05 ottobre 2007

Classifica Libri 2007/ Settembre

Ancora Mille splendidi soli dello scrittore afghano Khaled Hosseini risulta il libro più letto anche nel mese di Settembre, mentre il suo precedente romanzo, Il cacciatore di aquiloni, continua ad essere tra i più venduti (3° posto). Diamo uno sguardo alla Top 20 completa.



Best Seller - SETTEMBRE 2007
PosPos-1TITOLOAUTORIEditore
11MILLE SPLENDIDI SOLIKhaled HosseiniPiemme
23LA CASTAG. Antonio Stella; Sergio RizzoRizzoli
32IL CACCIATORE DI AQUILONIKhaled HosseiniPiemme
417L'ITALIANO. LEZIONI SEMISERIE Beppe Severgnini Rizzoli
5^IL METODO ANTISTRONZIRobert I. SuttonElliot
64GOMORRARoberto SavianoMondadori
7^TERZO VIAGGIO NEL REGNO DELLA FANTASIAGeronimo StiltonPiemme
8^MONDO SENZA FINEKen Follett Mondadori
914MAL DI PIETREMilena AgusNottetempo
10^PURA ANARCHIAWoody AllenBompiani
11^MILLE ANNI CHE STO QUIMariolina VeneziaEinaudi
12^RICORDATI DI GUARDARE LA LUNANicholas SparksFrassinelli
13^IL PRESIDENTEGeorges SimenonAdelphi
148È FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO Allen Carr EWI
15^L'OMBRA DEL VENTOCarlos Ruiz ZafonMondadori
16^SPINGENDO LA NOTTE PIÙ IN LÀMario CalabresiMondadori
17^LA STRADACormac McCarthyEinaudi
185LA PISTA DI SABBIA Andrea Camilleri Sellerio di Giorgianni
19^INCHIESTA SU GESÙ. CHI ERA L'UOMO CHE HA CAMBIATO IL MONDOCorrado Augias; Mauro PesceMondadori
20^IL LIBERISMO È DI SINISTRAAlberto Alesina; Francesco GiavazziIl Saggiatore

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i titoli non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna è un indicatore che rappresaenta la misura relativa di un successo del film, posto uguale a 100 quello in prima posizione.

I primi tre libri al vertici della classifica mensile restano invariati: i due di Hosseini già citati ed il libro che forse più sta influenzando il dibatitto politico attuale: La casta dei corrieristi Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo seguiti, questo mese, da un altro giornalista del Corriere della Sera: le lezioni semiserie (e semibanali) di Beppe Severgini de L'Italiano.

Al di sotto dei primi quattro, diversi nuovi ingressi in classifica: il più alto (5° posto) è un testo dedicato ai colletti bianchi ed in particolare a chi, sul posto di lavoro, subisce abusi di ogni tipo da parte di superiori e colleghi: Il metodo antistronzi. Non sappiamo se il testo è utile negli intenti ma registriamo che è uno dei pochi testi dedicati ad analizzare le condizioni lavorative contemporanee. Ma perchè dev'essere di un americano e non di un italiano? Perchè, non ci sono abbastanza stronzi in Italia?

Al 6° posto un libro di letteratura per bambini (spero): Terzo viaggio nel regno della fantasia, seguito dal nuovo blockbuster di Ken Follett, Mondo senza fine, ambientato nel tardo medioevo così come il suo precedente successone I pilastri della Terra. Non siamo dei fanatici di Follett ma per gli amanti del genere che lo scrittore sia tornato al top.

Al 10° posto l'infaticabile Woody Allen che, oltre a sfornare più di un film all'anno, riesce a trovare il tempo per ritornare alla scrittura pubblicando il suo quarto libro, Pura anarchia, raccolta di 18 racconti brevi in classifica in 10° posizione.

Chiudiamo con il libro in 20° posizione che si prefigge di influenzare l'attuale politica cercando di convincere che Il liberismo è di Sinistra, ad opera di due aspiranti tromboni accademici: Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.

Classifica precedente: Agosto 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.