30 aprile 2015

Il Meglio Di Sempre della musica italiana/ Anno 2010

Questa puntata è per voi nativi digitali. L'anno preso in considerazione per il nostro sondaggio sul meglio della musica italiana di tutti i tempi è il 2010. Quindi è il turno dei 20-30enni. Ovviamente non è escluso nessuno di coloro che conoscono i titoli dell'annata :-)
I criteri che abbiamo utilizzato per la selezione della lista iniziale (che naturalmente potete emendare aggiungendo i brani che avessimo eventualmente non inclusi) sono comunque leggermente differenti rispetto alla selezione per le altre annate: mancandoci quel minimo di prospettiva storica, siamo stati molto meno selettivi ed abbiamo incluso oltre 140 titoli (sia tra i brani singoli che tra gli album) a rappresentare l'enorme varietà di generi e di artisti attivi attualmente, anche se difficilmente li sentirete sui media mainstream.

28 aprile 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.16 del 25/04/2015

E' durata una sola settimana il "regno" di Cheerleader di OMI, soppiantato subito dal brano che sta furoreggiando sia sul grande schermo (soundtrack di Fast & Furious 7) sia in streaming ed in download: See You Again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth & Tyga che si prevede ci accompagnerà per diverse settimane. In tre settimane abbiamo avuto tre N.1 differenti, cosa che non succede così tanto spesso.

25 aprile 2015

Il meglio di sempre/ Primi risultati per l'anno 2000

Nel ricordarvi che si stanno svolgendo le votazioni per l'anno 1960 cui siete naturalmente invitati a partecipare, pubblichiamo i primi risultati per le votazioni per canzoni ed album dell'anno 2000. Ricordiamo che per tutta la fase eliminatoria (che durerà parecchi mesi) potete sempre votare anche per tutte le annate messe in votazione sinora: le modalità di partecipazione le trovate a questa pagina.

24 aprile 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-04-23

Non c'è verso: la musica italiana vi piace. Condividiamo. Ed appena c'è un titolo che merita, lo proiettate in cima alle vostre preferenze, come avvenuto con Acqua di Fabrizio Moro, che anticipa l'album VIA DELLE GIRANDOLE 10, superando anche l'eccellente Water Under Bridges di Gregory Potter accompagnato da Laura Mvula.
  1. ACQUA - Fabrizio Moro
  2. WATER UNDER BRIDGES - Gregory Porter Ft Laura Mvula
  3. CHRISTINE - Christine And The Queens
  4. AIN'T NO LOVE - Andrea Raffa
  5. TALKING BODY - Tove Lo
  6. UNTIL YOU'RE WORTH IT - Mugwump
  7. ROAD - We Are Shining
  8. REVELATION - Breakage Ft Liam Bailey
  9. NA TUA IMAGINAÇÃO - Mikkel Solnado
  10. FINE AND MELLOW - José James

23 aprile 2015

Il meglio di sempre/ Primi risultati per il 1970

Ancora dei risultati (provvisori) delle votazioni per il progetto "Il meglio di sempre della musica italiana": è il turno del 1970, terzo anno che abbiamo messo in votazione. Ricordiamo che siete sempre in tempo a partecipare alle votazioni, per qualsiasi anno : le modalità di partecipazione potete trovarle a questa pagina.

20 aprile 2015

Il meglio di sempre/ Primi risultati per il 1990

Proseguiamo con la pubblicazione dei risultati provvisori delle votazioni per il progetto "Il meglio di sempre della musica italiana" esaminando l'esito per il 1990, secondo anno che abbiamo messo in votazione. Ricordiamo che siete sempre in tempo a partecipare alle votazioni, per qualsiasi anno messo in votazione sinora: le modalità di partecipazione potete trovarle a questa pagina.

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.15 del 18/04/2015

Inopinatamente Love me like you do di Ellie Goulding precipita repentinamente dalla prima alla terza posizione, lasciando la vetta al sorprendente remix del pezzo di OMI, Cheerleader, e sopratutto alla agguerritissima N.3 See you again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth & Tyga che scala 22 posizioni e diventa il più serio pretendente al N.1 della prossima settimana, successo che sta bissando quello della pellicola da cui è tratto: Fast & Furious 7.

18 aprile 2015

Il meglio di sempre/ Primi risultati: 1980

Le votazioni per il progetto "Il meglio di sempre della musica italiana" stanno procedendo spedite. E ci sembra giusto iniziare a condividere con i numerosi partecipanti i primi risultati delle varie annate, anche se non definitivi: ricordiamo che si potrà continuare a votare per tutta la fase eliminatoria, che durerà diversi mesi. Quindi se non avete ancora votato potete farlo per tutte le annate per cui abbiamo avviato le votazioni, che potete trovare a questa pagina.

17 aprile 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-04-16

Uno dei due brani italiani proposti la scorsa settimana è risultato in cima alle vostre preferenze: l'ottima Io sono della evidentemente non dimenticata Paola Turci. Così come non dimenticati sono i Blur che seguono immeditamente dopo con There Are Too Many Of Us mentre completa il podio l'astro nascente anglo-greco Marina and the Diamonds con Forget. Questa la Top Ten completa.
  1. IO SONO - Paola Turci
  2. THERE ARE TOO MANY OF US - Blur
  3. FORGET - Marina and the Diamonds
  4. NEED YOU NOW - Hot Chip
  5. LOVE LAST FOREVER - Mando Diao
  6. SAME TO YOU - Melody Gardot
  7. TROUBLE - Iggy Azalea ft Jennifer Hudson
  8. LOUD PLACES - Jamie Xx feat. Romy
  9. BOUNDARIES - Yoon
  10. DISCO LIGHTS - Duke Garwood

12 aprile 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.14 del 11/04/2015

Cosa dicevamo la scorsa settimana a proposito della staticità delle attuali chart musicali? Manco a farlo apposta, tutte le prime 5 posizioni sono identiche alla scorsa settimana, che non era molto diversa da quella precedente cha assomigliava a quella prima... Ed è così che Love me like you do di Ellie Goulding si conferma per la sesta volta al N.1 della Top 100, pur vedendo assottigliare sensibilmente il vantaggio che aveva sulla N.2: il remix di Cheerleader di OMI.

10 aprile 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-04-09

Molto varie le vostre scelte per la settimana scorsa: 1° posto dato al leader dell'eccellente gruppo jazz-rock belga degli Absynthe Minded: il brano si intitola Crank e miscela elettronica con suoni psichedelici e chitarre orientali. Al 2° posto la vecchia gloria della disco music Nile Rodgers, leader degli Chic, con I'll Be There ed al 3° una vocalist di tutto rispetto, la britanica Clare Maguire, con un pezzo nella migliore tradizione soul: Don't Mess Me Around.

  1. CRANK - Ostyn
  2. I'LL BE THERE - Chic Ft Nile Rodgers
  3. DON'T MESS ME AROUND - Clare Maguire
  4. JUST BETWEEN YOU ME AND THE WALL YOU'RE A FOOL - Bettye Lavette
  5. CASTLE IN THE SNOW - The Avener & Kadebostany
  6. FATTER DET NU - Marie Key
  7. WILD FRONTIER - The Prodigy
  8. LIONSONG - Bjork
  9. BODYACHE - Purity Ring
  10. CAZZ BOH - Nasodoble Ft. Beppe Dettori, Ilaria Porceddu, Joe Perrino, Francesco Piu & Nicola Di Banari

09 aprile 2015

Il Meglio Di Sempre della musica italiana/ Anno 1960

Continuiamo con la saga del progetto di costruzione della lista definitiva delle migliori canzoni e dei migliori album italiani di tutti i tempi. Questa volta ci inotriamo nell'anno 1960 (mi raccomando: il solo anno 1960, non l'intera decade).

Questo il file da usare per le votazioni per l'anno 1960.

Dopo che avete compilato il file con i vostri voti, inviatelo via mail al solito indirizzo: mida04@gmail.com

La descrizione dell'intero progetto e le indicaazioni su come votare anche per le annate precedenti si trovano a questa pagina.

07 aprile 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.13 del 04/04/2015

Quinta settimana al N.1 per Ellie Goulding e la sua Love Me Like You Do, ormai il suo più grande successo in Italia. Il più serio pretendente come prossimo N.1 sembra essere la sorprendente Cheerleader di Omi nella versione remix di Felix Jahen. Staremo a vedere. Nel frattempo godetevi la Top 100 completa di questa settimana.

03 aprile 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-04-02

L'eclettico Woodkid (all'anagrafe Yoann Lemoine) è un artista a tutto tondo francese che si è cimentato come regista di celebri video per Katy Perry, Lana Del Rey e Taylor Swift nonchè come creative director per uno dei video più epocali di tutti i tempi (la versione 24h di Happy di Pharrell Williams), è stato premiato diverse volte per video pubblicitari e si è cimentato in diversi festival del jazz. Insomma, un personaggio di tutto rispetto. Il brano che avete fatto trionfare è Never Let You Down, è interpretato insieme alla svedese Lykke Li ed è tratto dalla colonna sonora del seguito di Divergent, intitolato Insurgent.
  1. NEVER LET YOU DOWN - Woodkid Ft Lykke Li
  2. LOVE IS YOU - Robbie Williams
  3. LEAN ON - Major Lazer Ft. Mř & Dj Snake
  4. ALL THE SAD YOUNG MEN - Spector
  5. QUALCHE VOLTA SOGNO - Bobo Rondelli
  6. MAGICAL MACHINE - Brooke Fraser
  7. IT'S A GOOD LIFE - Rea Garvey
  8. ABOVE - Reptile Youth
  9. WHEN MY TRAIN PULLS IN - Gary Clark Jr.
  10. HIGHER - Sigma Ft. Labrinth