25 giugno 2017

Aggiornamento hitparadeitalia/ Classifica Album 2015

Altro aggiornamento del sito hitparadeitalia.it. Questa volta riguarda la classifica annuale degli album e più precisamente la classifica degli album più venduti del 2015. L'album vincitore risulta essere A HEADFULL OF DREAMS dei Coldplay grazie alla sua lunga permanenza in Top 100 e precede di un soffio l'album raccolta di Jovanotti, LORENZO 2015 CC. Da notare che tra i primi dieci, ben otto sono di produzione italiana.

Inoltre abbiamo aggiornato anche la classifica degli album del 2014: come (forse) sapete, la nostra metodologia prevede di cumulare tutte le vendite nell'anno di maggior successo.

12 commenti:

Paolo Bodoano ha detto...

Passa tutto come 1915 16 17
Se c'è tempo disponibile, 2015 etc...

chartitalia ha detto...

@Paolo Bodoano: sai che non ho capito cosa intendi? potresti precisare meglio? grazie

Paolo Bodoano ha detto...

Scusami, la colonna max..., se guardi le date.

chartitalia ha detto...

beh, come (forse) sai la nostra metodologia prevede, per i titoli che sono in classifica in più anni, di cumulare tutte le vendite di un titolo in un solo anno; se compare l'indicazione 1914/17 vuol dire che quel titolo è stato in classifica dal 1914 al 2017 ma tutte le vendite sono state cumulate nell'anno in questione (il 1915 nel nostro caso)

Paolo Bodoano ha detto...

1915-17 è il tempo della prima guerra mondiale se non erro...

chartitalia ha detto...

azz... I got it...
corretto, grazie

Enzo Mauri ha detto...

Scusatemi ma da qualche giorno cliccando su una qualsiasi classifica dopo un brevissimo istante si richiude tutto rendendo impossibile la lettura, sapete a cosa e' dovuto? Vi ringrazio

chartitalia ha detto...

uhmm... sospetto qualcosa sul tuo computer o con il tuo browser; tieni presente che il sito noon è testato sul browser microsoft (nè iexplorer nè edge) e che usiamo firefox e chrome su cui non vediamo problemi

Enzo Mauri ha detto...

uso regolarmente Chrome, grazie verifichero'

Paolo Bodoano ha detto...

Comunque i problemi sono da considerarsi solo su una scala temporale di un paio di secoli. Il mio cuore sa che al giudizio universale Vivaldi, Gabrieli, Monteverdi e Tony Renis siederanno alla destra del padre, Richard Wagner e David Bowie alla sinistra

gennaro civero ha detto...

Ragazzi scusatemi per l'intervento ma in modo assolutamente non polemico ho un po' di questioni da sollevare perche trovo entrambe le charts sbagliate e mi spiego meglio. Nel 2015 i the kolors hanno avuto 4 platino ed oltre 200.000 copie mentre j ax 3 platino ed oltre 150.000 quindi non può stare in classifica più su di loro. Inoltre Adele è arrivata a 250000 copie e 5 platino come fa a stare più giù di j ax e anche del volo ? Anche questi ultimi hanno ottenuto 3 platino. Credo sia da rivedere il tutto. Nel 2014 invece Tiziano ferro e il numero 1 perché 8 platino e 400000 copie mentre Liga 7 platino e 350000. Inoltre Pausini con il best 3 platino e oltre 150000 quindi più su di Giorgia che è ferma a 2 platino e 100000. Rivedete tutto grazie per l'attenzione

chartitalia ha detto...

Sino a qualche tempo fa non erano disponibili i dati dei dischi d'oro e di platino in modo certificato. Questi lo sono da qualche anno e stiamo rivedendo il nostro modello per contemplare anche questi dati. Anzi, grazie ad ulteriori dati disponibili stiamo rivedendo l'intero nostro modello e nei prossimi mesi ricalcoliamo tutte le chart per ottenere una raprresentazione sempre più precisa.
Inolge noi consideriamo più fonti rispetto a quelli di fimi (es. conteggiamo anche airplay e youtube, cosa che per le certificazioni dei dischi d'oro non viene considerata).
Grazie per l'osservazione, che comunque stavamo già valutando internamente.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.