11 ottobre 2007

Se la migliore band in circolazione...

"Se la miglior band in circolazione non ci vuole tra i piedi, allora non sono sicuro che ci sia rimasto molto di questo business". Sono le parole di un dirigente di una grande casa discografica europea e si riferiscono alla decisione dei Radiohead di vendersi in proprio il loro ultimo album, IN RAINBOWS, attraverso l'apposito sito internet.

Beh, "vendersi" è una parola grossa, visto che la band ha scelto una soluzione radicale: il prezzo lo decide direttamente il consumatore finale e nella scelta è compreso anche il prezzo uguale a 0! Se vi collegate al loro sito e provate ad acquistarlo, nella indicazione del prezzo c'è un punto di domanda, con l'indicazione: "It's up to you" (sta a te). Beh, se provate a collegarvi ed il sito non risponde, non preoccupatevi è successo anche a me e credo sia normale: il sito deve essere stato letteralmente preso d'assalto dai fan della splendida band e non riesce ad esaudire le richieste.

Certo, i Radiohead non sono i primi musicisti ad adottare questo modello, ma sono sicuramente i più importanti: se il modello ha successo, si può esser certi che svariati altri seguiranno. Intanto di registra un annuncio simile da parte dei Nine Inch Nails.

Concludiamo con un altro interrogativo che si pone un altro produttore discografico: "Se puoi pagare quanto ti pare per la musica della migliore band del mondo, perchè dovresti pagare 10 (o 20) euro per quella di qualcuno meno dotato?".

(via Punto Informatico)


IN RAINBOWS - Radiohead

DISCO 1

1. 15 Step
2. Bodysnatchers
3. Nude
4. Weird Fishes/Arpeggi
5. All I Need
6. Faust ARP
7. Reckoner
8. House of Cards
9. Jigsaw Falling Into Place
10. Videotape

DISCO 2

1. MK1
2. Down is the New Up
3. Go Slowly
4. MK2
5. Last Flowers
6. Up On The Ladder
7. Bangers and Mash
8. 4 Minute Warning

3 commenti:

gloucester ha detto...

contentissimo felicissimo.
lo avevo prenotato una settimana fa e ieri mattina era bell'e pronto a casa mia.
e dai primi ascolti mi piace molto.
nessuna retorica o feticcio del dischetto che esce dalle rivendite attuali; semmai riempirsi la casa di meravigliosi vinili a 45 e 33 giri, stampati anni e anni fa.
si spera che sia l'inizio di una nuova epoca: che facciano tutti così!

Anonimo ha detto...

non ho capito un cazzo.

Anonimo ha detto...

x anonimo: Se vai nel sito dei Radiohead puoi scaricare il loro ultimo disco al prezzo che decidi tu. Se non hai ancora capito un bigolo, te lo scrivo più lentamente.

Io ho provato a farlo ma il sito è full. Aspetterò qualche giorno. Ma quello che hos netito per radio mi sembra molto interessante.

Comunque, se poi uno è maniaco del feticcio, può sempre acquistare (stavolta a prezzo stabilito - altino, ma è roba da collezione) la discbox (2 cd e 2 vinili) sullo stesso sito.

Ciao!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.