dando avvio alla unificazione italiana. All'eroe dei due mondi Bruno Lauzi dedicò questo gustosissimo pezzo, in stile cabarettistico ricavato da uno splendido blues interpretato originariamente da Peggy Lee (Fever).

12 maggio: Franco Franchi - O' divorzio
Il 12 maggio del 1974, si tiene il referendum contro il divorzio, il primo della storia d'Italia dopo quello Monarchia-Repubblica. Il fronte cattolico, che ha voluto la consultazione, subisce una pesante sconfitta. Quattro anni prima, il comico siculo Franco Franchi aveva presentato al Festival di Napoli questo (tremendo) pezzo che trattava il tema in maniera piuttosto insulsa. Vabbe' se volete rifarvi l'orecchio aggiungiamo anche questo gustoso pezzo jazzato intitolato Shake per un divorzio dalla colonna sonora del film (datato sempre 1970) Il divorzio dovuta inopinatamente a Fred Bongusto.

13 maggio: 13 di Maggio - Fiorella Mannoia & Caetano Veloso
Splendido pezzo di musica brasiliana dedicato al 13 Maggio interpretato all'unisono da Fiorella Mannoia ed il brasiliano Caetano Veloso. La data del titolo si riferisce ai festeggiamenti della fine della schiavitù in Brasile, avvenuta il 13 maggio 1888.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.