23 agosto 2010

Hit Parade che non c'è 2010/ Settimana n.33 del 22 Agosto

Ed anche la nostra classifica che non c'è subisce gli effetti del Generale Agosto: pochi i movimenti ed i nuovi ingressi questa settimana. Al vertice continua lo strano caso di Pirupa e Clarity of Love, splendido pezzo electro-dance italiano che spopola letteralmente tra le vostre preferenze (mai registrata una vostra così netta preferenza per un brano) ma viene letteralmente ignorato dai programmatori delle (diciamolo) asfittiche e miopi radio italiane.

Prima delle chiacchiere, ecco la Top 20 completa da cui potete esprimere le vostre preferenze (oltre che ascoltare il singolo brano), e più sotto ancora trovate il player con cui ascoltare l'intera lista.





Tra l'altro, visto il perdurare del boicottaggio delle nuove uscite italiane da parte dei maggiori network, sarebbe una splendida occasione per proporre i tanti ottimi pezzi della produzione indipendente italiana: un'occasione unica, classico caso win-win in cui le radio si troverebbero a disposizione ottimo nuovo materiale ed i musicisti indipendenti sarebbero felici di firmare la liberatoria con cui si fissano i compensi per i diritti connessi all'attuale 1% del fatturato (contro il 4% richiesto dalle major).

Ma tant'è... in questa diatriba tra le maggiori case discografiche e le maggiori emittenti radiofoniche, a rimetterci è in generale la produzione italiana, e quella indipendente in particolare. Certo, la mancata trasmissione degli ultimi pezzi di Meneguzzi, Ligabue o Antonacci non è che getta nella costernazione, ma la mancata trasmissione dei pezzi di Paolo Benvegnù, dei Virginiana Miller, dei Perturbazione o dei Mambassa (e dei tanti altri segnalati in questa rubrichetta) decisamente sì.

Vabbe', veniamo velocemente ai tre nuovi ingressi di questa settimana. Il primo è di un trio electro-pop australiano, Art vs Science, lanciati da una radio governativa (la Triple J) che si prefigge di promuovere la musica specificatamente nazionale (sembra di essere in Italia, vero?). Il brano è accattivante e si intitola Magic Fountain.

Tutt'altro genere per Flying Lotus, al secolo Steven Ellison, musicista innovativo californiano a tutto tondo, impegnato nell'ardua impresa di definire gli schemi di riferimento per la musica elettronica. Certo, la sua dimensione è più da album che da singolo brano, e la cosa più naturale sarebbe di rimandarvi al suo COSMOGRAMMA. Ma la nostra è volutamente una rubrica per la segnalazione di brani e non di dischi e quindi, dopo il precedente "...And the World Laughs with You" è la volta di MmmHmm.

Così come sarebbe da ascoltare per intero quella che potrebbe rivelarsi una perla del pop italiano, l'album PARLARE CON ANNA dei romagnoli Saluti Da Saturno, in uscita a settembre. Almeno a a giudicare da questo primo estratto, Letami, dove Vinicio Capossela si diverte in una sorta di cover di quei pezzi tipicamente estivi alla Vianello. Ecco, perchè in questi giorni non ascoltiamo pezzi come questi sulle nostre radio? Ah già, l'abbiamo già fatto questo discorso...

Alla prossima.

Classifica precedente: Settimana n.32 del 15 Agosto

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.