06 giugno 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.22 del 03/06/2017

Il record di Despacito al N.1 della classifica dei brani di maggior successo rischia di divenire imbarazzante: 11 settimane, temiamo destinate ad aumentare ancora visto che non si intravede chi possa contrastare questo primato. I prodotti della ditta J-Ax & Fedez (inclusa la recluta Rovazzi) stazionano sul podio ma a notevole distanza dalla vetta, ed il brano in più forte ascesa, Happy days del nuovo fenomeno rapper Ghali, non sembra in grado di impensierirlo.


A proposito di Ghali, l'uscita del suo primo album, intitolato con grande sforzo creativo ALBUM, ha proiettato tutte le sue 12 tracce tra i primi 100 in classifica, presenze che diventano 13 considerando il featuring nel brano Bimbi intestato a Charlie Charles. Dopo il citato Happy days, quelli più in vista si intitolano Ricchi dentro (12°), Habibi (19°) e Lacrime (23°). In realtà il suo successo è dovuto quasi esclusivamente allo streaming audio essendo i suoi pezzi scarsamente venduti sulle piattaforme di download, programmaticamente pressochè assenti su YouTube e quasi totalmente assente nell'airplay radiofonico. Limpida esemplificazione che nel panorama musicale contemporaneo l'unica cosa che conta è la rete. Dove non si guadagna granchè, ma è uno strumento fondamentale per acquisire popolarità da far fruttare nei concerti live.

Qui sotto link alla Top 200 completa di questa settimana.

Top 200 N. 22 del 03/06/2017


Per quanto riguarda la classifica dei brani di maggior successo dell'intero 2017 (alla data), Shape of you di Ed Sheeran continua a restare saldamente in vetta, inseguito dal tormentone Despacito che si candida a sostituirlo in vetta, ma deve ancora colmare un gap di quasi 200.000 tracce equivalenti.
Al n.3 Occidentali's Karma risulta il maggiore successo italiano e nessuno dei restanti brani presenti in classiffica sinora è minimamente in grado di minacciare tale primato. Vedremo nella seconda metà dell'anno se compare un qualche altro smash hit italiano.
Tra i brani in maggiore ascesa segnaliamo Something just like this della strana accoppiata Chainsmokers e Coldplay che sinora risulta, senza grandi clamori, il 6° maggior successo dell'anno, immediatamente l'altro tormentone latino, Subeme la radio dello specialista Enrique Iglesias.
Completano la Top Ten dei maggiori successi 2017 Rockabye dei Clean Bandit(4°), Assenzio di J-Ax e Fedez (7°), la soundtrack dello spot commerciale della TIM, All Night (8°) di Parov Stelar, Il conforto di Tiziano Ferro e Carmen Consoli (9°) e Chantaje di Shakira, successo dovuto quasi esclusivamente alle views su YouTube.

Ok, questo il link alla Top 100 cumulata dell'intero 2017 (sino ad oggi):

Top 100 2017


Alla prossima.


Ci piace
  1. Il conforto - Tiziano Ferro / Carmen Consoli
  2. Be Mine - Ofenbach
  3. Human - Rag'n'Bone Man
  4. Sign of the times - Harry Styles
  5. You don't know me - Jax Jones feat. Raye
  6. Che sia benedetta - Fiorella Mannoia
  7. Pezzo di me - Levante feat. Max Gazzè
  8. All night - Parov Stelar
  9. Completamente - Thegiornalisti
  10. Caduto dalle stelle - Mario Venuti
  11. La vita che ho deciso - Paola Turci
Non ci piace
  1. Caramelle - Dark Polo Gang feat. Peachwalnut
  2. Baila como el papu - Autogol Vs Dj Matrix feat. Papu Gomez
  3. Ponteme - Jenn Morel
  4. Mooseca - Enrico Papi
  5. Felices los 4 - Maluma
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.21 del 27/05/2017

3 commenti:

Unknown ha detto...

Non è il buon link...

Unknown ha detto...

Il link e' sbagliato perche' collega alla classifica della settimana scorsa.

chartitalia ha detto...

Ok, corretto, grazie

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.