31 luglio 2007

Chart Internazionali 2007 / Luglio (2a e 3a settimana)

Rieccoci all'appuntamento con le classifiche internazionali, dopo alcuni giorni di ferie del sottoscritto. E' dunque il caso di dare un'occhiata a ciò che è accaduto nelle classifiche USA e UK -quelle che seguiamo costantemente- nelle ultime due settimane, con l'obiettivo puntato sui principali avvenimenti registrati (new entries e cambi al vertice). Da venerdì 3 agosto invece riprenderemo a occuparci anche di una terza classifica internazionale a rotazione.

30 luglio 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.30 del 28 Luglio

Ancora Bruci la città di Irene Grandi al nr.1 della classifica dei brani di maggior successo della settimana (periodo dal 14 al 21 luglio 2007).

29 luglio 2007

Caccia alle streghe

Il generale Agosto avanza a grandi passi e comincia ad occupare, come naturale, le prospettive mentali della maggior parte degli Italici; i pensieri sulla difesa dei diritti civili e della Rete appartengono purtroppo all'esercito dei pensieri messi in rotta dalla sua avanzata. Oddio, non proprio tutti sono preda di sindrome vacanziera; la classe politica è ancora al lavoro, ma l'attenzione e quasi tutto l'impegno dei due Poli sono assorbiti dal futuro Partito Democratico, dai cambi di equilibrio che comporterà, e dall'utilizzo di qualunque avvenimento per i progetti di ribaltone.

28 luglio 2007

Classifica Incassi Cinematografici 2007/ Luglio

L'harrypotteide continua ad imperversare. E questa estate è tra le più bersagliate. E' appena uscito nelle librerie il 7° capitolo della saga del maghetto mentre a cinema esce il 5° capitolo (Harry Potter e l'ordine della fenice) che conquista facilmente il nr.1 della classifica mensile (LUGLIO), vista anche l'assoluta mancanza di concorrenza del periodo estivo.

27 luglio 2007

Dacci oggi il nostro divieto quotidiano

Apprendo dal rinnovato blog di Massimo l'ennesimo divieto quotidiano, solito frutto perverso derivante dalla legge sul diritto d'autore, la m(ef)itica Legge 633/41 (dove 41 sta per 1941, 22 aprile per la precisione). In parole molto povere, tutti i pezzi composti da Battisti o da Celentano non potranno essere trasmessi in modalità webcasting, per es. attraverso una webradio.

26 luglio 2007

Classifica Film: Stagione 1980/81

Classifica annuale caratterizzata da un quasi ritorno di fiamma della produzione italiana dopo le annate precedenti piuttosto magre: i tre maggiori incassi della stagione sono italiani, così come lo sono ben 7 dei primi dieci. Insieme ai soliti cascami che hanno caratterizzato le stagioni precedenti (i mefitici Castellano & Pipolo con la complicità dell'atroce Celentano attore), vi sono almeno un paio di cose che rendono positiva l'annata. Intanto c'è Massimo Troisi ed il suo straordinario Ricomincio da tre che sbanca il box office con il film d'esordio. Poi c'è un'inedita quanto eccezionale accoppiata: Renzo Arbore e Roberto Benigni con il loro irriverente Il Pap'occhio. Purtroppo entrambi i film si rivelarono piuttosto episodici e non riuscirono nell'intento di rinnovare i fasti della commedia italiana, monopolio di insulsaggini quali Il bisbetico domato, Asso, Mia moglie è una strega, Mi faccio la barca o Fico d'India.

25 luglio 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.29 del 21 Luglio

Bruci la città di Irene Grandi ritorna al nr.1 della classifica dei brani di maggior successo della settimana (periodo dal 7 al 14 luglio 2007).

4 buoni motivi

Di ritorno da una vacanza nei Paesi Baschi, ho dovuto attraversare la Francia. Finalmente ho capito le vere ragioni della decadenza della Francia e perchè non può candidarsi alla guida della civiltà. Vi sono almeno 4 buoni motivi, che qui vi vado ad elencare.

17 luglio 2007

I giorni della disco

Nella sezione monografie del sito hitparadeitalia.it abbiamo pubblicato uno straordinario intervento di Gloucester sui giorni della disco, cioè sul decennio circa che va da metà anni '70 ai primi anni degli '80 che vide dapprima comparire, poi crescere ed esplodere il fenomeno della disco music, destinato ad affievolirsi e a trasformarsi in altro con l'inizio degli anni '80.

Living In The Past

Con questa settimana abbiamo inaugurato una nuova sezione su hitparadeitalia.it, dedicata ai commenti sulle chart internazionali degli anni scorsi, da cui il titolo della sezione: Living In The Past, appunto. La prima puntata è uno spettacolo: una lunghissima carrellata tra gli hit dell'estate 1987. Questi alcuni dei titoli che furoreggiavano in giro per il mondo nell'estate di 20 anni fa: I Wanna Dance With Somebody di Whitney Houston, I Want Your Sex di George Michael, Who's That Girl di Madonna, I Still Haven't Found What I'm Looking For degli U2, La Bamba dei Los Lobos.

16 luglio 2007

I preti pedofili pagano

l3990 d4 R3pU88l1c4 ch3 L'4RC1d10c351 k4tt0l1C4 d1 L0Z 4N93L3z h4 4cc3Tt4T0 D1 p494R3 uN r154rC1M3Nt0 d1 660 m1L10N1 d1 d0lL4R1 4LL3 C1Rc4 500 V1tt1M3 D1 48u51 5355u4l1 K0mM3551 D4 pr3T1 p3D0F1l1.

15 luglio 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.28 del 14 Luglio

Continua il predominio al nr.1 per Parlami d'amore dei Negramaro nella classifica dei brani di maggior successo della settimana (periodo dall'1 al 6 luglio 2007).

14 luglio 2007

Suonerie

Prima o poi qualcuno dovrà scriverci un saggio sociologico sulle suonerie telefoniche. Credo che vi sia materiale anche per un saggio psichiatrico. Certo, la differenziazione del suono con cui si viene chiamati è quasi indispensabile per capire se sta squillando il proprio telefono o quello del vicino. Ma la scelta della propria suoneria credo vada al di là della pura utilità ed è qualcosa a metà tra lo status symbol e la pura realizzazione di sè.

13 luglio 2007

Chart Internazionali 2007 / Luglio: (1a settimana)

Ecco la nuova panoramica sulle classifiche internazionali, che questa settimana affianca alle top 10 di singoli e album UK e USA quelle del Messico, cioè il mercato più grosso dell'America Latina, dati alla mano. Anche stavolta, largo alle chart prima dei commenti.

12 luglio 2007

Diritto di panorama

Ricordate la celebre scena di Totò Truffa '62 in cui Totò e Peppino De Filippo vendono la Fontana di Trevi ad un babbeo americano? Promettendogli che avrebbe fatto soldi a palate chiedendo una tassa ai turisti che avrebbero voluto scattare una foto alla celebre fontana? All'epoca la cosa era considerata comica tant'è che la scena è diventata il simbolo stesso di truffa. Beh, in questi tristi tempi questa cosa è invece tutelata dalla legge. La mefitica legge sul dirittto d'autore, naturalmente.

11 luglio 2007

Tieni il tempo

Da oltre tre mesi abbiamo iniziato a pubblicare le classifiche degli accessi a questo blog non più misurando il numero di pagine visualizzate o il numero di accessi bensì misurando il tempo di permanenza sulle varie da parte dei visitatori. Beh, è esattamente la stessa decisione che ha preso la Nielsen/NetRatings, la società leader nel settore della misurazione dell'audience web.

10 luglio 2007

Hit Parade Interpreti 2007/ GIUGNO

Vasco Rossi conquista la posizione nr. 1 degli interpreti di maggior successo del mese appena trascorso (Giugno 2007).

09 luglio 2007

Lo smemorato di Cologno

Strepitoso articoletto di Maria Novella Oppo sull'ex premier e sulla sua ignoranza sulle spiate del Sismi. Ci limitiamo a riproporlo senza ulteriori commenti.

08 luglio 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.27 del 7 Luglio

Ancora una settimana al nr.1 per Parlami d'amore dei Negramaro nella classifica dei brani di maggior successo della settimana (periodo dal 24 al 30 giugno 2007).

07 luglio 2007

Poverino, non sapeva

«Avendo quale ispiratore e modello di vita Don Luigi Verzé, che mi ha esistenzialmente e affettivamente adottato, posso solo parlarLe con il cuore: insieme a Don Luigi voglio impegnarmi a fondo, com'è nella tradizione contadina della mia famiglia, nella tutela e difesa della straordinaria missione che scandisce la Sua esistenza. In due occasioni, prima a Milano e successivamente a Roma, ho colto il Suo sguardo indagatore mentre Le stringevo la mano. Uno sguardo poi divenuto dolce conoscendomi come uomo fedele e leale di Don Luigi. Sarò, se Lei vorrà, anche il Suo uomo fedele e leale».

06 luglio 2007

Chart Internazionali 2007/ Giugno (4a settimana)

Come vi annunciavo qualche giorno fa, da questa settimana inizio ad occuparmi anche di una panoramica sulle classifiche internazionali, che in linea di massima troverete qui verso metà settimana. Oltre alle top 10 di singoli e album UK e USA -che storicamente sono quelle che maggiormente influenzano il mercato discografico italiano- ci sarà spazio anche per un'altra doppia Top 10 a rotazione (dalla Eurochart complessiva a quelle dei singoli Paesi, fino ai mercati extra-continentali), con un focus occasionale sugli exploit degli artisti italiani all'estero.

05 luglio 2007

Classifica Libri 2007 / Giugno

La casta, il saggio dei due giornalisti del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo si avvia a superare le soglie della Letteratura e ad entrare in quelle del Costume se non proprio in quello della Storia. Ormai sta dettando l'agenda politica ed ha posto prepotentemente all'attenzione il tema del costo della politica e dei tanti sprechi della Pubblica Amministrazione. Personalmente crediamo che in realtà si tratti di una campagna ben orchestrata e che il libro sia parte di una precisa strategia che miri ad indebolire la politica per finalità ancora non del tutto chiare. Va beh, ma questa è un'altra storia... Veniamo alla nostra classifica dei libri più venduti nel mese di Giugno.

04 luglio 2007

Non c'è più Religione

"Non c'è più Religione", diceva qualcuno. Ed un altro rispondeva: "Meno male, usciamo un'ora prima". Era una delle facezie più gettonate ai tempi del liceo. Beh, non fatelo sapere a Luca Volontè, punta di diamante dell'UDC. Potreste trovarvi denunciati per vilipendio alla Religione, attentanto alle radici cristiane, istigazione alla violenza, e cose così.

03 luglio 2007

Manganelli a capo della Polizia

Da oggi abbiamo un nuovo capo della Polizia: Antonio Manganelli sostituisce Gianni De Gennaro, al centro delle polemiche per i pestaggi del G8 a Genova. Un nome, un programma.

02 luglio 2007

Le pagine più lette dal blog 2007/ Giugno

Tradizionale appuntamento con la classifica delle pagine più lette del blog nel mese appena trascorso (Giugno 2007), prendendo in considerazione il tempo che i visitatori hanno impiegato a leggere un determinato post.

01 luglio 2007

Hit Parade Brani 2007/ Settimana n.26 del 30 Giugno

Parlami d'amore dei Negramaro si conferma al nr. 1 della classifica dei brani di maggior successo della settimana (periodo dal 17 al 23 giugno 2007).