29 giugno 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.25 del 27/06/2015

Cambio della guardia in vetta alla classifica settimanale dei brani di maggior successo: il brano spagnoleggiante El mismo sol di Alvaro Soler cede il passo al brano spagnoleggiante El perdon di Nicky Jam ed Enrique Iglesias. Quest'ultimo riesce a piazzare il secondo N.1 in 12 mesi, dopo la celebre Bailando (tra l'altro ancora in classifica al n. 68. Olè...

26 giugno 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-06-25

Beh, davvero eccellente la scelta della N.1 che avete fatto questa settimana. Serena Brancale ci aveva già conquistato nella sua comparsata in quel dell'ultimo Sanremo con la splendida "Galleggiare", che è anche il titolo del suo primo album. Da questo è tratta questa Il gusto delle cose: una goduria per l'orecchio...
  1. IL GUSTO DELLE COSE - Serena Brancale
  2. I CAN CHANGE - Brandon Flowers
  3. ARMS - Jonathan Jeremiah
  4. LOVERS WHEN IT'S COLD - Jack Strify
  5. AEROPLANO - Bianco
  6. LONELY TOWN - Brandon Flowers
  7. LIFE IS GOOD - Ephemerals
  8. LONELY - Dub Fx
  9. IT GONNA COME - Melody Gardot
  10. MELODY - Oliver Heldens

23 giugno 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.24 del 20/06/2015

I peggiori timori si sono avverati: il cascame di musica americalatineggiante si è impossessato della classifica dei brani di maggior successo monopolizzando i primi tre posti. I primi due sono dovuti rispettivamente allo spagnolo Alvaro Soler (El mismo sol) ed al portoricano Nick Jam (accompagnato dallo spagnolo Enrique Iglesias con El perdon) mentre il terzo è dovuto a J-Ax che si ispira solamente alle atmosfere latineggianti con Maria Salvador. In ogni caso, c'è ppoco da stare allegri...

22 giugno 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-06-18

Italia (e Sicilia in particolare) sopra tutti: la ventottenne cantautrice siciliana Levante con Ciao per sempre spicca tra le vostre preferenze della scorsa settimana, surclassando sinanche una celebrity internazionale come The Weeknd che si piazza al 2° posto con The Hills.
  1. CIAO PER SEMPRE - Levante
  2. THE HILLS - The Weekend
  3. RHYTHM INSIDE - Loïc Nottet
  4. COME AND GET IT - John Newman
  5. WHO CAN YOU TRUST - Ivy Levan
  6. POVERI STRONZI - Il Fieno
  7. CONTRO LA RAGIONE - Verdena
  8. BLACK SMOKE - Ann Sophie
  9. LITTLE BLACK TRAIN - Indra Rios-Moore
  10. DON'T BREAK MY HEART - Lion Babe

21 giugno 2015

Il Meglio Di Sempre della musica italiana/ Sondaggio anni 1955-59

Come da disegno, il progetto di definire il meglio della musica italiana si estende su oltre un secolo e quindi include anche brani di oltre mezzo secolo fa, che iniziamo ad analizzare con la lista di questa tornata. Naturalmente i brani inclusi per ogni singola annata sono numericamente inferiori rispetto a quelli degli anni più floridi (a partire da fine anni '60 in su) e quindi la lista che proponiamo per questa votazione include un quinquennio: dal 1955 al 1959. Altra cosa più o meno naturale è l'assenza della sezione ALBUM sia perchè poco diffusi sia perchè costituiti più che altro da semplici raccolte di brani già pubblicati su dischi singoli (45 giri e, sopratutto, 78 giri cosniderando che giusto in questo quinquennio avvenne il passaggio dai secondi ai primi).

17 giugno 2015

Il meglio di sempre/ Primi risultati per l'anno 2010

Nel ricordarvi le votazioni per l'anno 1981 cui vi invitiamo a partecipare, pubblichiamo i primi risultati per le votazioni per brani ed album dell'anno 2010. Ricordiamo che per tutta la fase eliminatoria (che durerà parecchi mesi) potete sempre votare anche per tutte le annate messe in votazione sinora: le modalità di partecipazione le trovate a questa pagina.

15 giugno 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.23 del 13/06/2015

Solita staticità nella classifica settimanale dei brani di maggior successo: primi 5 in classifica totalmente immutati, con la mediocre El mismo sol di Alvaro Soler al N.1 per la terza settimana consecutiva. Ed il peggio è che non intende mollarla per chissà quanto tempo. Anche perchè i vari pretendenti lasciano a desiderare (qualcosa di meglio) ancora più della attuale numero 1.

12 giugno 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-06-11

Una affermata cantautrice australiana (Sia con Fire Meet Gasoline) ed un aspirante affermato cantautore italiano (Andrea Nardinocchi con L'unica semplice) si aggiudicano i primi posti nelle vostre preferenze della scorsa settimana.
  1. FIRE MEET GASOLINE - Sia
  2. L'UNICA SEMPLICE - Andrea Nardinocchi
  3. THAT AIN'T LOVE - Katéa
  4. PAPER LIGHT REVISITED - Loreen
  5. WOMAN (OH MAMA) - Joy Williams
  6. FIGHT FOR LOVE - Kwabs
  7. LOVE WILL TEAR US APART - Jd Kelleher & Peter M Smith
  8. ZA UGLAMI - Man-G
  9. WAVES - Nell Bryden Ft. Tom Mcrae
  10. I AM YOURS - The Makemakes

11 giugno 2015

Mezzo secolo di ritornelli

Per una volta, parliamo di libri. Si intitola Mezzo secolo di ritornelli un originale testo pubblicato dalla coraggiosa casa editrice Unificato che ha come tema, manco a dirlo, le classifiche musicali. Originalità che si manifesta sinanche nel formato: quadrato e dimensioni pari ad un 45 giri!

08 giugno 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.22 del 06/06/2015

El mismo sol dello spagnolo Alvaro Soler si conferma e consolda in testa alla classifica settimanale dei brani di maggior successo della settimana. E come se non bastasse, irrompe al N.2 un altro brano spagnoleggiante, Maria Salvador della coppia J-Ax e Il Cile. Mentre è in forte ascesa El perdon di Nicky Jam ed Enrique Iglesias. Tempi duri per chi ha a noia la musica latineggiante.

05 giugno 2015

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2015-06-04

Sembra di capire che le voci muliebri catturino maggiormente i vostri gusti, considerando che i primi 6 che avete scelto sono tutte caratterizzati da voci femminili, tra cui la N.1 proveniente dall'Eurovision Song Contest: Love Injected della lettone Aminata Savadogo.
  1. LOVE INJECTED - Aminata
  2. GOODBYE TO YESTERDAY - Elina Born & Stig Rästa
  3. SENZA ESSERE - Rachele Bastreghi
  4. IT'S OKAY (BORNELAND REMIX) - Whiteny Houston
  5. AMANECER - Edurne
  6. BABY LOVE - Petite Meller
  7. UN GIORNO PERFETTO - Sabba E Gli Incensurabili Ft Giovanni Block
  8. LA PAPPA COL POMODORO - Mauro Gioia Ft Maria De Medeiros
  9. PASSION - Professor/Possessor
  10. FAMOUS - Charli Xcx

02 giugno 2015

Hit Parade Brani 2015/ Settimana n.21 del 30/05/2015

Insieme alle tante cose positive l'estate si porta insieme alcune cose piuttosto fastidiose. Tra queste, le zanzare ed i brani spagnoleggianti che sprizzano noia ed allegria da tutti i pori. Ed anche quest'anno ci tocca una sciagura simile. Come temuto, El mismo sol di tale Alvaro Soler passa in testa alla classifica settimanale dei brani di maggior successo, sorpassando le ex N.1 See You Again di WiZ Khalifa e Cheerleader di Omi. E siccome le disgrazie non arrivano mai da sole, assistiamo impotenti all'ascesa in Top Ten di Maria Salvador, brano "latino" di J-Ax con il featuring de Il Cile.