29 settembre 2017

Aggiornamento Classifica Singoli 1947

Abbiamo avviato una revisione delle classifiche annualii dei brani più venduti nei vari anni a partire dal 1947. La revisione riguarda sopratutto l'aggiornamento dei link ai vari video dei brani disponibili su YouTube e piattaforme simili.
Ora quasi tutti i brani in classifica sono associati ad un video tramite cui ascoltare il brano, spesso alla versione orginale o, per i brani meno recenti, ad una versione di altro interprete. Naturalmente vi invitiamo a segnalarci l'eventuale disponibilità in rete (non solo su YouTube) degli audio o dei video mancanti o non più funzionanti.

27 settembre 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-09-28

Il cantautore Giovanni Imparato, in arte Colombre, al suo primo album intitolato PULVISCOLO raccoglie i vostri favori tra i brani presentati la scorsa settimana e risulta in testa con Dimmi tu, seguito dagli ormai veterani Baustelle con Betty e poi i Japanese Breakfast con Road Head. Questa la Top Ten completa.
  1. DIMMI TU - Colombre
  2. BETTY - Baustelle
  3. ROAD HEAD - Japanese Breakfast
  4. THE WAY YOU USED TO DO - Queens of the Stone Age
  5. MACHINE - The Horrors
  6. THE ONLY WAY - Tricky
  7. ELECTRIC BLUE - Arcade Fire
  8. ACQUA MINERALE - Giorgio Poi
  9. LA FINE DELLA CHEMIO - Sick Tamburo
  10. J-BOY - Phoenix

26 settembre 2017

Il meglio del 2012 (Primi risultati)

Pubblichiamo i risultati (ad oggi) della votazione per i migliori brani ed album relativi al 2012. Ricordiamo che è ancora possibile votare sinchè non si conclude questa prima fase "eliminatoria": (qui il link per la votazione per chi non avesse ancora votato e volesse farlo).

25 settembre 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.38 del 23/09/2017

Non c'è dubbio. Questi anni, ed il 2017 in particolare, è dominato musicalmente dal reggaeton: miscela di musica giamaicana con influenze del reggae e del dancehall, con ritmi dell'America Latina come la bomba e la plena, e sonorità tipiche della musica Hip hop. Dopo i fasti di Despacito (e di decine di altri brani), ecco quelli di Mi gente di J Balvin che si piazza solidamente in vetta alla nostra Top 200, relegando l'ex N.1 (Senza pagare) in terza posizione. E sembra non volerla lasciare tanto facilmente, a meno di nuovi ingressi "devastanti".

20 settembre 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-09-21

Decisamente questo è l'anno di Francesco Gabbani. Dopo il trionfo sanremese ed il buon successo del suo singolo estivo tra granite e granate, la proposta di Pachidermi e pappagalli ha riscosso immediatamente il vostro consenso e l'avete portato in testa alle proposte della scorsa settimana. Mentre è sempre l'anno degli immarcescibili Depeche Mode con Cover Me, seconda classificata. Ed anche la raffinata Jessie Ware si difende bene in terza posizione con Selfish Love.
  1. PACHIDERMI E PAPPAGALLI - Francesco Gabbani
  2. COVER ME - Depeche Mode
  3. SELFISH LOVE - Jessie Ware
  4. ASPETTANDO IL SOLE - Mauro Ermanno Giovanardi
  5. MILES - Phillip Phillips
  6. HOLD ON - Nano
  7. WHAT'S THE WORD - Joe Fox
  8. BEGGARS AND THIEVES - Hvmm
  9. BETTER BY NOW - Ritual
  10. THE SWEETEST MEDITATION - Lord Echo

18 settembre 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.37 del 16/09/2017

L'estate è ormai finita, la stagione a Riccione è agli sgoccioli, e così l'omonimo pezzo dei Thegiornalisti precipita in quarta posizione, restituendo il N.1 ad uno dei pezzi più brutti degli ultimi tempi, Senza pagare dell'orrenda coppia J-Ax e Fedez, nonostante anche questo in calo di numero di tracce equivalenti rispetto alla scorsa settimana. Infatti, praticamente tutti i brani in Top Ten la scorsa settimana riducono significativamente il numero di tracce equivalenti ma alcuni riducono meno di altri e l'effetto complessivo è che avanzano in classifica, come Mi gente di J Balvin, ad esempio, che per un soffio non raggiunge la prima posizione.

17 settembre 2017

Il meglio delle canzoni e degli album del 1996 (Sondaggio)

Continuiamo nell'opera "mostruosa" di individuare il meglio della musica italiana di tutti i tempi: è ora il turno del 1996, uno degli ultimi anni non toccati dall'era internet e dei download più o meno illegali.
Come al solito, abbiamo selezionato una lista brani e di album, liberamente da voi emendabili in modo da aggiungere i vostri brani ed album preferiti non inclusi nella lista.
Per partecipare basta scaricare questo file, compilarlo seguendo le indicazioni contenute nel file stesso ed inviarlo all'indirizzo email indicato nel file stesso.

14 settembre 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-09-14

E' attivo dai tempi del trattato di Maastricht -1992, per chi non è ferrato in macroecomia :-)-, cantautore, produttore, docente. Insomma un musicista a tutto tondo, e tra i migliori che circolano in Italia. Ma non è mai stato consacrato dalla grande popolarità. Ma giustamente voi l'avete portato in testa alle preferenze della scorsa settimana con un brano, Rinascimento, in cui si fa accompagnare da un altro grande della scena jazz italiana, Paolo Fresu. Ottima scelta.
  1. RINASCIMENTO - Joe Barbieri Ft Paolo Fresu
  2. HEY GIRL - Lady Gaga Ft Florence Welch
  3. EROTEVMENOS - Nikos Vertis Ft Idan Raichel
  4. SOUL AND CIGARETTE - Daniele Luppi & Parquet Courts
  5. DEVIL IN ME - Purple Disco Machine Ft Joe Killington & Duane Harden
  6. 1-800-273-8255 - Logic Ft Alessia Cara, Khalid
  7. CONDEMNATION - Ramona Gonzalez, Julia Holter, Cole M.G.N And Nedelle Torrisi
  8. REPEAT - Allan Rayman Ft Jessie Reyez
  9. ACROSS THE MULTIVERSE - Dent May Ft Frankie Cosmos
  10. THE FUTURE - Motez Ft Antony & Cleopatra

11 settembre 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.36 del 09/09/2017

Quarta settimana al N.1 per Riccione dei Theprotagonisti, tipico brano estivo dedicato ad una delle icone balneari italiane, seguita dalla insopportabile Senza pagare dell'atrettanto insopportabile coppia J-Ax e Fedez, accompagnata da un ancora più insopportabile videoclip.
Continua a salire l'ennesimo pezzo latino-americano, Mi gente di J Balvin & Willy William che si inerpica sino al 3° posto dopo 10 settimane, con il potenziale di salire ancora. Gli altri due "tormentoni" estivi, Voglio ballare con te di Baby K e L'esercito del selfie di Takagi & Ketra sembrano aver concluso il loro ciclo ed iniziano a scendere.

06 settembre 2017

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2017-09-07

Plebiscito per il cantautore romano Mannarino e la sua Un'estate tra le vostre scelte della scorsa settimana a riprova, ancora una volta, che le proposte di italiane, quando sono azzeccate, sono mooooolto gradite. Alle spalle di Mannarino, un cantautore britannico piuttosto spirituale: Roo Panes con A Soldier of Soul. Questa la Top Ten completa.
  1. UN'ESTATE - Mannarino
  2. SOLDIER OF SOUL - Roo Panes
  3. THE DEATH OF YOU & I - Isaac Gracie
  4. MAN OF THE WORLD - Baio
  5. CAN I CALL YOU HOME - Måns Zelmerlöw
  6. RAINBOW - Dihaj
  7. HIGHER - Eliza And The Bear
  8. DARK AND LONELY NIGHT - Tiger Army
  9. DRESS/UNDRESS - Qty
  10. KALLIMALE / TO MY DEAREST - Trad.Attack!

05 settembre 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.35 del 02/09/2017

Top Ten di questa settimana quasi immutata, con le prime tre (le italiane Riccione, Senza pagare e Voglio ballare con te) che confermano le loro posizioni, e solo due scambi tra il 4° ed il 5° e tra l'8° ed il 9° posto.
Ma le novità della stagione autunnale iniziano a fioccare e la più lesta ad entrare in classifica, e direttamente in Top Ten è l'iconcina americanina Taylor Swift con Look what you made to me il cui video associato non bada a spese.

03 settembre 2017

Il meglio delle canzoni degli Anni '20 (Primi risultati)

Pubblichiamo l'anteprima dei risultati relativi al sondaggio sui migliori brani italiani del periodo 1920-29.
Al solito, ripetiamo che si tratta di risultati parziali e che è possibile ancora votare per chi non l'avesse fatto (qui il link per votare per tale periodo). Ricordiamo altresì che le modalità di partecipazione le trovate a questa pagina, insieme a tutti i file da usarsi per le votazioni su tutte le annate messe in votazione. Passiamo ai titoli più votati dell'annata.