11 luglio 2007

Tieni il tempo

Da oltre tre mesi abbiamo iniziato a pubblicare le classifiche degli accessi a questo blog non più misurando il numero di pagine visualizzate o il numero di accessi bensì misurando il tempo di permanenza sulle varie da parte dei visitatori. Beh, è esattamente la stessa decisione che ha preso la Nielsen/NetRatings, la società leader nel settore della misurazione dell'audience web.

Lo storico cambiamento nei sistemi di misurazione del "successo" di un sito web viene riportato in un articolo del New York Times (e da Punto Informatico in Italia). Beh, nel nostro piccolo, avevamo anche noi intuito qualcosa del genere e ci eravamo mossi di conseguenza. Certo, le classifiche derivanti dal tempo totale di permanenza su di un sito o su una pagina possono essere completamente differenti rispetto al numero di volte in cui quel sito o pagina sono state visualizzate. Va da sè che il tempo medio di permanenza su una pagina di ricerca di Google è infinitesimo rispetto ad una pagina che visualizza un filmato su YouTube.

Quale dei due parametri in realtà è più importante? Beh, ovviamente dipende caso per caso. Ma quello cui maggiormente conta per le aziende è la capacità di pubblicità. Ed è indubbio che il tempo passato su di una pagina in qualche maniera è significativo per chi investe in pubblicità.

Beh a noi fa solo piacere aver avuto una intuizione corretta ed aver anticipato un colosso come Nielsen di diversi mesi. Per il resto, il nostro è puro interesse "scientifico": è un lusso che possiamo permetterci.

"Tieni il tempo" Compilation

TIENI IL TEMPO - 883
COL TEMPO - Leo Ferrè
E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO - Nicola Arigliano
PASSA IL TEMPO - Carmen Villani
IO E IL TEMPO - Patrick Samson
QUANTO TEMPO E ANCORA - Biagio Antonacci
IL TEMPO DI MORIRE - Lucio Battisti
DA TROPPO TEMPO - Milva
MACCHINA DEL TEMPO - Lucio Battisti
ED IL TEMPO CREA EROI - Vasco Rossi
IL TEMPO SE NE VA - Adriano Celentano
IL PROFUMO DEL TEMPO Amedeo Minghi & Katya Ricciarelli
IL TEMPO NON TORNA PIU' - Fiorella Mannoia
COME PASSA IL TEMPO - Maruzio Vandelli & Dik Dik & Camaleonti
E ADESSO LA PUBBLICITA' - Claudio Baglioni

4 commenti:

Anonimo ha detto...

anche "Tempo che passi" di Luca Carboni

Anonimo ha detto...

Time - from "The dark side of the moon - Pink Floyd

Anonimo ha detto...

....e perchè non "Quanto tempo e ancora" del buon Antonacci

chartitalia ha detto...

grazie cari,
erano tutti pezzi che avevo preso in considerazione per la compilation ma che avevo scartato perchè altrimenti la compilation sarebbe venuta su due cd...

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.