14 ottobre 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 12 Ottobre

Completamente rinnovato il trittico in testa alla nostra lista dei desideri (i brani che maggiormente ci piacciono e che vorremmo vedere in classifica). E ci fa piacere che 2 su 3 siano di autori italiani: il "solito" Paolo Benvegnù con Avanzate, ascoltate ed il sempre più convincente Dente con Saldati. Tra i due, la stupenda Always della Submotion Orchestra.




Diamo uno sguardo veloce alle nuove entrate di questa settimana. All'indomani dell'annuncio del suo prossimo ritiro dalle scene, e mentre esce DECADANCE, cioè quello che sarà il suo album d'addio, vale la pena di tornare su Ivano Fossati: al di là dell'arrangiamento rock forse un po' prevedibile, Quello che manca al mondo (un futuro singolo?) è una canzone di spessore anche e soprattutto nella scelta delle parole. Ma a Fossati magari dedichiamo uno "speciale".

Spettacolare il nuovo Justice: Audio, Video, Disco è il biglietto da visita per l'omonimo secondo album del duo dance francese, atteso per il 25 ottobre, e sintetizza mirabilmente le loro capacità melodiche con un'energia e un'urgenza davvero rock.

L'ultimo singolo del collettivo dance canadese Azari & III è l'ottima Manic, tratta dall'album LOOSE LIPS pubblicato anche in Italia da alcune settimane, che va ad aggiungersi ad un altro singolo che ha frequentato queste pagine qualche mese fa, l'eccellente "Hungry For The Power".

Ancora, una canzone che meriterebbe davvero di diventare un singolo, e che forse è il miglior estratto dal recente EDEN dei Subsonica: Quando è una canzone emozionante nel testo, nella musica e nelle vibrazioni che comunica.

Nneka è una ottima cantante hip hop di origine nigeriana ma naturalizzata tedesca che avevamo conosciuto con "Heartbeat". Ve la riproponiamo in questa My Home tratta dal suo nuovo album SOUL IS HEAVY.

Erica Mou è l'ennesima creatura della prolifica Caterina Caselli che per il suo lancio ha fatto le cose in grande scomodando altisonanti produttori internazionali quali il produttore islandese dei Sigur Ros. Dopo il precedente singolo "Oltre" è la volta di questa suggestiva Giungla.

Alla prossima.

Classifica precedente: Settimana del 5 Ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.