Top 100 Brani, Settimana n. 20 - 2010
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).
P | - | s-1 | s-2 | NS (Max) | TITOLO | INTERPRETE | Punti |
1 | 4 | 6 | 10 (1) | Alors on danse | Stromae | 100,0 | |
2 | 1 | 1 | 5 (1) | Un colpo all'anima | Ligabue | 83,5 | |
3 | 2 | 4 | 10 (2) | Hey, soul sister | Train | 75,4 | |
4 | 6 | 9 | 3 (4) | Mondo | Cesare Cremonini / Jovanotti | 62,2 | |
5 | 5 | 3 | 8 (2) | Se fosse per sempre | Biagio Antonacci | 57,7 | |
6 | 3 | 2 | 13 (1) | Telephone | Lady GaGa / Beyoncé | 55,2 | |
7 | NE | - | 1 (7) | Waka Waka (This time for Africa) | Shakira / Freshluground | 50,8 | |
8 | 18 | 33 | 8 (8) | Mentre dormi | Max Gazzè | 42,0 | |
9 | 9 | 11 | 7 (9) | Nothin' on you | B.O.B. / Bruno Mars | 37,4 | |
10 | 8 | 7 | 11 (1) | Each tear | Mary J. Blige / Tiziano Ferro | 37,3 | |
11 | 26 | 32 | 5 (11) | Acapella | Kelis | 36,2 | |
12 | 12 | 13 | 10 (12) | Blame it on the girls | Mika | 35,4 | |
13 | 16 | 22 | 9 (13) | Rock that body | Black Eyed Peas | 32,4 | |
14 | 11 | 16 | 7 (11) | My baby left me | Rox | 31,7 | |
15 | 17 | 25 | 13 (11) | L'uomo che amava le donne | Nina Zilli | 30,2 | |
16 | 15 | 10 | 17 (9) | Anche se non trovi le parole | Elisa | 29,6 | |
17 | 19 | 26 | 11 (17) | Gypsy | Shakira | 28,5 | |
18 | 7 | 5 | 13 (5) | Young forever | Jay-Z / Mr. Hudson | 27,5 | |
19 | NE | - | 1 (19) | California gurls | Katy Perry / Snoop Dogg | 27,2 | |
20 | 31 | 30 | 18 (19) | If we ever meet again | Timbaland / Katy Perry | 27,1 | |
21 | 25 | 15 | 23 (5) | Stereo love | Edward Maya / Vika Jigulina | 26,5 | |
22 | 36 | 38 | 5 (22) | Replay | Iyaz | 26,0 | |
23 | 13 | 17 | 14 (10) | Rude boy | Rihanna | 26,0 | |
24 | 42 | - | 2 (24) | Alle porte del sogno | Irene Grandi | 25,2 | |
25 | 27 | 18 | 13 (4) | Credimi ancora | Marco Mengoni | 24,4 | |
26 | 21 | 28 | 9 (21) | Il più fragile | Gianluca Grignani | 24,4 | |
27 | 20 | 24 | 14 (20) | Morning sun | Robbie Williams | 24,2 | |
28 | 29 | 23 | 17 (13) | On a mission | Gabriella Cilmi | 23,1 | |
29 | 28 | 21 | 17 (14) | Why don't you | Gramophonedzie | 21,2 | |
30 | 22 | 20 | 15 (12) | Rocket | Goldfrapp | 21,2 | |
31 | NE | - | 1 (31) | Quello che dai | Marco Carta | 21,1 | |
32 | 34 | 27 | 13 (27) | Memories | David Guetta / Kid Cudi | 21,1 | |
33 | 30 | 43 | 7 (30) | Stop for a minute | Keane | 21,0 | |
34 | 51 | 50 | 6 (31) | Not myself tonight | Christina Aguilera | 20,9 | |
35 | 23 | 19 | 13 (1) | Ricomincio da qui | Malika Ayane | 20,7 | |
36 | 39 | 37 | 9 (28) | Gli spietati | Baustelle | 20,4 | |
37 | 35 | 67 | 14 (35) | Ho fatto un sogno | Vasco Rossi | 20,3 | |
38 | 40 | 35 | 4 (35) | Fight for this love | Cheryl Cole | 19,9 | |
39 | 32 | 39 | 6 (32) | Fader | Temper Trap | 18,8 | |
40 | 24 | 8 | 4 (8) | Sole nero | Litfiba | 18,5 | |
41 | 43 | 34 | 16 (24) | Resistance | Muse | 18,2 | |
42 | 33 | 14 | 13 (3) | La cometa di Halley | Irene Grandi | 18,2 | |
43 | NE | - | 1 (43) | Ci sei sempre stata | Ligabue | 18,0 | |
44 | 50 | 46 | 9 (44) | Bucaneve | Eros Ramazzotti | 18,0 | |
45 | 14 | 12 | 27 (2) | Tik tok | Ke$ha | 17,6 | |
46 | 56 | 55 | 14 (39) | In my head | Jason Derulo | 17,1 | |
47 | 38 | 40 | 10 (38) | Starry eyed | Ellie Goulding | 17,0 | |
48 | 41 | 36 | 11 (36) | Love dreamer | Mario Biondi | 16,5 | |
49 | NE | - | 1 (49) | Quando canterai la tua canzone | Ligabue | 15,3 | |
50 | 46 | 45 | 3 (45) | I wanna | Bob Sinclar / Sahara / Shaggy | 14,8 | |
51 | 57 | - | 2 (51) | Imprevedibile | Paolo Meneguzzi | 14,8 | |
52 | 44 | 29 | 13 (1) | Per tutta la vita | Noemi | 14,7 | |
53 | NE | - | 1 (53) | Il meglio deve ancora venire | Ligabue | 14,0 | |
54 | 60 | - | 2 (54) | She said | Plan B | 13,1 | |
55 | NE | - | 1 (55) | Quando mi vieni a prendere | Ligabue | 12,9 | |
56 | 54 | 53 | 14 (50) | Lost and found | Gabin / Mia Cooper | 12,3 | |
57 | 48 | 49 | 4 (48) | Soundwaves | Angie Be | 11,6 | |
58 | 55 | - | 2 (55) | Nuvole rosa | Giuliano Palma and the Bluebeaters / Melanie Fiona | 11,5 | |
59 | NE | - | 1 (59) | La linea sottile | Ligabue | 11,5 | |
60 | NE | - | 1 (60) | Nel tempo | Ligabue | 10,8 | |
61 | 47 | 41 | 9 (2) | Calore | Emma Marrone | 10,6 | |
62 | NE | - | 1 (62) | Caro il mio Francesco | Ligabue | 10,5 | |
63 | 45 | 31 | 8 (1) | Di notte | Pierdavide Carone | 10,4 | |
64 | NE | - | 1 (64) | Put it in a love song | Alicia Keys / Beyoncé Knowles | 10,2 | |
65 | NE | - | 1 (65) | La verità è una scelta | Ligabue | 10,2 | |
66 | NE | - | 1 (66) | Il peso della valigia | Ligabue | 9,9 | |
67 | 10 | - | 2 (10) | Not afraid | Eminem | 9,8 | |
68 | 52 | 54 | 27 (1) | Bad romance | Lady Gaga | 9,5 | |
69 | 68 | - | 2 (68) | The alchemist | Gabin | 9,4 | |
70 | NE | - | 1 (70) | Taca banda | Ligabue | 9,3 | |
71 | NE | - | 1 (71) | Atto di fede | Ligabue | 9,2 | |
72 | 49 | 47 | 9 (40) | Senza indugio | Le Vibrazioni | 8,9 | |
73 | 71 | 77 | 3 (71) | Stand up 2010 | Electroluv | 8,2 | |
74 | 66 | 52 | 22 (9) | You've got the love | Florence + The Machine | 8,0 | |
75 | 83 | 91 | 3 (75) | OMG | Usher feat. will.i.am | 7,8 | |
76 | 37 | 42 | 27 (16) | Fireflies | Owl City | 7,8 | |
77 | 58 | 59 | 6 (58) | La bambola | Tuccillo / Patty Pravo | 7,5 | |
78 | 64 | 44 | 19 (1) | Baciami ancora | Jovanotti | 6,7 | |
79 | 74 | 76 | 7 (74) | Hey hey | Dennis Ferrer | 6,7 | |
80 | 95 | 92 | 3 (80) | Hollywood | Marina and The Diamonds | 6,4 | |
81 | 62 | 57 | 12 (7) | Ragazza occhi cielo | Loredana Errore | 6,2 | |
82 | 65 | 62 | 27 (6) | Sweet disposition | Temper Trap | 6,1 | |
83 | 99 | - | 2 (83) | Feels like a prater | Meck feat. Dino | 6,0 | |
84 | 90 | 90 | 4 (84) | Hot | Inna | 5,9 | |
85 | 59 | 60 | 5 (59) | Lei, lui e lei | Biagio Antonacci | 5,8 | |
86 | 67 | 66 | 14 (42) | 50mila | Nina Zilli / Giuliano Palma | 5,6 | |
87 | 85 | 83 | 4 (83) | Won't go quietly | Example | 5,3 | |
88 | 78 | 71 | 26 (1) | Meet me halfway | Black Eyed Peas | 5,1 | |
89 | 84 | 74 | 4 (74) | Opposite of adults | Chiddy Bang | 5,0 | |
90 | 61 | 64 | 3 (61) | Dog days are over | Florence + The Machine | 4,9 | |
91 | 77 | - | 2 (77) | Amazing Grace | Boy George | 4,9 | |
92 | Re | 98 | 3 (86) | Break your heart | Taio Cruz | 4,8 | |
93 | 70 | 63 | 10 (53) | The only exception | Paramore | 4,8 | |
94 | 80 | 73 | 13 (5) | Per tutte le volte che... | Valerio Scanu | 4,5 | |
95 | 96 | 95 | 11 (49) | Festa festa | Crookers / Fabri Fibra / Dargen D'Amico | 4,4 | |
96 | 87 | 79 | 4 (79) | Friend | Beats and Styles / Justin Taylor | 4,3 | |
97 | 88 | 58 | 20 (18) | Belle of the boulevard | Dashboard Confessional | 4,3 | |
98 | 91 | 94 | 27 (2) | Salvami | Gianna Nannini / Giorgia | 4,3 | |
99 | 92 | 82 | 21 (7) | 3 words | Cheryl Cole / Will.I.Am | 4,3 | |
100 | Re | - | 4 (85) | This ain't a love song | Scouting For Girls | 4,2 |
Il testo del brano, co-prodotto con una leggera influenza electro dal collaboratore Dimitri Borrey, racconte la storia di una persona stressata e che trova distensione e svago nel ballo. Insomma, ancor meglio della "I Gotta Feeling" della scorsa estate, suona come la perfetta spiegazione sociologica del momento di favore che sta attualmente vivendo la musica dance in tutto il globo.
Se i Train di Hey Soul Sister ripiegano al terzo posto, avanza ancora la solare Mondo di Cesare Cremonini con Jovanotti, adesso al numero 4, ed entra fra i primi dieci Mentre dormi di Max Gazzé, appena preceduta dal nuovo ingresso più alto dei Top 100 di questa settimana.
Nell'approssimarsi dei Mondiali di calcio che si svolgeranno in Sudafrica, Shakira è la prima a mettere a segno un hit dedicato all'evento: Waka Waka (This Time for Africa) la vede collaborare con i Freshlyground, tra i gruppi più popolari della scena dell'afro-fusion contemporanea sudafricana. Il brano è basato sul ritornello della canzone camerunense "Zangaléwa", e verrà eseguito durante la cerimonia di chiusura dei campionati, prima della finale, nella serata dell'11 luglio allo stadio di Johannesburg, ma c'è da star certi che lo ascolteremo -anche in televisione- innumerevoli altre volte prima...
Dunque per la terza settimana consecutiva un brano entra direttamente nei primi 10, saltando completamente le oltre 90 posizioni sottostanti, ma se "Mondo" ha poi ottenuto maggiori fortune, non è così per Not Afraid di Eminem, che dopo l'exploit di sette giorni or sono, fa un ruzzolone vistosissimo e ora si trova altrettanto improvvisamente al numero 67.
C'è gran movimento in tutta la classifica, come testimoniano le notevoli ascese di Acapella di Kelis (adesso undicesima), Replay di Iyaz (+14 e posizione numero 22) e Alle porte del sogno di Irene Grandi (18 posti in più, per arrivare al numero 24 in due sole settimane), e gli altrettanto forti cedimenti di brani come Young Forever di Jay-Z con Mr. Hudson (dal 7° al 18°) e le veterane Tik Tok di Ke$ha (dal numero 14 al 45) e Fireflies di Owl City (dal 37 al 76).
E oltre all'invasione del "Liga", di cui parleremo più avanti, ci sono altri tre nuovi ingressi assoluti, due dei quali in posizioni di tutto rispetto. Irrompe al numero 19 California Gurls, il singolo che segna il ritorno in scena di Katy Perry, e che già lancia il suo nuovo album TEENAGE DREAM, previsto per fine agosto. Ad accompagnare la cantante di Santa Barbara nell'elegia delle ragazze californiane è un rapper losangelino doc come Snoop Dogg: la stessa Perry ha dichiarato che il brano è una sorta di risposta a quel recente inno alla New York odierna che era "Empire State Of Mind" di Jay-Z con Alicia Keys. L'errore di spelling nel titolo ("Gurls" anziché "Girls") è voluto, ed è da intendersi come un omaggio ad Alex Chilton, leader di una band seminale quanto sottovalutata del rock americano degli anni '70, i Big Star, che nel secondo album RADIO CITY inclusero una canzone intitolata "September Gurls", poi divenuta uno dei loro classici dal vivo. Chilton, scomparso lo scorso 17 marzo a soli 59 anni, raggiunse il grande successo soltanto come cantante dei Box Tops, quando -giovanissimo, a 16 anni d'età- dominò la chart americana nell'estate 1967 con l'indimenticabile "The Letter".
Scusate la digressione, ma era forse necessaria un po' di buona musica per poter poi affrontare il nuovo singolo di Marco Carta, Quello che dai, che entra al 31° posto, e restare per l'ennesima volta allibiti di fronte alla pochezza artistica (se così si può dire) del cantante cagliaritano, fresco 25enne e catapultato in un gioco forse per lui difficile da sostenere a certi livelli. Non serve che per la composizione della canzone si sia scomodato James Morrison: l'esecuzione (e anche l'arrangiamento) sono da scuola elementare e non lasciano assolutamente nessuna traccia emotiva. L'album IL CUORE MUOVE esce in queste ore, ma se questa sarà la "musica leggera italiana del futuro", viene davvero voglia di occuparsi soltanto di quella estera.
Invece Put It In A Love Song mette insieme le due voci femminili più popolari dell'attuale r&b americano: Alicia Keys e Beyoncé. E' il terzo estratto per l'Italia dal più recente album della prima, THE ELEMENTS OF FREEDOM, e il suo incedere insistente riflette la personalità dell'ormai navigato produttore Swizz Beatz, che per la Knowles aveva già firmato qualche brano negli ultimi anni, e di recente ha messo il suo tocco su "Million Dollar Bill" di Whitney Houston.
Veniamo al Luciano di cui sopra: il buon piazzamento della malinconica canzone d'amore Ci sei sempre stata (n° 43) fa supporre che si possa trattare del prossimo singolo da ARRIVEDERCI, MOSTRO!, album che da alcune parti è stato definito come "inusuale". A chi scrive pare invece di sentire sempre il solito Ligabue: sarà colpa degli evidenti limiti vocali del monocorde cantautore di Correggio, ma brani come le stancamente rockeggianti Quando canterai la tua canzone, Il meglio deve ancora venire e Atto di fede, o ancora le prevedibili ballate La linea sottile e Il peso della valigia non aggiungono davvero nulla di nuovo alla sua discografia.
Nel tempo, arriva a scimmiottare i riff dei Sex Pistols mentre ripercorre la storia recente d'Italia, mentre Ogni passo è una scelta suona come una mancata cover dei Muse. Parziale eccezione positiva il bluesaccio roots e un po' dylaniano di Taca banda, mentre è più interessante lo spunto della lunga Quando mi vieni a prendere? (Dendermonde 23/01/09), che racconta la tragedia dello scorso anno avvenuta nell'asilo nido di Dendermonde (Belgio), in cui persero la vita due bambini e una maestra.
Ed è certamente rara una dedica esplicita a un collega cantautore come avviene in Caro il mio Francesco, ovviamente dedicata all'amico Guccini, ma che perde l'ennesima occasione per smarcarsi e si riduce a una versione più piagnucolosa della classica "L'avvelenata" di quest'ultima. Ma Guccini suonava sincero e genuino mentre, dall'alto dei milioni di dischi venduti e delle arene e stadi esauriti, prendersela con i (pochi) che osano criticarlo in Italia è segno di vittimismo decisamente opportunista e patetico: scusate ma non trovo altre parole...
by Pop!
Ci piace
- She Said - Plan B
- Dog Days Are Over - Florence + The Machine
- Mentre dormi - Max Gazzè
- Ricomincio da qui - Malika Ayane
- Gli spietati - Baustelle
- Acapella - Kelis
- You've Got The Love - Florence + The Machine
- Hey Hey - Dennis Ferrer
- Why Don't You - Gramophonedzie
- 50mila - Nina Zilli feat. Giuliano Palma
- Per tutte le volte che... - Valerio Scanu
- Sto pensando a te - Vasco Rossi
- Ho fatto un sogno - Vasco Rossi
- Il più fragile - Gianluca Grignani
- Caro il mio Francesco - Ligabue
Alla prossima.
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.19 del 15/05/2010
6 commenti:
perfetto, analisi precisa della musica in Italia, complimenti
Ligabue e altri artisti italiani non vengono trasmessi da alcuni grossi network per problemi di diritti.
AH AH! La nuova canzone di Marco Carta (che [per fortuna] non ho ancora avuto il piacere di ascoltare) non entrava nella classifica "Non ci piace"? ahahah! Dovevate aggiungere una posizione per lui!
Scusate, tornando seri mi stupisce che i brani inseriti in questa mini classifica vi dispiacciano più della suddetta canzone.
A me "Sto pensando a te" e "Il più fragile" piacciono abbastanza. Invece quelle di Ligabue (al quale faccio gli auguri per i 50 anni) non mi hanno mai detto niente (con poche eccezioni).
@MassimoL:
hai ragione, non avevamo avuto ancora tempo di ascoltarla più di tanto; nelle prossime settimane il pezzo di Carta sarà certamente svalorizzato come merita...
Mi piacerebbe conoscere su che cosa basate i giudizi CI Piace non ci Piace. Si perchè da quando vi leggo ho potuto vedere un certo pregiudizio nei confronti di Cantanti e Canzoni ben ricoducibili ad una certa area da voi definata "usa e getta", mentre stendete tappeti a priori per certi altri in particolare stranieri. Inizialmente credevo che a farvi esprimere i giudizi fossero le melodie particolrmente innovative, ma in questa classifica vedo pero che in ci piace mettete certe noie inascoltabili.
Anonimo delle 08.03:
semplici gusti personali, credo, che si modificano nel tempo e secondo i componenti del nostro team
se proprio si vuole trovare un filo conduttore, oltre al gusto, certamente vengono premiati quei brani che caratterizzano maggiormente gli anni 2000 (sì, electrop e dance che sono i generi predominanti di questi tempi), mentre la produzione italiana ripropone i soliti senatori ormai un po' rimbambiti, ed i giovani sembrano più ispirati agli anni '50 pre-modugno
Posta un commento
Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.