30 luglio 2018

Il meglio delle canzoni e degli album del 1988 (Sondaggio)

Dopo le montagne russe tra brani ottocenteschi e degli anni 10 del Duemila degli scorsi sondaggi, rieccoci agli Anni 80, e precisamente il 1988 da cui abbiamo selezionato una settantina di brani ed una ottantina di album che sottoponiamo al vostro giudizio.

27 luglio 2018

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2018-07-26

Un gruppo rock austrialiano (Dma's), un producer sudafricano (Crice Electro) ed una band belga-olandese si aggiudicano i vostri favori tra i brani presentati nella playlist della scorsa settimana. Già, una hit parade che non ci sarà mai...
  1. DO I NEED YOU NOW? - Dma'S
  2. FIRST LIGHT - Circe Electro
  3. HOME IS NOT HOME - Novastar
  4. A VAGABOND'S LIFE - Mono Inc. Ft Eric Fish
  5. I'LL ONLY SAY THIS - The Holydrug Couple
  6. NEVER ALONE - Ichabod
  7. CHERRY LIPSTICK - Adam Naas
  8. GIVING MYSELF TO YOU - The Siids
  9. THEY WON'T SILENCE US - De/Vision
  10. MOON - Aaaron & Deckert & Valentine

Hit Parade Brani 2018/ Settimana n.29 del 21/07/2018

E cinque. Sono le settimane di Amore e Capoeira al N.1, con un margine significativo sulla seconda, terza e quarta che sono le stesse della scorsa settimana. Forse potrebbe provarci a scalzarla l'ultima trashata di Fabio Rovazzi che entra in classifica con Faccio quello che voglio, appesantita da un videoclip idiota. Bah..
Fatto sta che l'intera Top Ten è costituita da brani italiani, a parte la nona posizione de La cintura di Alvaro Soler, peraltro in discesa. Già, sembrano tornati i tempi d'oro per la musica italiana, almeno dal punto di vista di successo relativo. Che poi l'industria musicale italiana sia florida, beh, è un'altra storia...

19 luglio 2018

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2018-07-19

L'esistenza di artisti come Fabio Cinti dovrebbe essere la garanzia che la produzione italiana è capace di opere di altissima qualità e lui dovrebbe essere coccolato dall'intera industria musicale. Invece è tra i misconosciuti cantautori italiani. Ma voi l'avete premiato portandolo in testa alle vostre preferenza della playlist della scorsa settimana con questa su Cuccurucù. Al 2° posto un ottimo gruppo che sta spopolando negli ultmi mesi, i Portugal. The Man con questa loro Tidal Wave.
  1. CUCCURUCUCÙ - Fabio Cinti
  2. TIDAL WAVE - Portugal. The Man
  3. ROMANTIC - Hooverphonic
  4. ALFABETO ILLUSTRATO - Ferraniacolor Ft Tommaso Cerasuolo
  5. SAM (ACOUSTIC) - Jessie Ware
  6. GIRAFFE - Alia Ft Patrizia Laquidara
  7. HEY WHAT - The Boonx
  8. YES, NO MAYBE - Detroit Swindle Ft Tom Misch
  9. I 90 - La Rua
  10. THIRSTY - Dead Cat In A Bag

17 luglio 2018

Hit Parade Brani 2018/ Settimana n.28 del 14/07/2018

Top Ten pressochè totalmente immutata rispetto alla scorsa settimana. L'unica, microscopica, variazione è lo scambio di posizioni tra l'ottava e la nona posizione (Felicità puttana dei Thegiornalisti con Tesla di Capo Plaza). Amore e Capoeira di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri che si sta confermando il tormentone estivo annunciato e che risulta al N.1 per la quarta settimana consecutiva, e nettamente rispetto alla seconda, Da zero a cento di Baby K (con cui la Ferreri aveva condiviso il tormentone "Roma-Bangkok" di qualche estate fa.

12 luglio 2018

Il meglio del 2006 (primi risultati)

Ecco i risultati (ad oggi) della votazione per i migliori brani ed album relativi al 2006. Ricordiamo che è ancora possibile votare sinchè non si conclude questa prima fase di analisi anno per anno: (qui il link per la votazione per chi non avesse ancora votato e volesse farlo).
12 anni sono forse abbastanza per analizzare l'annata in prospettiva storica. E tutto sommato il meglio dell'annata emerge con una certa evidenza, con più o meno nuovi protagonisti. Good job.

Hit Parade Che Non C'è/ Settimana 2018-07-12

Un brano speciale si conquista i vostri favori tra quelli presentati la scorsa settimana: Ti voglio, brano incompleto di Rino Gaetano, ritrovato dalla sorella Anna e completato ed interpretato da Artù e che contiene anche un featuring dell'indimenticato cantautore calabrese.
  1. TI VOGLIO - Artù Ft Rino Gaetano
  2. BISOGNO DI TUTTO - Giovanni Caccamo
  3. OCEAN - Goldfrapp Ft Dave Gahan
  4. THE WEEKEND - Charlie Winston
  5. UN MONDO CHE NON C'È PIÙ - Stella Maris
  6. COME SI CANTA UNA DOMANDA - Avion Travel
  7. MI SENTO IN ORBITA - Fabio Curto
  8. PSYCHEGROUND - Calibro 35
  9. VENERDÌ - Leo Pari
  10. MARY DON'T YOU WEEP - Prince

10 luglio 2018

Il meglio delle canzoni e degli album del 2015 (Sondaggio)

Dopo l'interruzione dovuta a causa di forza maggiore, riprendiamo speditamente il nostro progetto giunto ormai nelle fasi conclusive della fase "eliminatoria". E' di turno un anno recentissimo, il 2015, con tutte le difficoltà note: assenza di prospettiva storica, estrema frammentazione di genere, e con le cose più interessanti cinrcolanti al di fuori dai network radiofonici.
Ciò detto, abbiamo selezionato 140 brani e poco più di un centinaio di album che sottoponiamo al vostro giudizio.

09 luglio 2018

Hit Parade Brani 2018/ Settimana n.27 del 07/07/2018

Ormai siamo in piena estate ed i "giochi" sembrano fatti, nel senso che sono già delineati i pezzi che dovremo sorbirci in radio, nei bar, in spiaggia e nei luoghi dove usualmente viene trasmessa musica. Tant'è che i brani in Top Ten di questa settimana sono gli stessi della scorsa settimana, con i due brani in testa destinati ad essere dei simil-tormentoni: Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston e Da zero a cento della recidiva Baby K che si è ormai specializzata in brani estivi.
Resta che, a prescindere dai nostri gusti, i primi 4 sono tutti di produzione italiana e che tra i primi 10 ben 8 sono italiani. Sarà un segno dei tempi e della voglia di "prima gli italiani"? :-)

03 luglio 2018

Hit Parade Brani 2018/ Settimana n.26 del 30/06/2018

Il trittico in testa alla nostra Top 200 resta immutato rispetto alla scorsa settimana: al N.1 Amore e Capoera della coppia Takagi & Ketra (il primo ex Gemelli DiVersi ed il secondo ex Boom Da Bash) con il featuring di Giusy Ferreri e Sean Kingston, al N.2 Nera del nuovo fenomeno da talent show Irama, ed al terzo Italiana della coppia J-Ax & Fedez.
Al 4° posto un altro aspirante tormentone, Da zero a cento, di Baby K che già aveva piazzato il tormentone "Roma- Bangkok" qualche estate fa, guarda caso ad opera di Takagi & Ketra come produttori.