20 giugno 2010

I singoli più venduti del 2009

Ora che siamo a Giugno inoltrato direi che la classifica finale dei singoli maggiormente venduti del 2009 può considerarsi stabilizzata, anche secondo la nostra metodologia, ed abbiamo provveduto ad aggiornare l'apposita pagina su hitparadeitalia.it. E non c'è dubbio che il 2009 è stato l'anno dei Black Eyed Peas che hanno tirato fuori uno dei più grossi successi internazionali di tutti i tempi: quella I gotta feeling, entrata in classifica a metà luglio del 2009 e presente ancora sino a metà maggio del 2010.

Già, perchè come (forse) sapete, la nostra metodologia prevede di cumulare in un solo anno (quello di maggior successo) le vendite a cavallo di più anni. E questa è una delle due grosse differenze tra questa classifica e quella pubblicata tempo fa sul blog che era invece relativa al solo anno solare 2009.

L'altra grossa differenza è che la presente considera esclusivamente le vendite dei brani, fisiche (ormai ridottesi al lumicino) o digitali (divenuto ormai lo standard anche in Italia), mentre la precedente era desunta dalla Top 100 che pubblichiamo su queste pagine settimanalmente che invece considera tutte le fonti disponibili: airplay radiofonico e televisivo, dance club e sinanche le vendite dei vari brani contenuti su album, compilation e dvd.

Se volete potete "divertirvi" a confrontarle, però tenete a mente le differenze suddette. Certo, i maggiori successi sono presenti in entrambe le classifiche, ma vi sono differenze significative di posizioni, quali ad es. quella di Salvami della coppia Nannini-Giorgia o di Indietro di Ferro.

Ne abbiamo approfittato per inizare a stilare la classifica annuale per il 2010, ovviamente limitatamente ai primi 5 mesi dell'anno. E come facilmente immaginabile, il 2010 è l'anno della definitiva consacrazione di Lady Gaga che domina incontrastata con la sua Bad Romance, e piazza nella Top Ten un altro smash hit quale Telephone in cui si permette di far fare la comparsa a Beyoncè.

1 commento:

ItaloDancewillcomeback ha detto...

Sono molto contento, finalmente la classifica dei singoli piu venduti del 2009. Chissà che lavoraccio abbiate fatto per stilarla...Ma è molto veritiera...

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.