30 maggio 2004

La strana coppia Urbani-Ida Di Benedetto

Cercando di documentarmi sulla storia dello sciagurato decreto Urbani, ho letto dichiarazioni da parte del nostro magnifico ministro davvero molto specchiate a "tutela" del diritto d'autore. Parole molto alate del tipo "protezione della cultura", che non lascerà "che tutti i problemi del cinema, della musica, dello sport dilettantistico, della pirateria [sic!] vadano avanti come avviene oggi", ed "in maniera tale da innalzare nel contempo le dighe nei confronti di queste autentiche calamità". Ah, per inciso, se credete che le calamità di cui straparla si riferiscano a terroristi, alla camorra o alla mafia che rivendono illegalmente qualsiasi tipo di opera contraffatta, o a milioni di italiani ridotti sul lastrico dalle politiche sociali attuali vi sbagliate: sta parlando di chi sente o vede via internet una canzone dei Pooh o un film dei Vanzina.

Preso dalla curiosità e vagamente intimorito dalla statura morale del nostro grand'uomo ho fatto una ricerca su Google inserendo "giuliano urbani" ed ho appreso un sacco di cose interessanti sul nostro ineffabile ministro.

29 maggio 2004

Diritto d'autore nell'era delle reti informatiche

Ho trovato casualmente su internet uno splendido intervento di Richard Stallman che spiega magistralmente le ragioni profonde del decreto Urbani, senza che neanche l'autore sappia chi diavolo sia il nostro ineffabile Ministro. Invito tutti, dal profondo del cuore, a leggerlo attentamente: è un po' lungo ma si può leggerlo anche a rate: magari ve lo stampate e ve lo leggete sdraiati su di un prato o in spiaggia o quando andate a letto. Ma fatelo, ne vale davvero la pena: è uno di quegli scritti che ti cambiano la prospettiva con cui si vedono, e si comprendono, le cose.

Introduzione

27 maggio 2004

Botta e risposta tra l'on. Carlucci e HitParadeItalia

Onorevole Carlucci,
per facilitare il flusso del contradditorio, rispondo al Suo intervento punto per punto, riportando il Suo testo in corsivo ed il mio commento in blu.

Egregio direttore di Chartitalia,
Onorevole, mi consenta: il nome del sito è HitParadeItalia. Chartitalia è il mio nickname (vedi oltre).

come vede le e-mail le leggo e rispondo pure.

24 maggio 2004

Rifiuti Urbani?

Il 18 maggio il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto 72/04, il cosìdetto "decreto Urbani" che contiene "Misure di contrasto alla diffusione telematica abusiva di opere dell'ingegno".

In perfetto stile orwelliano di 1984, dove il Ministero della Pace organizzava la guerra ed il Ministero dell'Amore si occupava delle torture, la (sempre cosìdetta) Casa della Libertà si sta occupando di affossare qualsiasi tipo di libertà residua in questo paese da operetta. Il suddetto decreto è un ammasso di così tali obbrobri giuridici che sarebbe troppo lungo elencare in questa sede (chi volesse documentarsi, provi a leggere le eccellenti pagine di InterLex). Qui mi limito ad elencare solo 2 o 3 punti che, con l'entrata in vigore di tale decreto rendono impossibile a questo sito, ed a migliaia di altri, di continuare ad esistere.