29 marzo 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-03-30

Inusuale la vostra scelta per la scorsa settimana, che ha portato al N.1 la disco house portoghese di Mirror People con Crime Scene, anche se subito doopo c'è una scelta più consona alle vostre preferenze nazionali, come quella di Se questo sono io di Paolo Benvegnù.

La playlist di questa settimana potremmo intitolarla come "ritorno al futuro" o "novità dal passato" come più preferite...
Nomi noti più recenti ed altri più "maturi" che non mollano la presa. Nessun particolare attacco nostalgico ma per chi ha una certa età (senza esagerare) è abbastanza elegiaco trovarli nello stesso pentolone dei millennials. Ecco quindi una ratatouille di origini anni '60-'70-'80-'90, oggi. Amicinemici, anniversari, celebrazioni, 2 omaggi, rimasterizzazioni, riunioni, rivisitazioni e storici antagonisti. Tutti insieme appassionatamente. Caduti dalle stelle alle stalle, forse, con ancora l'intenzione di far sentire il botto...
  1. CRIME SCENE - Mirror People
  2. SE QUESTO SONO IO - Paolo Benvegnù
  3. WHITE SUMMER DRESS - Taylor John Williams
  4. IL CODICE DELLA BELLEZZA - Samuel
  5. BLUES HAND ME DOWN - Vintage Trouble
  6. MONDAY - Torul
  7. UNHOLY WAR - Jacob Banks
  8. I CAN'T GO ON - Robin Bengtsson
  9. DRINKIN' - Jmsn
  10. ERIN GO BRAGH - The Tossers

Il Meglio di Sempre della musica italiana/ Sondaggio sul meglio del 2012

Puntata quasi contemporanea per il nostro sondaggio su meglio della musica italiana di tutti i tempi. E' di turno il 2012 che per molti di voi, paradossalmente è tutto da scoprire. Saper dovreste che la produzione italiana di questi ultimi anni in realtà è eccellente. Solo che non la passano per radio. Ma per fortuna ci siamo noi a farvela scoprire :-)

28 marzo 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.12 del 25/03/2017

Ciò che si paventava si è avverato. Uno dei più brutti pezzi in circolazione, Despacito interpretata dalla copia portoricana Luis Fonsi e Daddy Yankee, conquista il N.1 della nostra classifica, e minaccia di mantenerlo a lungo.
Lo so, occorre rassegnarsi. Oltre a sorbirsi tutti i vaneggiamenti su quant'è bella la globalizzazione ed il libero mercato e la libera circolazione dei capitali e la libera circolazione di tutto quello che può circolare, all'avvicinarsi della bella stagione dobbiamo sorbirci l'invasione di questi insulsi pezzi di "musica latina". Vabbe', consoliamoci con l'ingresso in Top Ten della ottima Be Mine di Ofenbach.

23 marzo 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-03-23

Dopo la tornata di femminucce della scorsa settimana (vinta da Sx con l'ottima Vision), i maschietti hanno fame di contraddittorio, ricetta par condicio tra i sessi.
"Ingredienti" di questa settimana: blues, dance, folk, indie rock, rap, R&B, soul, synthpop ed 1/5 di "stagionato" condimento tricolore.
Una finestra, digressione, su un artista pubblicato qualche giorno fa. Capossela. Il concerto un tuffo audiovisivo e olfattivo travolgente, emozioni da una realtà fantastica e parallela. Scorza di purosangue...
  1. VISION - Sx
  2. LONDON - Maty Noyes
  3. SAMARITAN - Ionnalee
  4. LATE NIGHTS - Jabberwocky Ft Elisa Jo
  5. CITY LIGHTS - Blanche
  6. SINCE THE VERY FIRST OF ALL - Gabriela Beltramino
  7. TELL ME X TOO MUCH TOO LATE - Sabrina Claudio
  8. COME LOVE COME - Rhiannon Giddens
  9. LIABILITY - Lorde
  10. HURT YOU FIRST - Niia

20 marzo 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.11 del 18/03/2017

Continua imperterrito il successo universale di Ed Sheeran che conferma sia il suo N.1 con Shapes Of You che le tante presenze in classifica. Sarà uno dei misteri gloriosi di questo 2017. Così come misterioso risulta l'altro grande successo di questa noiosissima Despacito, probabile prossima N.1 e pressochè sicuro tormentone durante la prossima estate. Bah...

16 marzo 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-03-16

Dopo l'infornata di brani italiani della scorsa settimana che vede ai primi posti Thegioranlisti con Sold Out, Pollio con Generico e Boosta e Malika Ayane con Noi, ecco per questa settimana una infornata di voci muliebri: una delizia.
Le donzellette vengono dalla sala incisione... e recano in video un brano di note e parole. Mimose ormai sfiorite, ciò nonostante ecco un en plein di gentil sesso (in voce).
Un'unica lingua di presentazione ma un piluccare in diverse estrazioni. Di nuovo influenze da Eurovision e pure un'insospettabile infiltrata made in Italy. La gioventù fa da padrona e, momentaneamente, lascia in panchina l'esperienza. Nella varietà dei generi emerge questo dinamico e fresco entusiasmo. Stavolta è superfluo affermare: "speriamo che sia femmina"...
  1. SOLD OUT - Thegiornalisti
  2. GENERICO - Pollio
  3. NOI - Boosta Ft Malika Ayane
  4. TUTTO PASSA (ACOUSTIC) - Artù
  5. RIFLESSIONI SULLO SCHERMO DEL COMPUTER - Rosso Petrolio
  6. IL SANTO - Federico Sirianni
  7. PACE - Fabrizio Moro
  8. PENSAMI - Dimartino & Fabrizio Cammarata
  9. NON ME NE FREGA NIENTE - Levante
  10. GALLO DA COMBATTIMENTO - Le Capre A Sonagli

14 marzo 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.10 del 11/03/2017

E' durato solo 3 settimane la permanenza del tormentone Occidentali's Karma al vertice della nostra Top 200. Successo intensissimo ma breve quello di Francesco Gabbani, e forse è meglio così. Ora si tratterà di capire se il carisma del cantautore carrarese potrà far breccia anche a livello europeo con il prossimo Eurofestival. Nel frattempo assistiamo alla restaurazione operata da Shape Of You di Ed Sheeran che ritorna al N.1 dopo 3 settimane, totalizzando 4 presenze al vertice, che sembrano destinate ad incrementarsi ancora.

09 marzo 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-03-09

Più oltre potete vedere la Top Ten che avete selezionato tra le proposte della scorsa settimana.
Nell'attuale foresta discografica nazionale ci sono i soliti nomi noti, con carriere più o meno lunghe ed alti e bassi nelle creazioni. Giovani cantanti provenienti da talent con alcune capacità e spalle blindate da major. C'è pure chi ha la botta di c... ehm fortuna trasformarsi da youtuber a scalatore di classifica presentando qualcosa che è peggio del nulla.
Esiste poi un vasto sottobosco di artisti nell'ombra, oscurati da una diffusione infelice e produzioni di etichette indipendenti con basso potere mediatico.Fatte eccezioni, in questo round, per Boosta e Moro. Diverse sono le radici ma accomunati da un desiderio di manifestare.
Generazioni con un'efficace "penna", apprezzabile schiettezza letteraria e sensibilità per la storia che si sta vivendo. Validi esempi di come l'insoddisfazione sia negli animi e si possa toccare nel vivo. Ingiustizie grandi e piccole che si ripetono in un loop infinito, errori nati ieri la contaminazione del futuro.
Dovrebbe esistere un'emittente radiofonica dedicata soprattutto a loro, che possa andare oltre la frenesia di battere cassa e appoggiare sempre gli stessi. Più luce a questi nuovi polloni."Pace" in etere alle radio di buona volontà...
  1. FRONTIERA - Pieralberto Valli
  2. HOW DO I GET THERE? - Don Bryant
  3. NOTHIN' LIKE THIS - The Phantoms
  4. BE MINE - Ofenbach
  5. ANOCHE - Arca
  6. TERRITORY - The Blaze
  7. FROM 44 TO 48 - Blackfield
  8. CAN'T WAIT - Pez Ft Hailey Cramer
  9. NICE - Kristeenyoung
  10. TILL ST. DYMPHNA KICKS US OUT - Conor Oberst

08 marzo 2017

Il Meglio di Sempre della musica italiana/ Sondaggio sul meglio degli Anni '20

Questa tornata il sondaggio è per veri cultori della canzone italiana storica. Esaminiamo la decade che va dal 1920 al 1929: vi sorprenderete di quante canzoni in realtà conoscete già tra la quarantina di brani che abbiamo selezionato (e che potete ovviamente ampliare se i vostri brani preferiti del periodo non fossero inclusi).

07 marzo 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n. 9 del 04/03/2017

La "buriana" seguita al festival di Sanremo sembrerebbe già esaurita. Certo, Occidentali's Karma del vincitore Francesco Gabbani continua a capeggiare la classifica (per la terza settimana) ma il suo vantaggio sulla seconda classificata (ancora Shape Of You di Ed Sheeran) si è ridotto notevolmente così come il numero di tracce equivalenti totali. E l'orrenda Despacito dell'orrendo filone danzereccio latineggiante si erge al 3° posto, minacciando di fare altri danni :-)

01 marzo 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-03-02

Con l'eccezionale gradimento di questo universal karma, persino adesioni estere, c'è ormai l'attesa europea di maggio.
Grande fermento tra i paesi, particolarmente scandinavi, per cercare pezzi da novanta in competizione con i nostri "primati" ballerini.
Una ex vincitrice (2012) esportata con discreto successo in tutta Europa potrebbe essere la scelta?! Chissà!
In piena era di globalizzazione tra le Alpi Apuane e il Mar Baltico non esiste più una "frontiera"... Mah...
Questa la Top Ten che avete scelto per la scorsa settimana.
  1. STELLE MARINE - Le Luci Della Centrale Elettrica
  2. E INVECE NIENTE - Tre Allegri Ragazzi Morti
  3. ORIGO - Pápai Joci
  4. VORREI ESSERE UNA CANZONE - Lo Stato Sociale
  5. CIAO AMORE, BUONA FORTUNA - Frè Monti
  6. CLOUD 9 - Jamiroquai
  7. LOVE - Lana Del Rey
  8. LOVE - Luca Di Maio Ft Serena Altavilla
  9. MANZAREK - Canova
  10. ANYMORE - Goldfrapp

Il meglio di sempre della musica italiana/ Primi risultati per il 1973

Eccoci aii risultati preliminari del sondaggio relativo al 1973 (ricordando che è ancora possibile votare sinchè non si conclude questa prima fase "eliminatoria": (qui il link per la votazione).