28 agosto 2018

Hit Parade Brani 2018/ Settimana n.34 del 25/08/2018

Amore e Capoeira di Takagi & Ketro con la voce di Hiusy Ferrei arriva a 10 settimane consecutive al N.1 nella nostra Top 200 e si avvia a divenire il brano di maggior successo dell'intera annata, e non solo della stagione estiva.
Poi tutto fermo nelle successive tre posizioni, occupate dai brani che si sono ascoltati maggiormente in questi mesi: dal vice-tormentone Da zero a cento di Baby K (grazie agli spot Vodafone), a Nera della rivelazione Irama per finire con Felicità puttana di Thegiornalisti che sembrano non sbagliare un colpo. Il primo movimento, in ascesa sensibile, lo troviamo al 5° posto dove sale la noiosa Girls like you degli altrettanto noiosi Maroon 5, a scapito di In my feeling di Drake con cui si scambia la posizione.

Comunque i primi 10 in classifica, a parte qualche piccolo spostamento, sono gli stessi pezzi della settimana scorsa, che a loro volta erano gli stessi 10 di due settimane fa. Anzi, sono i primi 20 ad essere gli stessi della scorsa settimana, e questa tendenza alla stasi è un po' generalizzata in tutta la classifica, in attesa probabilmente delle nuove uscite per la prossima stagione autunno-inverno.

Piuttosto forse abbiamo intuito una motivazione per la presenza in classifica di brani pressochè sconosciuti e dai titoli ed interpreti assurdi, molti addirittura in arabo. Ed è forse la chiave della lingua a svelarci il mistero. Come sapete, la nostra è l'unica classifica in circolazione in Italia che considera svariate fonti ed una di queste è la classifica dei video su visti su YouTube. Ultimamente il megasito di video in streamin ha rilasciato un nuovo format per le sue classifiche, estendolo sino a 100 posizioni e pubblicando statistiche piuttosto complete. Ora, escludendo a priori che una delle aziende più informatizzate al mondo possa commettere errori così madornali come inserire accidentalmente e ripetutamente brani totalmente sconosciuti, la spiegazione deve essere un'altra. Per esempio, la nazionalità di chi ascolta musica su YouTube in Italia. Ed effettivamente, per dei migranti di lingua araba, magari fa piacere ascoltare brani nella loro lingua attraverso telefonini, tablet e computer. Magari questo pubblico non acquisterebbe mai un MP3 da iTunes, non si sintonizzerà mai sui network nazionali che trasmettono brani molto distanti dalla loro cultura, e non troverebbero su Spotify o Deezer i brani nella loro lingua. Mentre li trovano su YouTube e li ascoltano. Beh, ciò porrebbe fine al mistero. E se ciò fosse vero, in realtà sarebbe evidente che l'entità del fenomeno "migrazione" è molto più esteso di quanto chiunque abbia ipotizzato sinora. O no?

Vabbe', questo il link alla Top 200 completa di questa settimana.

Top 200 N.34 del 25/08/2018


E questo il link alla Top 100 del 2018, sino ad oggi.

Top 100 2018


Alla prossima.


Ci piace
  1. Who you are - Mihail
  2. Poesia senza veli - Ultimo
  3. Lash Out - Alice Merton
  4. Done for me - Charlie Puth feat. Kehlani
  5. Sad! - XXXTentacion
  6. Una grande festa - Luca Carboni
  7. Il ballo delle incertezze - Ultimo
  8. Mio fratello - Biagio Antonacci feat. Mario Incudine
  9. My life is going on - Burak Yeter & Cecilia Krull
  10. Perfect - Ed Sheeran
  11. Stracciabudella - Malika Ayane
Non ci piace
  1. Pem Pem - Elettra Lamborghini
  2. British - Dark Polo Gang
  3. Pablo - Rvssian feat. Sfera Ebbasta
  4. Tesla - Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & DrefGold
  5. Amore a prima insta - Shade
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.33 del 18/08/2018

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.