19 marzo 2012

Canzondario/ Canzoni dal 19 al 25 marzo

Ulteriore puntata del nostro Canzondario, con la presentazione delle canzoni associate ai giorni dal 19 al 25 marzo.



19 marzo: O mein papa - Eddie Calvert
Prendendo spunto dalla ricorrenza di S. Giuseppe, padre putativo di Gesù, si celebra oggi la Festa del papà. Per come la intendiamo oggi, essa nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma. Tra i vari brani dedicati al papà forse la più famosa è, insolitamente, una canzone svizzera, 'O mein Papa'. Originariamente inclusa in un musical del 1939, fu quando dal musical venne tratto un film nel 1954 che la canzone ebbe un successo mondiale sopratutto nella versione del trombettista Eddie Calvert. Se volete una cosa più zuccherosa potete comunque ricorrere a questa versione del Piccolo Coro dell'Antoniano con solista una Cristina D'Avena sei-enne.

20 marzo: Alessandra - Pooh
In occasione dell'onomastico di Alessandra, il pezzo dei Pooh del 1972 è un must. Se tra le lettrici c'è qualche Alessandra è praticamente impossibile che almeno una volta qualcuno non gliel'abbia dedicato...

21 marzo: Il primo giorno di Primavera - Dik Dik
Oggi inizia la primavera e titolo più azzeccato di questo storico pezzo (1969) dei Dik Dik non potrebbe esserci.

22 marzo: Acqua azzurra acqua chiara - Lucio Battisti
Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita nel 1992 dall'ONU per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica situazione dell'acqua nella nostra era (oltre 1 miliardo di persone non ha accesso all'acqua pulita). Ed il pezzo che fece esplodere Battisti anche come interprete ci sembra particolarmente ben augurale.

23 marzo: Beautiful (sigla soap opera)
Il 23 marzo 1987 viene trasmessa negli States la prima puntata della soap opera forse più longeva della storia: Beautiful, seguita quotidianamente da oltre 450 milioni di persone sparse in oltre 100 nazioni. In Italia viene trasmessa dal 1990 (Rai2) per poi passare a Canale 5 dal 1994.

24 marzo: Domenica 24 Marzo - Enzo Jannacci
Uno dei (rari) brani con la data del giorno nel titolo. Si tratta di un brano contro la guerra incluso nell'album VENGO ANCH'IO NO TU NO del 1968.

25 marzo: Venezia - Francesco GucciniSecondo la leggenda, il 25 marzo 421 venne fondata Venezia con il primo insediamento stabilitosi sulla Riva Alta (Rialto). Il brano proposto è contenuto nell'album METROPOLIS (1981) di Francesco Guccini.


Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.