21 maggio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 21 al 27 maggio

Proseguiamo la nostra scorribanda all'interno del calendario per associare una canzone ad ogni giorno dell'anno. E' la volta della settimana dal 21 al 27 maggio.



21 maggio: Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini - Brian Hyland
Il 21 maggio 1956, nell'Oceano Pacifico, presso l'Atollo Bikini, avviene la detonazione della bomba atomica Shot Redwing-Cherokee. È la prima bomba all'idrogeno aviotrasportabile testata dagli Stati Uniti d'America. Inopinatamente, il nome dell'atollo è invece divenuto noto per il celebre costume da bagno in due pezzi che prese il nome giusto dagli esperimenti atomici che vi venivano condotti nel secondo dopoguerra: il suo creatore, il sarto francese Louis Reard, riteneva che l'introduzione del costume avrebbe avuto effetti esplosivi e dirompenti. Il brano che abbiamo scelto, del 1960, rese popolare l'indumento dando l'avvio ad una corsa all'acquisto del bikini. Da non crederci, vero? Beh, se non bastasse del brano c'è anche una gustosissima versione di Dalida.

22 maggio: Piccola storia ignobile - Francesco Guccini
Il 22 maggio 1978 è approvata la legge sull'interruzione volontaria della gravidanza (legge n. 194/78) sull'aborto. Il clima di quegli anni e le sue piccole grandi storie viene magistralmente reso dal pezzo di Guccini.

23 maggio: La ballata di Bonnie e Clyde - Georgie Fame
In questo giorno del 1934, la celebre coppia di gnagster viene uccisa in un agguato della polizia, dando il via alla loro leggenda, rinverdita da un film del 1967 di Arthur Penn (Gangster Story) che doveva ispirare questo famoso brano esploso da noi nel 1968.

24 maggio: La leggenda del Piave - Gabrè
Finita e vinta la Grande Guerra, il poeta napoletano E.A. Mario dedicò questo inno grondante di retorica e patriottismo ai primi fanti che il 24 maggio del 1915 passavano in Piave per cominciare la guerra italiana contro gli Imperi Centrali. Pochi sanno che 'La leggenda del Piave', questo il titolo, fu anche inno nazionale italiano dal 1943 al 1946 quando venne pensionato in favore del 'Canto degli Italiani', meglio conosciuto come Inno di Mameli.

25 maggio: Toto - Africa
Si celebra oggi la Giornata dell'Africa che ricorda la fondazione, avvenuta nel 1963, dell'Unione Africana e che dà ogni anno l'occasione per riflettere sulle sfide e sui problemi del continente. Il pezzo scelto è uno dei più grandi successi dei Toto, recentemente ripreso da Jason Derulo nel ritornello della sua Fight for You.

26 maggio: Soul Dracula - Red Blood
Il 16 maggio 1897 viene messe in vendita a Londra il romanzo Dracula di Bram Stoker, destinato a divenire negli anni successivi uno dei miti più potenti della modernità. Il pezzo scelto è ovviamente giocoso, in puro stile euro-disco.

27 maggio: I Tre Porcellini da Walt Disney
Il 27 maggio 1933 la Walt Disney rilascia il cortometraggio Three Little Pigs destinato a divenire il cartone animato di maggior successo di tutti i tempi. L'intera sua durata è accompagnata dal celebre brano Who's Afraid of the Bif Bad Wolf?, tradotto in Italia come I Tre Porcellini. Il 'grande lupo cattivo' venne metaforicamente fatto coincidere con la Grande Depressione, divenendone praticamente l'inno.


Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.