12 febbraio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 5 all'11 febbraio

Continuiamo nel nostro progetto di associare un brano significativo ad ogni giorno del calendario. Ci fa piacere che la cosa stia incontrando il vostro gradimento. Naturalmente sono altrettanto graditi i suggerimenti per i brani da includere in questo Canzondario.


5 febbraio: Agata - Nino Ferrer
Oggi si festeggia Sant'Agata e l'associazione con il celebre brano di Nino Ferrer è pressochè d'obbligo. Per la verità si tratta di una cover di un pezzo di Nino Taranto risalente al 1937, mentre la reinterpretazione di Ferrer è del 1969.

6 febbraio: Gastone - Ettore Petrolini
Altro celebre pezzo per festeggiare l'onomastico di oggi tanto che Petrolini finì per identificarsi con Gastone, e viceversa. All'origine era una commedia musicale nata nel 1924 per satireggiare sulla società dello spettacoli di quegli anni.

7 febbraio: Toto Cutugno - Insieme 1992
ll Trattato di Maastricht, o Trattato sull'Unione Europea, è stato firmato il 7 febbraio 1992 proprio a Maastricht (NL), dagli allora dodici paesi dell'Unione. Inopinatamente celebriamo questo giorno con un brano abbastanza stucchevole di Cutugno, che vinse tuttavia l'Eurovision Song Contest con questa canzoncina di circostanza. Da notare, nel video, la presentazione del pezzo italiano con un cartone animato raffigurante un topo mangiatore di spaghetti, secondo il più bieco degli stereotipi ed una gran dose di cattivo gusto da parte della produzione jugoslava.

8 febbraio: James Dean - The Eagles
In questo giorno del 1931 nasceva James Dean, destinato a divenire uno dei miti del Novecento grazie ad una manciata di film rimasti nella storia del cinema: Gioventù bruciata, La valle dell'Eden, Il gigante. Gli Eagles gli avevano dedicato un pezzo incluso nel loro album ON THE BORDER del 1974.

9 febbraio: La nevicata del '56 - Mia Martini
I rigori e le nevicate di questi giorni sono in comune con gli stessi giorni della famosa nevicata del '56, cui Califano aveva decicato una famosa canzone, per la verità resa celebre da Mia Martini. A Roma, dove il brano è ambientato, il picco lo si ebbe giusto il 9 Febbraio, e magari se la cavarono meglio: non avevano un inetto totale come Alemanno come sindaco...

10 febbraio: Chattanooga Choo Choo - Glenn Miller
Il 10 febbraio 1942 Glenn Miller ricevette il primo Disco d'oro della storia per la sua incisione di Chattanooga Choo Choo, che aveva venduto oltre un milione di copie in appena tre mesi. Per celebrare il successo del suo artista, la casa discografica RCA Victor si inventò la trovata pubblicitaria di dipingere d'oro una copia del disco e gliela consegnò a sorpresa durante una trasmissione radiofonica in diretta.

11 febbraio: Eloise - Barry Ryan
Onomastico di Eloisa, nome piuttosto raro dalle nostre parti ma che ha dato origine ad uno dei maggiori hit sul finire dei '60, che raggiunse il N.1 in 17 paesi tra cui l'Italia.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

2 commenti:

Liar ha detto...

per 12 febbraio visto che è il Darwin day propongo
l'evoluzione del Banco del mutuo soccorso

Per il 17 la giornata del Gatto qualcosa del musical Cats appunto :)

Holyriver ha detto...

Bella questa idea di associare ad ogni giorno del calendario una canzone.
Mi piace.