19 febbraio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 12 al 18 febbraio

Altra settimana, altra sfornata di brani per il nostro Canzondario, il progetto di associare un brano ad ogni giorno dell'anno. E' la volta della settimana dal 12 al 18 febbraio.


12 febbraio: Eulalia Torricelli - Gabriella Ferri
Beh, non so se avete mai trovato qualcuno di nome Eulalia, ma oggi si festeggia Sant'Eulalia ed il brano scelto non può che essere la mitica "Eulalia Torricelli (da Forlì)", brano lanciato da Gigi Beccaria nell'immediato dopoguerra e ripreso e reso celebre da Gabriella Ferri. Per la verità oggi si festeggia anche il Darwin Day in onore del celebre scienziato inglese. Quindi, un brano alternativo associabile ad oggi potrebbe essere L'evoluzione, traccia di apertura dell'album DARWIN! del Banco del Mutuo Soccorso, interamente dedicato alla figura di Charles Darwin.

13 febbraio: Aqua - Barbie girl
Il 13 febbraio 1959 nasce la bambola più famosa del mondo. Ideata da Ruth Handler osservando i giochi della figlia, Barbara, dalla prima Barbie la bambola si è sviluppata in un gran numero di versioni con un immenso guardaroba e un'infinità di accessori, divenendo il giocattolo più collezionato al mondo. Nel 1997 il gruppo danese Aqua ebbe un vertiginoso successo internazionale con questo motivetto divenuto un classico.

14 febbraio: My funny Valentine - Chet Baker
Una delle date più celebri del moderno consumismo, dedicata agli innamorati, costretti a scambiarsi messaggini da baci perugina, o comunque regali di qualche natura. Per la ricorrenza abbiamo scelto uno splendido brano di Hart & Rodgers, My Funny Valentine, inciso nel tempo da oltre 600 interpreti e lo potete trovare su più di 1300 album. Ma l'interpretazione più affascinante resta quella di Chet Baker accompagnato al sax da Gerry Mulligan.

15 febbraio: St. Louis Blues - Louis ArmstrongIl 15 febbraio del 1743 viene fondata la città di St. Louis, la cui area si trova tra lo stato del Missouri e l'Illinois, famosa per i suoi commerci lungo il Mississippi e per la storia del jazz. Il brano ad essa dedicato è uno dei più famosi standard del jazz. La versione che vi proponiamo, con la voce di Bessie Smith e la cornetta di Louis Armstrong, è forse la più celebre.

16 febbraio: Buongiorno Giuliana - Claudio Villa
Oggi si festeggia Giuliana. Non siamo riusciti a trovare altro brano che questo vecchio (e piuttosto insulso) pezzo di Claudio Villa.

17 febbraio: Campo de' Fiori - Antonello Venditti
Se siete passati da Campo de' Fiori, una delle più celebri piazze romane, avrete senz'altro notato il monumento in bronzo a Giordano Bruno, che in questa piazza il 17 febbraio del 1600 venne arso vivo in quanto macchiatosi di eresia. Il bel brano di Venditti è uno dei pochi salvabili del suo repertorio.

18 febbraio: Air mail special - Benny Goodman
Il primo volo ufficiale trasportante posta aerea viene effettuato a Allahabad, India Britannica, quando Henri Pequet, un pilota di 23 anni, consegna 6.500 lettere a Naini, a circa 10 km di distanza.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

Nessun commento: