31 maggio 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.22 (dal 24 al 30 Maggio)

Chi comanda a Napoli, chiunque esso sia (camorra, sindaco, governatore, governo o cittadini), è risultato il vincitore della Pirl Parade della scorsa settimana. Vediamo invece le nomination per la settimana in corso.

29 maggio 2008

Nani e ballerine

L'altro giorno un amico componente dello staff mi fa: "Dopo tanti anni a parlare metaforicamente di nani e ballerine, ora che li abbiamo addirittura come ministri non possiamo non parlarne. E già. Quando Rino Formica nel 1991 coniò la fortunatissima espressione “corte di nani e ballerini” in riferimento all’assemblea del Partito Socialista, allora piena di soubrette e personaggi dello spettacolo, credeva di fare un dispetto al suo arcinemico Craxi. Non sapeva che 17 anni dopo, qualcuno, e proprio un sodale del garofanato Bettino, anche se adesso non sta bene dire che erano proprio tanto amici, l’avrebbe preso terribilmente sul serio, traducendo in squadra di governo quell’evidente paradosso sbeffeggiatorio.

28 maggio 2008

Chart Internazionali 2008/ Maggio: 3a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dall'11 al 17 maggio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle giapponesi.

27 maggio 2008

Eurofestival 2008, ovvero Eurovision Song Contest

E' uno degli eventi televisivi più rilevanti al mondo (sembra sia la trasmissione televisiva non-sportiva più vista al mondo). Ma in Italia è pressochè sconosciuto e la televisione italiana lo ignora da 11 anni. Stiamo parlando dell'Eurovision Song Contest, meglio noto da queste parti come Eurofestival. In realtà anche in Italia esistono stuoli di fans di questa fiera del kitsch che sfiora il sublime. Uno di questi sembra, abbiamo scoperto, essere il nostro Marco-ilgmk (sì, il curatore della nostra sezione Living In The Past, saga dedicata ai successi pop internazionali dei decenni passati) che ha scritto la recensione dell'ultima edizione, tenutasi in quel di Belgrado gli scorsi 20, 22 e 24 maggio. Ed è con estremo piacere che pubblichiamo questo suo eroico contributo.

26 maggio 2008

Classifica Film: Stagione 1990/91

La Top Ten della prima annata dei '90 si inaugura allo stesso modo della decade precedente: predominio della cinematografia americana e apnea di quella italiana, salvo i soliti cinepattoni delle premiate ditte Vanzina & Parenti che sopravvivono questa volta con Vacanze di Natale '90 (del primo) e Le comiche (del secondo).
L'annata viene vinta dal primo film come regista dell'allora divo Kevin Costner, Balla coi lupi, premiato con 7 oscar ed accolto da ottime recensioni. Al 2° posto un altro film-icona che è rimasto impresso nell'immaginario collettivo molto più del percedente: Pretty Woman, che consacra definitivamente il glamour di Julia Roberts (ed un po' anche quello di Richard Gere).

25 maggio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.20 del 24 Maggio

Jovanotti - SafariTorna in testa alla Hit Parade Brani per la terza settimana A te di Jovanotti, spodestando dopo soli sette giorni 4 Minutes del dream-team Madonna+Justin Timberlake+Timbaland.

24 maggio 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.21 (dal 18 al 24 Maggio)

Marco Travaglio ed i suoi sprezzanti giudizi su Schifani si sono aggiudicati la Pirl Parade della scrosa settimana. Vediamo quali sono le nomination delle maggiori nefandezze di questa settimana.

23 maggio 2008

Salviamo Rete4

Non possiamo permettere che la gloriosa Rete4 venga chiusa o mandata sul satellite! Come potremmo vivere senza il mitico tiggì di Emilio Fede, l'uomo che vorrebbe sposare l'attuale presidente del consiglio BelliCapelli? No, non possiamo permetterlo. A costo di tassarci tutti. Ed è esattamente a questa ipotesi che, il nostro nuovo governo, interpretando la pancia del Paese, sta lavorando alacremente.

22 maggio 2008

Chart Internazionali 2008/ Maggio: 2a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 4 al 10 maggio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle francesi.

20 maggio 2008

Un paese straordinario


Lo so, pretendiamo troppo. Quello di vivere in un paese ordinario. Ed invece ci tocca vivere in un paese straordinario. In cui, per cercare di sopravvivere si è costretti ad effettuare lo straordinario. In pratica, è il lento ritorno a condizioni di lavoro ottocentesche. Che inverte una tendenza secolare in cui la tendenza è stata quella di diminuire la quantità di ore lavorate settimanalmente. Il governo appena eletto si appresta a varare una delle misure più nefaste i cui effetti saranno devastanti: detassare gli straordinari.

19 maggio 2008

Classifiche Internazionali Storiche/ Primavera 1970

Simon and Garfunkel - Bridge Over Troubled WaterLA PRIMAVERA 1970: Tutte le cose sono destinate a finire
"Tutto è destinato a finire. E così pure finiscono, anche nello spirito, gli anni ’60. E mai fine sarà più traumatica. Dopo il tragico inverno di Altamont, gli ideali di pace e amore che solo meno di un anno prima hanno trasformato Woodstock in un successo si scontrano con i proiettili della dura realtà. Accade, come cantato da Neil Young, in Ohio. Meglio consolarsi con il ricordo dello storico concerto, che è riproposto nei cinema e nelle classifiche. Anche perché nel frattempo arriva la notizia più tragica per milioni di fan: i Beatles non esistono più. E tra breve pure Simon & Garfunkel faranno saltare con la dinamite il ponte su acque turbolente che li lega. Solo che i due li si rivedrà spesso in concerto. I Fab Four invece, tutti e quattro assieme, non li rivedrà più nessuno."

18 maggio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.19 del 17 Maggio

Madonna - 4 MinutesPer la quarta settimana consecutiva cambia il numero 1 della nostra Hit Parade Brani: in un altro risultato al fotofinish, ora in testa c'è Madonna che, "spalleggiata" da Justin Timberlake e Timbaland, riesce finalmente a portare a compimento la traiettoria vincente del suo 4 Minutes.

17 maggio 2008

Pirl Parade 2008/ Settimana n.20 (dal 12 al 18 maggio)

Eccoci alla seconda puntata del Premio Italiano per il Rigetto della Logica, ovvero la PIRL PARADE, carrellata sulle maggiori nefandezze della settimana e sui suoi protagonisti. Queste sono le nomination.

16 maggio 2008

Ho visto anche zingari felici

"E' vero che dalla finestra non riusciamo a vedere la luce perchè la notte vince sul giorno e la notte sangue non ne produce".
Era l'attacco di uno splendido pezzo del 1976 di Claudio Lolli. Quando gli zingari non venivano ancora chiamati rom. Ed un po' dopo che venivano invitati a prendere la mano di Bobby Solo e Iva Zanicchi o che caratterizzavano il cuore di Nicola di Bari e di Nada.
Già, non è proprio tempo di "zingari" felici. Oggetti come sono di campagne di pulizia etnica di tipo balcanico cui stiamo assistendo in questi giorni da parte delle forze che hanno vinto le elezioni. E se hanno vinto le elezioni avranno ragione per forza. Il popolo è sovrano. Un po' coglione, ma sovrano. Un po' turpe, ma sovrano. Un po' razzista, ma sovrano.

14 maggio 2008

Chart Internazionali 2008/ Maggio: 1a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 27 aprile al 3 maggio 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle australiane.

12 maggio 2008

Hit Parade Interpreti 2008/ APRILE

Il duello tra Jovanotti e Vasco Rossi si sviluppa più compiutamente in questa apposita classifica Interpreti, dedicata agli interpreti di maggior successo del mese: dopo due mesi di predominio del cantante fiorentino, ai vertici della classifica prevale questo mese Vasco Rossi.

11 maggio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.18 del 10 Maggio

Jovanotti - SafariContinua ad essere movimentata la lotta al vertice della nostra Hit Parade Brani: questa settimana Jovanotti si riprende la posizione di testa con A te, difendendosi efficacemente dall'assalto di Madonna che porta la sua 4 Minutes, firmata insieme a Justin Timberlake e Timbaland, al secondo posto e a distanza ridotta.

10 maggio 2008

PIRL PARADE

Con questo post inauguriamo una nuova classifica: la PIRL Parade, dove l'acronimo PIRL sta per "Premio Italiano per il Rigetto della Logica". Con questa iniziativa vogliamo segnalare le maggiori nefandezze della settimana ed i loro protagonisti. E per dare un tocco di interattività alla cosa, avete anche la possibilità di esprimere le vostre proposte per la Pirl Parade della settimana. Andiamo a cominciare con questa prima edizione.

09 maggio 2008

Classifica Libri 2008 / Aprile

Andrea Camilleri continua la fortunata tradizione degli scrittori siciliani che sembrano essere i più grandi scrittori italiani (o comunque quelli di maggior successo), piazzando un ulteriore best-seller (Il campo del vasaio) in testa alla classifica dei libri più venduti del mese.

08 maggio 2008

HitParadeItalia Blog Chart/ Aprile 2008

Eccoci al tradizionale appuntamento con la classifica mensile di popolarità dei blog italiani relativa al mese appena trascorso, Aprile 2008.
Ricordiamo che la nostra è una sorta di meta-classifica ottenuta considerando sia il numero dei link in ingresso che il livello di traffico dei vari blog.

07 maggio 2008

Chart Internazionali 2008/ Aprile: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 20 al 26 aprile 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle album finlandesi e greche.

06 maggio 2008

Elogio di Visco

Sarà una questione onomatopeica, con quel cognome che si ritrova. Sarà perchè sarà predestinato. Sarà quel che sarà, ma fatto sta che Vincenzo Visco, attuale (ancora per qualche giorno) vice-ministro dell'Economia, è tra le persone più odiate e vilipese d'Italia. E come non potrebbe esserlo, visto che è quello che deve far pagare le tasse agli italiani. Impresa titanica, cui si è dedicato con tutte le sue forze. E impresa in cui è stato lasciato pressochè da solo. E che ha pagato, e continuerà a pagare, con attacchi di tutti i generi: da quello di quel galantuomo dell'ex-generale della Guardia di Finanza, Roberto Speciale, neo-deputato del Predellino della Libertà, a quello di cui è oggetto in questi giorni a causa della pubblicazione on-line delle dicharazioni dei redditi degli italiani.

04 maggio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.17 del 3 Maggio

Vasco Rossi - Il Mondo Che VorreiScontro tra "titani" in vett alla classifica dei brani di maggior successo della settimana: Il mondo che vorrei di Vasco Rossi sopravanza di una inezia A te di Jovanotti e si riprende il nr. 1.

03 maggio 2008

Ci piacerebbe/ La Hit Parade che non c'è: Aprile 2008

Eccoci puntuali al nostro appuntamento mensile della classifica dei “ci piacerebbe”; siamo particolarmente felici di aver segnalato attraverso questa “Hit Parade che non c’è” alcuni brani entrati poi nei “top 100”: tra questi, ultimi in ordine di tempo sono stati “Love Song” di Sara Bareilles e “Run” dei Gnarls Barkley.

02 maggio 2008

Dichiarazione redditi on-line: la variabile P2P

Di tutto si può dire dell'Italia, tranne che non sia un paese divertente. Come noto, l'Italia è, tra le nazioni occidentali quella con la più alta evasione fiscale. Che detta così non vuol dire niente. Ed invece è uno dei crimini più turpi che si possa commettere in una società moderna. Per dare un'idea: immaginate di condividere un appartamento con altre 2 persone. E che una di queste non paghi nè le spese di riscaldamento, nè il gas, nè l'energia elettrica e nè le spese di manutenzione. Beh, come minimo l'appendereste al muro. Mentre se uno evade viene considerato del tutto normale e viene addirittura fatto oggetto di un pizzico d'ammirazione, dimenticandosi che le spese del suo riscaldamento le stai pagando tu.

01 maggio 2008

Classifica Incassi Cinematografici 2008/ Aprile

Dopo aver dominato le classifiche dei best-seller tra i libri, la versione cinematografica de Il cacciatore di aquiloni sbanca anche il bottegnino risultando il campione di incassi per il mese di Aprile.