05 settembre 2007

L'universalità del culo

Stavo navigando tra le parole chiave con cui questo blog viene raggiunto dai motori di ricerca. Esercizio che occorrerebbe fare almeno una volta la settimana: ci si rende conto di quali insondabili abissi può raggiungere la psiche umana. Volevo farci sù un post così come fatto in passato ma magari sarà per un'altra volta perchè un tema si è imposto universalmente su tutto e tutti: il culo.

Beh, sì. Il culo è uno di quei temi che non trovano, nei media e nella cultura ufficiale, lo spazio che meriterebbe. Intanto perchè sembra che abbia un appeal trasversale sia per il pubblico maschile ma anche, e sopratutto, per quello femminile. E poi, la pervarsità del termine: da va' fan' culo ad avere culo, da culo e camicia a farsi un culo così da faccia come il culo a prendere per il culo, da culattone a muovi il culo!, da in culo al mondo a prendere a calci in culo, a salvare il culo.

Il dialetto romanesco è poi una miniera infinita: c'hai 'n culo che parla da solo - c'hai 'n culo che è 'na portaerei - te fiocino er culo - rotto 'n culo - culo sfonnato - pare che t'hanno messo 'n manico de scopa ar culo - c'hai 'n culo tarmente basso che te puzza de piedi - brutto 'n culo - je pesa era culo - è simpatico come 'na mano ar culo - j'esce er verde dar culo - c'ha le pezze ar culo - te s'azzecca ar culo. Eccetera.

Non ho potuto trattenermi quindi dal dedicare l'intero post alle parole chiave contenenti il popolarissimo termine nelle ricerche che da Google hanno portato a questo blog. Sono un'infinità: 604 diverse espressioni contenenti il termine "culo", per limitarci al solo 2007. Per intanto beccatevi la Top 20, con tra parentesi il numero di "hit".
  1. bel culo (1.822)
  2. culo (312)
  3. il più bel culo (299)
  4. il più bel culo del mondo (235)
  5. il piu bel culo (162)
  6. il piu bel culo del mondo (155)
  7. jennifer lopez culo (107)
  8. culo jennifer lopez (99)
  9. il culo di jennifer lopez (94)
  10. shakira culo (81)
  11. culo di jennifer lopez (77)
  12. che bel culo (74)
  13. beyonce culo (73)
  14. culo shakira (62)
  15. culo beyonce (59)
  16. blog culo (58)
  17. più bel culo (50)
  18. culo di shakira (43)
  19. il piu' bel culo del mondo (42)
  20. piu bel culo (37)
Come si vede, l'espressione "bel culo" è di gran lunga più gettonata, ancora più del "culo" da solo. Ma il bel culo occupa, nelle sue varie varianti, anche le successive 4 posizioni (dalla 3a alla 6a), oltre a svariate altre posizioni oltre la 10a. Associazione quasi obbligata tra sostantivo ed aggettivo, quasi che l'uno non possa prescindere dall'altro, e viceversa. E poi, quella forma poetizzante con cui è espresso l'aggettivo: "bel". Non un "culo bello" ma proprio "bel culo". Insomma, il culo promuove la poesia...

Le posizioni successive ci dicono qual è il sinonimo di bel culo nell'immaginario collettivo: quello di Jennifer Lopez, ricerche che occupano le 3 posizioni dalla 7a alla 9a. Il titolo di più bel culo del mondo era stato vinto dalla cantante americana negli anni scorsi grazie ad una apposita classifica mondiale ma che nell'ultima edizione le era stato strappato da Beyoncè. L'ex Destiny's Child occupa però solo il 3° posto in questa nostra speciale sottoclassifica, preceduta dal fondoschiena di Shakira. I tifosi dei due opposti schieramenti immagino saranno stati messi d'accordo dal video di "Beautiful Liar" che mostra abbondanemente le suddette grazie delle due damigelle d'onore.

Per inciso, notiamo che la parte anatomica oggetto delle nostre attenioni sembra particolarmente apprezzata nelle cantanti più ancora che nelle attrici. Per trovare la prima attrice degnamente rappresentata occorre spingersi oltre la Top 20 con il 21° posto di Jessica Alba, seguita a ruota da Jessica Biel al 23°. Ah, altra curiosità. La prima delle italiane a comparire in questa speciale classifica è la mitica Elisabetta Gregoraci, al 49° posto con un perentorio "il culo della gregoraci". Ciò significherà sicuramente qualcosa, anche se al momento mi sfugge.

Scorrere la classifica completa è comunque molto istruttivo. Non è solo il "bel culo" ad essere ricercato, ma anche "il culo più grande del mondo" così come quello "più grosso". Altri che cercano addirittura "il mondo del culo" ed altri "il culo del mondo", mentre altri si accontentano del "culo blog". Altri ancora cercano esplicitamente la "culo classifica" ed altri che vogliono un "culo impazzire" o un "sexy culo".

Beh, credo di aver reso l'idea. Le statistiche ci informano che dal gennaio di quest'anno sono 5518 visitatori ad essere atterrati su questo blog alla ricerca di un qualche aspetto legato a questa particolare parte anatomica. Chissà se qualcuno tra loro ci sta ancora leggendo perchè ha scoperto le meraviglie di questo blog grazie a tale fortunata ricerca. Insomma, gli è andata di culo...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' l'introduzione al messaggio che col gricile comunichiamo all'universo, pel suo tramite concimandone, epperò accrescendone, i di lui beni.
E il gricile è lo sbocco del misconosciuto cervello che la specie umana - non unica - possiede: l'intestino: vero e unico signore e padrone dell'uomo. Il Tao conobbe questa verità.
Il culo è molte altre cose ancora e non sarà vano che qualchessia illuminato ne aprofondisca contorni e intimi sensi.

Anonimo ha detto...

post strepitoso, complimenti
ma ti sei fatto un culo così a scriverlo?
er piotta

Anonimo ha detto...

Che dire...se una così vasta moltitudine umana mira al vostro culo...siete fortunati a scrivere i post adoperando la tastiera anzichè la biro...
Non si sa mai...dovesse cadere a terra (la biro); chinarvi per raccoglierla potrebbe risultare fatale!

Anonimo ha detto...

Il culo della Lopez, ad es., non è forse quanto di più perfetto dal caos venne generato ? E non vale un poco del nostro tempo ? Conoscerne qualcosa di più intimo, comprese le di lui funzioni, sbocchi e circonvoluzioni? Resterebbe di parlare del piacere che il sullodato lopeziano potrebbe procurare alla carezza e ad altro, ma si potrebbe correr il severo rischio di venir castrati dal dominus del blog: ahimè ! 8-(

Anonimo ha detto...

Non conoscevo i disastri provocabili da una biro. Terrò presente l'esperienza altrui (senz'altro triste) che qui ci induce all'attenzione. Grazie !

Anonimo ha detto...

E il culo della Blasi non è fantascientifico?? La Gragoracci avrà pure un bel culo ma la Ilary nazionale non è certo da meno!! Gran culo non c'è che dire!!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.