25 marzo 2012

Canzondario/ Canzoni dal 26 marzo al 1° aprile

Continuiamo la nostra scorribanda all'interno del calendario allo scopo di associare una canzone per ogni giorno dell'anno. Con la puntata di oggi abbiamo concluso il primo trimestre: ce ne restano altri 3 ed abbiamo finito l'opera...


26 marzo: Mille Miglia - Lucio Dalla
Il 26 marzo 1927 prende il via la prima Mille Miglia, epica corsa automobilistica tra Brescia, Ferrara e Roma e svoltasi sino a al 1961. A questa corsa Lucio Dalla dedicò un lunghissimo pezzo del suo splendido album del 1976, AUTOMOBILI.

27 marzo: Forza Italia (Inno di FI)
Una delle date più infauste dell'intera storia italiana: il 27 marzo 1994 si tengono le prime elezioni politiche con il sistema maggioritario, vinte dal proprietario del sistema televisivo privato, regalatogli dal politico emblema del malaffare che aveva causato la scomparsa dell'intero quadro politico precedente. L'inno ad imperituro ricordo di quella follia collettiva (che sarebbe durata per circa un ventennio) è una sorta di inno calcistico, intitolato al nome del partito che trionfò quel giorno: Forza Italia.

28 marzo: Istanbul (not Constantinople) - The Four Lads
Dopo circa 1000 anni (dal 330 al 1930) Costantinopoli cambia nome e diventa Istanbul. Curiosamente esiste un branno che ebbe un certo successo negli anni '50 che si intitola, appunto, Istanbul (not Constantinople).

29 marzo: Saigon - Francesco De Gregori
Il 29 marzo 1973 si conclude l'avventura americana in Vietnam: gli ultimi soldati americani lasciano Saigon, nel Sud. In totale i morti ammontano a 930.000 nord–vietnamiti, 180.000 sud–vietnamiti e 45.000 statunitensi. De Gregori scrisse più o meno in tempo reale questo pezzo nel suo tipico stile indiretto, in anni in cui la guerra del Vietnam era uno dei capisaldi della cultura giovanile dell'epoca.

30 marzo: Vincent - Don Mc Lean
Il 30 marzo 1853 nasce il geniale e controverso artista olandese Vincent Van Gogh. Don Mc Lean gli dedicò nel 1973 questa delicata ballad, che conobbe il successo nel nostro paese anche per essere stata sigla dello sceneggiato Tv "Lungo il fiume e sull'acqua".

31 marzo: Però mi vuole bene - Quartetto Cetra
In questo giorno del 1889 viene inaugurata la Torre Eiffel, destinata a divenire nel giro di pochi anni simbolo stesso di Parigi, se non dell'intera Francia. Il brano scelto vuole essere anche un ricordo del magnifico Quartetto Cetra che in Però mi vuole bene fanno concludere una dubbia storia d'amore sulla, o meglio, dalla Tour Eiffel...

1 aprile: The April fools - Dionne Warwick
April Fools è la dizione americana per pesce d'aprile, infausta tradizione che ricorre quest'oggi. Abbiamo scelto il brano omonimo scritto dalla classica coppia di autori Burt Baxharach e Hal David per la loro interprete preferita, Dionne Warwick, brano inserito nell'omonimo film del 1969, tradotto insulsamente in Italia come Sento che mi sta succedendo qualcosa con Jack Lemmon e Catherine Deneuve.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

4 commenti:

Gianpasquale ha detto...

Ma per il 27 marzo non c'era nulla di più interessante?

chartitalia ha detto...

@Gianpasquale:
beh, io credo che certe cose non vadano rimosse: non è che mettiamo solo le cose che ci piacciono ma quelle che riteniamo più significative; quel giorno è uno dei giorni più sciagurati della nostra esistenza ed avrebbe influenzato i 20 anni successivi, credo sia importante ricordarlo

dopodichè, se ti viene in mente una proposta alternativa la valutiamo senz'altro...

Anonimo ha detto...

Fantastica la citazione di Vincent...bravi
Erika

Gianpasquale ha detto...

Non so. Il 27 marzo è nato Quentin Tarantino (mio regista preferito) ma non penso sia più rilevante e non saprei che brano associare. Per il cinema meglio il 31 maggio, giorno e mese di nascita di Clint Eastwood associato ovviamente al brano dei Gorillaz.

Però mi permetto di suggerire altre date:

12 Ottobre - 12 ottobre 1492 è la data universalmente riconosciuta per la scoperta dell'America. Come brani da associare "Tu vuo fa l'americano" di Renato Carosone oppure lo stesso inno americano o ancora uno dei tanti brani dedicati all'America.

2 Ottobre - Il 2 ottobre 1869 nasce Mohandas Karamchand Ghandi detto Mahatma simbolo della resistenza all'oppressione attraverso campagne non violente che ha portato l'India all'indipendenza. Il brano da associare è "Ghandi" di Patti Smith.

22 novembre - il 22 novembre 1963 viene assassinato John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente americano. Propongo due band di nicchia, i "Wedding Present" con il brano "Kennedy" e i "Kill Hannah" con il brano "I wanna be a Kennedy"

10 luglio - Il 10 luglio del 1865 con Innocenzo Manzetti nasce il primo telefono, strumento che rivoluzionerà la comunicazione. In realtà Antonio Meucci è universalmente riconosciuto come inventore del telefono nel 1871, quindi questa data non è il massimo. Propongo comunque due brani che sono "Se telefonando" di Mina per andare sul classico o "Telephone" di Lady Gaga & Beyoncè hit recentissima.

Ci sono molte altre date importanti, queste sono solo le prime che mi sono venute in mente.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.